Immobili
Veicoli
Cantone dei Grigioni
GRIGIONI
19.04.22 - 09:020

Quest'anno 168 cantieri sulle strade cantonali

Rispetto agli anni precedenti si nota che nel 2022 sono previsti meno cantieri rispetto alla media

Ciò è dovuto principalmente al fatto che i singoli cantieri diventano sempre più complessi. Di conseguenza vincolano più risorse per la progettazione e l'esecuzione dei lavori

COIRA - La stagione dei cantieri nel Cantone dei Grigioni è breve. Essa inizia dopo Pasqua e dura fino ad autunno inoltrato. La fine della stagione viene determinata dalle condizioni meteorologiche e perciò non è possibile pianificarla esattamente. I cantieri sono spesso associati a limitazioni alla circolazione, per tale motivo i lavori vengono pianificati in modo da poter contenere il più possibile le limitazioni, in particolare durante il periodo principale delle vacanze.

Meno cantieri rispetto agli anni precedenti - Si nota che nel 2022, nei Grigioni, sono previsti meno cantieri rispetto alla media degli ultimi cinque anni (sulle strade cantonali e lungo le stesse sono previsti complessivamente 168 cantieri. In 77 il traffico viene regolato da un semaforo). Ciò è dovuto principalmente al fatto che i singoli cantieri diventano sempre più complessi. Di conseguenza vincolano più risorse per la progettazione e l'esecuzione dei lavori. I grandi progetti concernenti strade principali la cui attuazione inizierà quest'anno sono costituiti dalla correzione stradale tra Bärenburg e la gola della Rofla, dall'ampliamento del tratto della strada del Bernina tra Pozzoloscio e Pisciadel nonché, lungo la strada dello Julier, dall'ampliamento del tratto tra il Grosskehrrank e Malix.

Lavori di manutenzione e pulizia delle gallerie - Oltre ai progetti di ampliamento, che spesso sono associati a un adeguamento del tracciato e/o del profilo stradale, i progetti di manutenzione edilizia presentano un'intensità di intervento minore. Ma ciò non significa che siano meno impegnativi. Non vanno inoltre sottovalutati i lavori di pulizia delle gallerie. Siccome allo stesso tempo occorre effettuare i lavori di manutenzione necessari agli impianti elettromeccanici, durante questi lavori le gallerie devono essere chiuse al traffico. Per questo motivo tali lavori vengono effettuati prevalentemente di notte e sono distribuiti su tutto l'arco dell'anno.

Comportamento corretto nell'area dei cantieri - La sicurezza dei lavoratori sui cantieri ha la massima priorità. Elementi importanti sono il rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei lavoratori generalmente valide e in particolare il riguardo degli utenti della strada nei confronti di quanto è in atto sul cantiere. L'Ufficio tecnico e le imprese di costruzione pregano perciò gli utenti della strada di attraversare il cantiere mantenendo una velocità adeguata e una distanza sufficiente dagli sbarramenti. Inoltre, durante l'attraversamento di un'area di cantiere occorre prestare maggiore attenzione al fine di essere in grado di reagire immediatamente a un evento inatteso. Gli utenti della strada devono anche attenersi alle istruzioni del personale operante sul cantiere e che regola la circolazione.

Tutte le informazioni relative a intralci alla circolazione - Su www.strassen.gr.ch sono disponibili le cartine dei cantieri sempre aggiornate con informazioni dettagliate relative ai lavori e alle limitazioni.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
42 min
Muore per recuperare un aeromodello
Due gravi incidenti sulle montagne svizzere, questa domenica: a perdere la vita un 64enne ed una 75enne
SVIZZERA
1 ora
Attenti alle spie russe
Sono attive soprattutto a Ginevra, nelle missioni diplomatiche. Il Sic: «La minaccia informatica è in aumento»
SVIZZERA
15 ore
Perse le tracce di un rifugiato su tre
Nello svolgimento di un sondaggio tra le famiglie di accoglienza, il Canton Berna non è riuscito a trovare 338 persone
BERNA
16 ore
Sotto esame le email cancellate del ricatto di Berset
L'intento è quello di stabilire le circostanze che hanno portato all'eliminazione di alcuni messaggi
SVIZZERA
21 ore
Libero scambio di farmaci
Gli Stati Uniti e la Svizzera stanno lavorando a un'intesa sul settore dei medicamenti
SVIZZERA
22 ore
Dalla Russia con astuzia
Le Dogane segnalano 18 sospette violazioni delle sanzioni contro Mosca, ai confini elvetici
SVIZZERA
23 ore
Chi gonfia i prezzi con la scusa dell'inflazione?
Secondo Mister prezzi Stefan Meierhans e l'economista Sergio Rossi i "furbetti" non mancano
FOTO
SAN GALLO
1 gior
Auto pirata travolge due giovani
La vita di una 17enne è in pericolo, in gravi condizioni anche una 19enne
FOTO
LUCERNA
1 gior
È svizzero il brindisi più lungo del mondo
Più di 1'600 persone si sono riunite sulle rive della Reuss per alzare insieme i bicchieri, stabilendo così un record
GRIGIONI
1 gior
Incidente mortale sul Bernina
Tre motociclisti hanno perso la vita in uno scontro. Strada e ferrovia del trenino sono rimaste chiuse per tre ore
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile