Cerca e trova immobili

SVIZZERACertificato, quanto mi costi: 30 franchi per un foglio A4

05.07.23 - 19:01
La Svizzera è un'isola dai prezzi elevati quando si tratta di prezzi per i documenti ufficiali con differenze inspiegabili fra cantoni e comuni.
Deposit
Certificato, quanto mi costi: 30 franchi per un foglio A4
La Svizzera è un'isola dai prezzi elevati quando si tratta di prezzi per i documenti ufficiali con differenze inspiegabili fra cantoni e comuni.

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - La Svizzera è un paese caro e questo è assolutamente vero anche per quanto riguarda i documenti ufficiali che richiediamo a Confederazioni, Cantone e comuni.

Un nuovo appartamento, un nuovo lavoro o una nuova carta di credito: se dovete presentare un documento al vostro nuovo proprietario di casa o al vostro futuro datore di lavoro, pagherete tra i 17 e i 30 franchi. Viene stampato e timbrato un solo foglio A4.

20 Minuten ha compiuto una panoramica su base nazionale e ha constatato le grandi disparità esistenti tra vari cantoni e comuni: a volte sembrano esserci differenze apparentemente arbitrarie nei prezzi degli stessi servizi e documenti.

Stesso documento, costi differenti - In comuni come Sarnen (OW), Herisau (AR) o Svitto, una conferma di residenza costa dieci franchi. A Bülach, nel Cantone di Zurigo, costa il triplo, 30 franchi. Per altri documenti e servizi, tuttavia, le differenze di prezzo sono ancora più marcate. Su tutti la registrazione nel nuovo comune di residenza: a Stans (NW) o Liestal (BL) è gratuita, a Zurigo costa 40 franchi, a Lucerna 35 franchi e in altri comuni come Appenzello 20 franchi.

Veniamo all'autenticazione della firma: è gratuita nel comune di Altdorf (UR). A Frauenfeld costa 35 franchi e lo mette al primo posto tra i capoluoghi cantonali. Per ogni firma aggiuntiva si aggiungono altri 25 franchi. La registrazione per un permesso di soggiorno settimanale è gratuita a Herisau, Liestal o San Gallo. A Soletta, invece costa 100 franchi.

Cara casa (o casa cara) - Quando si acquista una casa è necessario pagare le spese notarili e di trasferimento, che sono stabilite dal comune o dal cantone. Nel Canton Turgovia, un prezzo d'acquisto di un milione di franchi è soggetto a un'ulteriore tassa di passaggio di proprietà dello 0,4%, pari a 4.000 franchi.

Le spese notarili ammontano allo 0,1% del prezzo di acquisto, per un totale di 5'000 franchi di spese. A Zurigo, per lo stesso prezzo di acquisto di un immobile, viene addebitato l'1% per ciascuna di queste spese, per un totale di 2'000 franchi di onorari.

La spedizione via e-mail costa quasi sette volte di più di quella postale - Anche le spese di spedizione presentano differenze di prezzo talvolta inspiegabili. Ad esempio, se si richiede un documento online all'ufficio dello stato civile di Hochdorf (LU), si pagano tre franchi per l'invio per posta. Se volete che il documento vi venga inviato anche per e-mail, dovete pagare altri 20 franchi.

Il comune si difende: l'importo è fissato per legge dal governo federale nell'ordinanza sulle tasse di registrazione civile. Ed è vero. Tuttavia, si chiedono i colleghi di 20 Minuten, è lecito chiedersi se 20 franchi per l'invio di una e-mail non siano un po' troppi.

Altdorf dice no - Altdorf, nel Canton Uri, è l'unico comune cantonale che non fa pagare nulla per il certificato di buona condotta e capacità di agire, per l'iscrizione all'anagrafe o per il certificato di domicilio. «I nostri residenti pagano le tasse, per questo possono usufruire gratuitamente di questi servizi», spiega l'impiegato comunale Markus Christen.

In Ticino prezzi unificati... ma non troppo - Per quanto riguarda atti e certificati di competenza cantonale (Ufficio dello stato civile) il costo è standard e uguale in tutto il cantone e si aggira «attorno ai 30 franchi, a dipendenza del più spese di spedizione».

Per quanto riguarda i certificati comunali, vi è generalmente una certa uniformità ma mi sono anche eccezioni. Per esempio un certificato di domicilio in molti comuni costa 15 franchi (a Lugano se ce lo si fa stampare allo sportello, e non si ordina online, lievita a 30 franchi). A Locarno però i franchi diventano già 20.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

max222 9 mesi fa su tio
Quando si può spennare chi non può farne a meno... AVANTIIII. È un business bello e buono.

Mgbc 9 mesi fa su tio
le tasse dovrebbero servire anche x agevolare il cittadino. chiedendo cifre così è come se gli fai pagare,per esempio, la colpa di traslocare o di avere bisogno un'autenticazione della propria firma!!

Voilà 9 mesi fa su tio
Lugano, per autenticare due firme 50 Fr. (2 minuti di lavoro). Caro municipale Quadri, invece di scassare i marroni con la Serafe, verifica tasse e balzelli del tuo Comune. Altri comuni (Ad es. Ascona) fanno pagare molto meno

Dex 9 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
1500 fr/h Non male

Core_88 9 mesi fa su tio
Vabb cosa cambia o li paghiamo con le tasse in stependi dei funzionari o li paghiamo per formulario prodotto..al massimo spero che non c’è l’iva sui formulari che in quel caso andrebbero alla confederella

fama 9 mesi fa su tio
Il problema principale è che di solito viene firmata l'ultima pagina di un dossier a più pagine, non vi è alcuna registrazione se non un numero, quindi si possono facilmente modificare le pagine precedenti. Legalmente un'assurdità a prezzi esorbitanti per nessuna responsabilità, se non che la firma è autentica!! Questo almeno in Ticino. In altri cantoni vengono vistate e timbrate tutte le pagine con un timbro che considera a due metà sia la pagina sinistra che la destra. Ma dai che va bene così ...

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Articolo monco! Analizzate anche gli stipendi dei dipendenti pubblici dei comuni, poi si scopre che un segretario (che non è un cardiochirurgo che salva vite) arriva a beccare anche 120'000.-/anno in Ticino a ZH o GE sarà almeno il doppio, come certi vice segretari/e e funzionari vari di cancelleria, alcuni poi si spacciano per quel municipale in più, visto che le/i segretari comunali hanno un grande potere, addirittura di decidere chi scegliere per questa opera o fornitura, ma si negherà sempre (basta vedere ARGO1 che chi ha fatto danni è ancora in giro). La cosa bella è che gli stipendi dei pubblici dipendenti, municipali e CC, sono pubblici, pubblicati e se caso aggiornati sul regolamento comunale (contrariamente ad altri pseudo professionisti che nascondono tutto per raggirare meglio il cittadino o associato), chi non sa quanto prende il sindaco o cc del proprio paese, dovrebbe studiare civica.

gigipippa 9 mesi fa su tio
Direi che buona parte dei certificati dovrebbero essere rilasciati d`ufficio, in fondo gli acconti per le imposte spesso pervengono automaticamente in anticipo e in teoria già coprono le spese per mantenere il sistema.

Robi57 9 mesi fa su tio
Io voglio diventare “Molinaro” spero che mi accettino!😉

Simulator 9 mesi fa su tio
Ribadisco…alla fine stanno svuotando le tasche del popolo per ogni cosa…siamo veramente messi male…

Princi 9 mesi fa su tio
da svizzero , motivo in piu per emigrare ( amö 3 ann )

Se7en 9 mesi fa su tio
… è tutto un magna magna! Prezzi assurdi e senza una sensata logica! Pensa te se per ricevere un’email, devo pagare CHF 20 e tramite posta CHF 3.- 🙈 … è meglio che non scrivo quello che penso ….

Svizzera-italiana 9 mesi fa su tio
Ti fanno pagare il lavoro di un minuto a peso d’oro, quando i contribuenti già pagano il salario dei dipendenti comunali con le loro tasse.
NOTIZIE PIÙ LETTE