Cerca e trova immobili

SVIZZERAAssicurazione malattia obbligatoria: nuove prestazioni da luglio

19.06.23 - 11:49
Lo ha indicato oggi il Dipartimento federale dell'interno (DFI).
Deposit
Fonte ATS
Assicurazione malattia obbligatoria: nuove prestazioni da luglio
Lo ha indicato oggi il Dipartimento federale dell'interno (DFI).

BERNA - Dal 1° luglio l'assicurazione sanitaria di base rimborserà anche le analisi PCR ad ampio spettro e i costi di biancheria intima terapeutica impiegata per il trattamento del lichen sclerosus. Lo ha indicato oggi il Dipartimento federale dell'interno (DFI).

Grazie al metodo di analisi della PCR ad ampio spettro, indica il DFI in un comunicato, nel settore ambulatoriale in futuro sarà possibile rilevare il DNA di batteri morti in seguito a un trattamento con antibiotici o che, per altri motivi, non sono rilevabili con i consueti metodi di coltura. La PCR ad ampio spettro è già utilizzata da tanti anni nel settore stazionario.

Concernente la malattia cutanea lichen sclerosus, il DFI afferma che grazie alla biancheria intima terapeutica si possono alleviare prurito, bruciore e dolore nelle parti intime. Altra novità: l'elenco delle prestazioni mediche sarà ampliato nel settore della cardiologia. Fino a fine 2025 non solo le persone a rischio operatorio alto ma anche quelle di almeno 75 anni a rischio operatorio basso potranno beneficiare del rimborso del cosiddetto impianto di valvola aortica trans-catetere (TAVI per transcatheter aortic valve implantation). Si tratta di un'alternativa minimamente invasiva all'intervento chirurgico a cuore aperto per la sostituzione valvolare aortica nelle persone con restringimento della valvola aortica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE