Cerca e trova immobili

SVIZZERADebiti col fisco: «Gli svizzeri sono primi in Europa»

31.07.23 - 19:01
La Confederazione registra un ammanco annuale di centinaia di milioni di franchi. Ritorna la proposta del salario netto.
Deposit
Debiti col fisco: «Gli svizzeri sono primi in Europa»
La Confederazione registra un ammanco annuale di centinaia di milioni di franchi. Ritorna la proposta del salario netto.

BERNA - Ogni anno, in Svizzera, circa 330’000 persone vengono perseguite per debiti fiscali.

Per avere un’idea: nel solo canton Berna vengono emesse fino a 65’000 avvisi di recupero crediti, facendo perdere allo stato oltre 200 milioni di franchi. «Purtroppo siamo primi in Europa. Permettere la detrazione delle tasse, su base volontaria, direttamente dallo stipendio mensile potrebbe migliorare la situazione», è la posizione di Andrea Zryd (ps), componente del parlamento bernese.

La richiesta di introdurre un salario netto non è nuova. Una mozione quasi identica era già stata lanciata nel 2018. «Da allora è passato molto tempo, ma non è successo nulla - continua Zyrd - ora i tempi sono maturi per un secondo tentativo, soprattutto alla luce dell’inflazione e degli alti premi delle casse malati».

Modello non adatto a tutti
I centri di consulenza per il risanamento del debito sottolineano come la deduzione diretta dallo stipendio «renderebbe più facile per molti pagare le tasse su base continuativa». Ma Anita Nydegger, co-responsabile del servizio di consulenza sul debito di Berna, sconsiglia questo tipo di modello alle persone con un reddito molto basso: «Avrebbero a disposizione troppo poco denaro per le spese correnti».

«Privilegio incomprensibile dello Stato»
La proposta relativa alla detrazione diretta ha trovato sempre l’opposizione dei partiti conservatori, contrari all’intervento diretto dello Stato. Per Daniel Arn (PLR), i buchi finanziari si creerebbero altrove. «Altre fatture non saranno pagate. Inoltre, non si capisce come mai lo Stato dovrebbe essere soddisfatto rispetto ad altri creditori, come per esempio gli artigiani».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MarcoLit67 8 mesi fa su tio
Primi in Europa? Non è vero! Il triste primato lo detiene l'Italia ( il mio paese) sono circa 15 milioni i contribuenti che non pagano o che non possono pagare, parliamo di miliardi di euro

L HOST 8 mesi fa su tio
Per forza, qua qualcuno ci ha scambiato per milionari. Fate il calcolo di cosa costa un affitto, anche il più lercio monolocale del ticino (minimo 900 e ancora si sta al ribasso) poi aggiungete la cassamalati (almeno 370 sicuri). Oltre ciò servono almeno 200 fr per campare e pagarsi il viaggio/benzina per andare a lavorare. Con questa stima ottimista siamo a 1470 fr senza le tasse e tutte le altre cose che bisogna pagare, ora ditemi chi riesce a spendere così a ribasso e magari con uno stipendio al minimo salariale?

Falla finita 9 mesi fa su tio
Mica è normale pagare le tasse dell’anno corrente, l’anno successivo! Io potrei guadagnare abbastanza questo anno, e non lavorare abbastanza l’anno successivo, e da qui nascono i debiti

Porzarama 9 mesi fa su tio
Risposta a Falla finita
E in più si devono pagare anche gli interessi di ritardo. Onestà statale!

Livio 9 mesi fa su tio
Mettiamo anche dei termini ai funzionari in modo che la notifica di tassazione venga emessa entro 3 mesi dalla consegna e non dopo anni .

Heinz 9 mesi fa su tio
Da altre parti non pagano le tasse poi grazie ai condoni si mettono a posto con il fisco e i soldi li nascondono in Svizzera...

Falla finita 9 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
Pensa al tuo orticello, che c’è ne sarebbe da dire! paese di finti ricchi

Porzarama 9 mesi fa su tio
Principio basilare insostituibile senza eccezioni: prioritario rimane il mantenimento delle esigenze vitali della propria economia domestica. In seconda priorità, qualora ci fosse la necessaria disponibilità, vengono pagate le imposte a rate in base ai soldi rimasti ma senza sacrifici.

Antonio Bianchi 9 mesi fa su tio
L’imposta alla fonte è la soluzione corretta così tutti pagano le tasse. Ogni nucleo famigliare fa il piano mensile con quello che realmente possiede di liquidità.

Granzio 9 mesi fa su tio
È un non problema. Oggi sempre più gente fa i salti mortali per tirare a fine mese ed i motivi sono ben conosciuti a tutta la classe politica. Che mettano prima a posto il disastro LaMal e lo smantellamento delle rendite pensionistiche. A quel punto una gran parte del debito col fisco rientrerà automaticamente,

Voilà 9 mesi fa su tio
Il problema non sono le tasse, che incide in modo determinante sugli stipendi sono le casse malati, troppo care, e il cui premio non è in base al reddito.

Pingu 1968 9 mesi fa su tio
Trattenere alla fonte , ma forse i nostri politici non lo vogliono troppe persone che (lavorano🤫😪) negli uffici statali a casa

Voilà 9 mesi fa su tio
Per principio, una famiglia non dovrebbe stentare ad arrivare a fine mese a causa delle tasse.

Axio 9 mesi fa su tio
Prima parlate dicendo che gli svizzeri pagano i debiti entro 1 mese e poi questo, qlc mi suona strano

F/A-19 9 mesi fa su tio
Risposta a Axio
Infatti, ma forse sulla bilancia non mettono le stesse cose, per esempio in Italia a parte gli statali ed i pensionati, tutte le altre categorie o non le pagano o dichiarano ciò che vogliono o meglio ancora incassano molto in nero.

Lemmy 9 mesi fa su tio
Magari anche abbassarle ste tasse, specialmente per i single! Anche basta!

fgreto 9 mesi fa su tio
Si tenetevi pure le tasse direttamente prendetevi tutto. Da 3500 fr al mese non mi rimangono manco i soldi per comprare la carta i.

L HOST 8 mesi fa su tio
Risposta a fgreto
Io ne guadagno anche meno grazie alle solite scuse che i datori di lavoro si inventano per non pagarti e ti garantisco che se non fosse per mia moglie non potrei vivere in alcun modo. La svizzera fa veramente pena per queste cose, o alleno lo fa il ticino

vox_scriptum 9 mesi fa su tio
svizzera la nazione che nasconde tutto, volendo primeggiare..

Mao22 9 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Emigra fai prima.

Yoebar 9 mesi fa su tio
Non eravamo il paese dove ci sono più benestanti? Il paese con più soldi pro capite ? Facile fare i calcoli come fanno loro, il mio vicino guadagna chf 800000 all’anno, io ne guadagno 50000, fanno una media di 425000 all’anno. La differenza è che io non arrivo a fine mese e il vicino nel garage ha due Ferrari e una Porsche.

Princi 9 mesi fa su tio
chissà perchè !!?

Aigor99 9 mesi fa su tio
Trovo sia invece una fiducia positiva nei confronti del cittadino. Bisognerebbe, per chi necessità di accertamenti, per 5 anni alla fonte senza se e senza ma….

Nmemo 9 mesi fa su tio
La solita statistica del Trilussa: gli altri Stati non sono in grado di esporre la quantità di morosi come i nostri bernesi. Inoltre sovente inventano un condono e tutto riparte da zero!

Alone 9 mesi fa su tio
Ma come i ricchi Svizzeri non pagano le tasse ? Però tutti in giro con macchinone…tasse pagate alla fonte, sarebbe la soluzione ideale ..

Mao22 9 mesi fa su tio
Risposta a Alone
Macchionne chii?

L HOST 8 mesi fa su tio
Risposta a Mao22
La lista è bella lunga, ad iniziare da un paio di individui che si son presi la ferrari truffando letteralmente i loro clienti per citare un caso

Neiskry 9 mesi fa su tio
L’idea è buona. In base alla situazione dell’anno precedente, se la persona non sono previsti particolari cambiamenti si può dedurre già una rata mensile per 3/4 del totale. Potrebbe anche togliere quell’ansia di trovarsi le cedole e di doversi gestire nel risparmio…

Johnnybravo 9 mesi fa su tio
Daniel Arn non comprende perché lo Stato debba ottenere una soddisfazione preferenziale rispetto ad altri creditori, come ad esempio gli artigiani? Ma questo ci è o ci fa? In un mondo ideale, sarebbe certamente auspicabile che le persone fossero oneste e pagassero tutti i propri debiti, tuttavia non è corretto paragonare lo Stato agli artigiani e simili, perché lo Stato offre servizi a tutta la popolazione e finanzia questi servizi tramite le tasse. Ma dai... se un appartenente a una classe politica di spicco non capisce questo, le basi... allora è meglio che si dia all'ippica.

Johnnybravo 9 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Adesso ho capito perché ha fatto quelle affermazioni, ha paura che lo Stato abbia la priorità sulle sue fatturazioni 😉😂 Consiglio di Amministrazione: economiesuisse Associazione di categoria Muri-Gümligen Regione Oberaargau (Regionalkonferenz Oberaargau) Comitato direttivo Associazione di categoria delle PMI bernesi ufficio: Presidente della Commissione economica della regione dell'Alta Argovia Presidente della sezione: SWISSMECHANIC Berna/Bienne Presidente dell'Associazione del commercio e dell'industria (HIV) Canton Berna Presidente di SwissSkills vicepresidenza: Vicepresidente SWISSMECHANIC Svizzera appartenenze: Rotary Langenthal FDP Muri-Gümligen FDP imprenditore Berna PMI TCS Associazione dei proprietari di case Associazione svizzera del commercio Kunsthalle Bern Boxen Bern StrategieDialog21

FaNaGhiGarii 9 mesi fa su tio
Non mi meraviglia. Sarebbe così semplice prelevare le tasse dallo stipendio, e poi chi ha diritto a un rimborso lo riceve all'inizio del anno successivo. Ci sono già altri paesi che fanno così.

vulpus 9 mesi fa su tio
Il problema stà nel manico: le amministrazioni pubbliche hanno il vizio di spendere troppo. E.non nel sociale o altro,ma nel continuo autoalimentarsi per mantenere l'apparato oramai fuori controllo e troppo autonomo.

Dan1962 9 mesi fa su tio
In Francia lo hanno ripristinato basta tasse sugli immobili averi sostanza

comp61 9 mesi fa su tio
alla fonte e basta tutti i mesi una percentuale.

Equalizer 9 mesi fa su tio
La tal Anita Nydegger ha bellamente ammesso che le tasse sono troppo esose, già perché una che dice che non si possono detrarre alla fonte perché non rimangono soldi a sufficienza per campare ma si dimentica che comunque lo stesso ammontare lo vogliono in 3 o 6 rate è proprio 'na pora tota per non dire peggio.

Muntin 9 mesi fa su tio
È normale invece di aiutare i nostri mandiamo i soldi a un megalomane in Ucraina...povera Svizzera

Milite Ignoto 9 mesi fa su tio
Risposta a Muntin
Che cosa c’entra? Le tasse devi pagarle come cittadino privato. Non è che se non mandano i soldi in Ucraina il cittadino moroso paga le tasse…..

vox_scriptum 9 mesi fa su tio
Risposta a Muntin
svegliati, la svizzera non manda soldi gratis, è tutto un business e tornaconto….

Bred 9 mesi fa su tio
Alla fine, i pistola che pagano sono quelli da sempre (io incluso)....e chissà il fisco da chi va a battere cassa per il recupero degli introiti mancanti...... In ogni caso, sarebbe forse più opportuno dedurre le tasse direttamente dallo stipendio come succede praticamente ovunque. Così siamo sicuri che TUTTI pagano e buonanotte (almeno si spera).

L HOST 8 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Bisogna far pagare le tasse anche agli esentasse
NOTIZIE PIÙ LETTE