Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco come le principali aziende svizzere premiano i propri dipendenti

04.09.23 - 23:35
Gli impiegati che lavorano da più di 5 anni per Swisscom, FFS, LaPosta, Coop e Migros ricevono giorni di ferie pagati, denaro e molto altro
Depositphotos (AndrewLozovyi)
Fonte 20Minuten
Ecco come le principali aziende svizzere premiano i propri dipendenti
Gli impiegati che lavorano da più di 5 anni per Swisscom, FFS, LaPosta, Coop e Migros ricevono giorni di ferie pagati, denaro e molto altro

BERNA - Lavorare per le principali aziende svizzere ha i suoi vantaggi. Per coloro che prestano servizio per cinque anni o più presso Swisscom, FFS, LaPosta, Coop e Migros sono previsti premi in denaro e giorni di ferie pagati, ma non solo. 

Swisscom - Qui i dipendenti ricevono una settimana di ferie retribuite al termine del primo quinquennio. Se rimangono in azienda per 10 anni ricevono una settimana di ferie in più. L'azienda offre orari di lavoro flessibili, job sharing - la possibilità di condividere un'unica posizione con qualcuno - e home office. Chi ha dei parenti a carico può ridurre temporaneamente la propria percentuale di lavoro. Presso Swisscom i versamenti al fondo pensione sono inoltre superiori a quelli richiesti dalla Confederazione.

FFS - I dipendenti delle FFS ricevono - dopo il settimo e fino al 15esimo anno di servizio - 1/48 del salario annuo. Dopo 20 anni ricevono 1/12 e dopo ogni ulteriore quinquennio anche 1/12. Chi lo desidera può ricevere tutto o parte del denaro in forma di tempo libero. Le FFS offrono inoltre una serie di servizi per aiutare i dipendenti a conciliare vita privata e professionale, come ad esempio il supporto per la cura dei figli.

LaPosta - Per i dipendenti che prestano servizio da più tempo sono previsti premi di fedeltà sotto forma di ferie o denaro. Vengono inoltre offerti dei corsi di formazione continua, indipendentemente dall'anno di servizio. «Prestiamo attenzione affinché i nostri salari siano equi e in linea con il mercato», afferma un responsabile aziendale. A ciò si aggiungono i benefici come il biglietto metà-prezzo o l'abbonamento generale scontato. La Posta offre anche la possibilità di cambiare temporaneamente lavoro.

Coop - Una carta regalo del valore di 500 franchi viene regalata ai dipendenti che lavorano presso Coop da cinque anni al 50% o più. Se la percentuale è inferiore, la carta ha un valore di 200 franchi. Dopo 10 anni sono previsti 7,5 giorni di ferie retribuite o un terzo dello stipendio mensile. Dal 15esimo anno in poi sono previsti 11 giorni di ferie o metà stipendio. Dal ventesimo anno, ogni cinque anni è prevista una mensilità aggiuntiva o 22 giorni di ferie. L'azienda paga inoltre due terzi dei contributi al fondo pensione e offre ai suoi dipendenti delle opportunità di formazione continua. 

Migros - Qui vengono offerti 1500 franchi (oppure 5 giorni di vacanza) dopo cinque anni di servizio, 2500 franchi (o 10 giorni) dopo dieci anni, 3500 franchi (o 15 giorni) dopo 15 anni e 5000 franchi (o 20 giorni) dopo 20 anni. I dipendenti beneficiano inoltre di sconti su abbonamenti di telefonia mobile, carburante, noleggio auto, pasti e assicurazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

francox 7 mesi fa su tio
Non si parla delle condizioni SSR-SRG, migliori di tutti questi qua messi assieme. E non si parla nemmeno dei licenziamenti dei cinquantenni, meglio sotterrare questo argomento.

Bred 7 mesi fa su tio
Risposta a francox
Ovvio, meglio sviare l'attenzione su notizie di questo tipo. C'è un passaggio in una canzone dei Romantici Vagabondi che fa: "Il pittore sorride perché sa, quanta miseria la vernice coprirà" Quindi, questo tipo di situazioni ideali copre solo un degrado sommerso a tutti i livelli del mondo del lavoro.
NOTIZIE PIÙ LETTE