Deposit / 20 Minuten
«Mascherina per i bambini dai sei anni», sostiene Olivia Keiser (a destra).
SVIZZERA
15.10.20 - 20:080

In Svizzera «misure troppo blande», si «prenda esempio dall'estero»

L'esperta epidemiologa Olivia Keiser sostiene l'introduzione di nuove misure, come fatto da altri paesi europei

Tra queste, la mascherina nei luoghi chiusi (anche per i bambini dai 6 anni), una migliore ventilazione nei locali, contatti limitati e homeworking

Fonte Daniel Waldmeier / 20 Minuten
elaborata da Robert Krcmar
Giornalista in formazione

GINEVRA - L'epidemiologa e membro della task force Covid-19 della Confederazione, Olivia Keiser, chiede che la Svizzera adotti rapidamente nuove misure per fronteggiare l'avanzare del coronavirus.

«La situazione è molto allarmante» secondo l'esperta, interpellata dal quotidiano 20 Minuten, che sostiene come «Il Consiglio federale debba assumere nuovamente la guida», in quanto l'aumento significativo della percentuale di tamponi positivi presuppone l'arrivo della seconda ondata.

Ma quali fattori hanno causato questo boom dei contagi? «Con un certo aumento dei casi gli eventi "superdiffusori" diventano più frequenti», sostiene l'esperta, «ma anche il clima più fresco, che spinge le persone all'interno» è una possibile spiegazione per la situazione attuale.

Uno sguardo all'estero - Keiser critica «la riluttanza di alcuni Cantoni, ad esempio per quanto riguarda l'obbligo di indossare le mascherine, che è incomprensibile dal punto di vista epidemiologico». 

Gli esempi provenienti dall'estero, secondo la donna, dovrebbero servire da modello per la Svizzera, «che ha uno dei regimi meno severi in Europa, con misure troppo blande». Continuando così, c'è però il rischio di sovraccaricare il sistema sanitario, «più si aspetta, più sarà difficile e costoso contenere l'aumento delle infezioni», e «un secondo lockdown va evitato».

Delle nuove misure - Keiser chiede l'introduzione, rapida, di nuove misure, come ad esempio «l'obbligo generale di indossare la mascherina in tutti i luoghi chiusi, tra cui gli uffici, dove è importante un aumento della ventilazione e dove potrebbe aver senso anche l'utilizzo di contatori di CO2, viste le numerose infezioni che avvengono tramite aerosol».

L'esperta sostiene anche «l'abbassamento dell'età in cui i bambini devono indossare la mascherina». Secondo l'epidemiologa, infatti, «si potrebbe renderle obbligatorie a partire da circa sei anni».

Da non dimenticare, sottolinea Keiser, anche l'importanza dell'home office e della ricerca dei contatti, «che deve essere assolutamente mantenuta».

Bar e ristoranti - Una misura sicuramente efficace per rallentare la diffusione del virus efficace è quella di limitare i contatti, al punto che secondo Keiser, «dal lato epidemiologico, avrebbe anche senso chiudere i ristoranti».

Tuttavia, è una decisione complicata in quanto «questo colpirebbe duramente il settore». Perciò, alternativamente, «si potrebbe, almeno, tentare di aggiornare al meglio i sistemi di ventilazione».

Test rapidi in arrivo - La Confederazione ripone grandi speranze sui test rapidi, che saranno presto disponibili: «aiuterebbero a individuare le infezioni in anticipo, permettendo anche di contrastare eventuali situazioni di sovraccarico del sistema dei tamponi» conferma il membro della task force. 

Infatti, isolando più velocemente le persone positive, e avvertendo più rapidamente le persone che vi sono entrate in contatto, «la velocità di diffusione del virus potrebbe essere ridotta».

Nonostante l'ottimismo, bisogna però anche tenere in considerazione che i test rapidi «sono leggermente meno accurati dei classici test PCR» conclude Keiser.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Martina Zanoli 1 mese fa su fb
Così è più che sufficiente direi
pillola rossa 1 mese fa su tio
Giù le mani dai bambini!
Julio Dieguez 1 mese fa su fb
Hanno ragione, siamo troppo blandi, in Spagna già all'inizio dell'anno era proibito viaggiare in auto anche con la propria moglie o marito, altrimenti i vigilantes avrebbero perso tempo per verificare il rapporto famigliare tra due o più persone in auto. Anche l'Italia e la Francia si stanno comportando da tempo come talebani, eppure se osserviamo l'incidenza di questa influenza a medio e lungo termine, le misure intraprese, blande o talebane che siano, non modificano sensibilmente il risultato. Oggi abbiamo record di contagi perché individuati da altrettanti record di tamponi, comunque il numero di morti e ospedalizzazioni rimane insignificante rispetto a marzo-aprile. L’unico record che si batte ogni giorno e quello della fobia.
Sara Lahdo Ado 1 mese fa su fb
No mascherine per i ragazzi!!! Almeno fino a 15 anni!!! Poveri i nostri piccoli 😔
Zuma 1 mese fa su tio
GRAZIE GRAZIE GRAZIE Paolo!! Con questo post e precedenti illustri chiaramente quale sia la situazione in questo momento. Sono con te su tutta la linea. Sono ormai mesi che cerco di informare parenti ed amici sulle bugie che vengono vendute come verità assolute!
Adriano Cavatorta 1 mese fa su fb
Mi raccomando, anche all'aperto come in 🇮🇹
Al Weiss 1 mese fa su fb
TIO attenzione a parlare a favore delle mascherine, non dare consigli, sii neutro e non intrometterti in cose che non ti riguardano.
Franco Mazzei 1 mese fa su fb
È la volta buona che i ragazzi si ribellano,questa è provocazione.
pillola rossa 1 mese fa su tio
Dichiarazione di Great Barrington, andate a leggere...
Don Quijote 1 mese fa su tio
La soluzione migliore sarebbe rinchiudere in prigione tutti questi presunti esperti e buttare via la chiave. L'evidenza tra paesi europei con misure blande e draconiane è che il virus circola allo stesso modo. Oramai non è i virus ma la paura il principale dramma mondiale, sempre più gente paranoica che fa precipitare la sicurezza sociale e il lavoro nelle fogne. Ogni volta che leggo notizie con misure e contromisure sul CV19 mi sembra di vedere un branco di scimmie che tenta di riparare la turbina di un aereo!
Zuma 1 mese fa su tio
Mi avete bannato??? Ho espresso il mio pensiero in modo molto garbato e non ho offeso nessuno ma evidentemente se non si é d’accordo col pensiero unico dominante non si può parlare! La libertà d’espressione é garantita dall’art 16 della Costituzione! Evidentemente in questo periodo é perlomeno sospesa! Complimenti alla redazione!
Zuma 1 mese fa su tio
Brava Eleonora! Purtroppo siamo in pochi a pensarla così! Speriamo che la gente apra gli occhi o meglio... che usi il cervello!!
Zuma 1 mese fa su tio
È ancora viva vero? Preferisci farle portare la mascherina e farla morire di cancro fra qualche anno? Prova a recuperare l’uso della ragione!
Sandra Storni 1 mese fa su fb
Ai bambini no ma propio nooooooo
Zuma 1 mese fa su tio
👍🏻 bravo! Vedi mio post! Questi esimi esperti Sono dei criminali con licenza di uccidere! Purtroppo la maggioranza della popolazione è stata lobotomizzata e il cervello non lo usa più! Poveri noi!!!
Zuma 1 mese fa su tio
GIÙ LE MANI DAI BAMBINI! non bisogna aver studiato medicina per sapere che con la re-ispirazione di co2 provocata l’uso prolungato della mascherina provoca ipercatmia (il significato lo si trova semplicemente su Wikipedia), e che fra i tanti effetti dannosi vi è l’acidosi del nostro organismo, prima causa dell’insorgere del cancro! Allora preferiamo che i nostri figli e nipoti si ammalino di influenza COVID oppure che siano dei futuri ammalati di cancro? E tu giornalista, scusa se mi permetto, ma invece di terrorizzare giornalmente la gente con notizie come questa, non provi a fare del giornalismo d’approfondimento? Si potrebbero intervistare anche colori che hanno pensieri e opinioni diverse (medici e professori veri non imbrigliati nella trama delle case farmaceutiche )! Così giusto per onestà intellettuale!
Giuseppina Di Puorto-Natale 1 mese fa su fb
prima non seguite le regole e,poi la colpa è di chi ci governa
Antonella Tundo 1 mese fa su fb
In Svizzera da sempre la NORMALITÀ, adesso vogliono la mascherina? 😂😂😂
Di Sabato Emilio 1 mese fa su fb
guarda caso escono i video della normalita' in svizzera che ricordiamo confina con la lombardia!!!!!! e subito fanno uscire articoli per cercare di imbrogliare le persone!!!!!!
John Ronchetto 1 mese fa su fb
Le mascherine sono obbligatorie da quasi una settimana....vediamo se i casi Covid cominciano a scendere.
marco17 1 mese fa su tio
Più che la mascherina ai bambini bisognerebbe mettere il silenziatore a questi sedicenti esperti sempre pronti a calar lezioni e a farci vivere da reclusi per paura del contagio. Mettevi il bavaglio e smettetela di diffondere baggianate!
Paolo Guco 1 mese fa su fb
🔴 I tamponi sono falsi, e in molti lo sanno. Perché queste teste da giornalista non approfondiscono un po’ l’argomento? Consapevoli del danno immenso che stanno facendo la popolazione, alla parte sociale, all’economia, e alla salute delle persone? Candidato Nobel per la medicina nel 2018, il ricercatore scientifico Stefano Scoglio su #Byoblu24, con dati e carte alla mano, dichiara che “Il SarsCov2 non è stato isolato”. E sui tamponi? “Abbiamo chiuso un Paese sulla base di test non convalidati” https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=v-VsVp2mfGg
Paolo Guco 1 mese fa su fb
*ATTENZIONE IMPORTANTE:* Copiate ... incollate e diffondete a tutta la Umanità tramite la rete internet. Fallo anche tu,vfatelo tutti !!! È di ASSOLUTA VITALE IMPORTANZA!!!!! Costretto a coprirmi 😷 ma a non stare zitto. *TUTTA LA MASSIMA ATTENZIONE E DIFFUSIONE DI QUESTE Informazioni!* Messaggio di Robert F. Kennedy, Jr. "Per tutti i miei pazienti: Vorrei richiamare con urgenza la vostra attenzione su importanti questioni relative alla prossima vaccinazione contro il Covid-19. Per la prima volta nella storia della vaccinazione, i cosiddetti vaccini a mRNA di nuova generazione intervengono direttamente nel materiale genetico del paziente e modificano così il materiale genetico individuale, che rappresenta la manipolazione genetica, cosa che è stata proibita e finora considerata criminale. Questo intervento può essere paragonato a quello degli alimenti geneticamente manipolati, anch'esso molto controverso. Anche se i media e i politici al momento banalizzano il problema e chiedono anche irrimediabilmente che un nuovo tipo di vaccino torni alla normalità, questa vaccinazione è problematica in termini di salute, morale ed etica e anche in termini di danno genetico che, a differenza dei danni causati dai vaccini precedenti, sarà ora irreversibile e irreparabile. Cari pazienti, dopo un vaccino a mRNA senza precedenti, non sarete più in grado di trattare i sintomi del vaccino in modo complementare. I vaccinati dovranno convivere con le conseguenze, perché non potranno più essere curati semplicemente rimuovendo le tossine dal corpo umano, così come non si può curare una persona con un difetto genetico come la sindrome di Down, la sindrome di Klinefelter, la sindrome di Turner, la malattia arresto cardiaco genetico, emofilia, fibrosi cistica, sindrome di Rett, ecc.), perché il difetto genetico è per sempre! Questo significa chiaramente che: se un sintomo di vaccinazione si sviluppa dopo una vaccinazione con mRNA, né io né nessun altro terapista possiamo aiutarlo, perché il danno causato dalla vaccinazione sarà geneticamente irreversibile. Secondo me, questi nuovi vaccini rappresentano un crimine contro l'umanità che non è mai stato commesso in modo così eccezionale nella storia. Come ha detto il dottor Wolfgang Wodarg, un medico esperto: In realtà, questo "vaccino promettente" per la stragrande maggioranza delle persone è effettivamente vietato perché è una manipolazione genetica! " Il vaccino, sviluppato e approvato da Anthony Fauci e finanziato da Bill Gates, utilizzava la tecnologia sperimentale dell'mRNA. Tre delle 15 cavie umane (20%) hanno sperimentato un "evento avverso grave". Nota: Messenger RNA o mRNA è l'acido ribonucleico che trasferisce il codice genetico dal DNA del nucleo cellulare a un ribosoma nel citoplasma, cioè quello che determina l'ordine in cui gli amminoacidi di una proteina si legheranno e funge da modello o standard per la sintesi di detta proteina. Risorsa: Robert F. Kennedy, Jr. (https://en.m.wikipedia.org/wiki/Robert_F._Kennedy_Jr.) Vaccino COVID19 = *DANNO GENETICO IRREVERSIBILE - UN CRIMINE CONTRO L'UMANITÀ. [8/25 6:05 p. m.] +58 414-0750240: CHIARIMENTI IN MODO CHE LA POPOLAZIONE NON SIA PIÙ INGANNATA*: ESISTE O NO IL CORONAVIRUS? - CHIARIMENTO PER I CONFUSI: *1. IL VIRUS ESISTE?* Sì, come molti altri virus *2. HA UNA CURA?* Sì, se usi le medicine appropriate e non lasci la tua salute nelle mani di sistemi sanitari corrotti e mercantili. *3. CI SONO BUONI MEDICI?* Sì e tanti; alcuni di loro agiscono sul basso profilo dando cure adeguate, altri ancora sono stati più coraggiosi e ci sono numerosi video sulla rete che parlano di quei trattamenti e molti di loro sono già stati minacciati, squalificati o messi a tacere. *4. GLI SCIENZIATI STANNO FACENDO INDAGINI?* Sì, e c'è un'unione mondiale convocata e che convoca più medici e scienziati chiamati Medici e scienziati per la verità, per esporre la falsità del trattamento che hanno dato al problema del bug* (*In informatica, errore di funzionamento di un sistema o di un programma.) *5. È UNA PANDEMIA?* No. L'OMS ha cambiato il termine che si riferisce alla pandemia prima che il bug uscisse per poter porre fine alla pandemia. *6. È CONTAGIO?* Sì, come tutta l'influenza. *7. SE MI PRENDO IL VIRUS, VUOL DIRE CHE STO PER MORIRE?* No. Se hai sintomi, devi solo prendere il medicinale appropriato dal primo giorno (rafforzare il tuo sistema immunitario, assumere antinfiammatori e antinfluenzali) e curarti a casa. *8. PUO 'ESSERE PREVENUTO?* Si, essendo puliti come avresti sempre dovuto essere e mantenendo un sistema immunitario alto, hai anche: Ozonoterapia, Biossido di Cloro con protocollo PREVENTIVO. (Ci sono in vendita apparecchi ozonizzatori super economici che sterilizzano estremamente bene ogni luogo dove vengono messi in funzione.) *9. I NUMERI DI CONTAGIATI E MORTI DA VIRUS SONO CERTI?* No. Negli USA si è scoperto che qualsiasi dato reso noto sarebbe effettivamente il 10% di quella cifra, *perché hanno considerato anche morti per altre malattie attribuendole invece al virus e i test non sono affidabili, danno falsi positivi*. *10. GLI ASINTOMATICI SONO DAVVERO CASI DI INDIVIDUI POSITIVI?* L'essere umano ha molti microrganismi e virus nel corpo ma questo non significa che tu sei una persona malata o contagiosa o che hai il virus, tuttavia i virus che sono presumibilmente "così aggressivi" mostrano alcuni sintomi nei pazienti perché il corpo rilascia allarmi per un intruso (febbre, mal di testa, vomito, ecc.) e *secondo la teoria di Koch la risposta è NO!*. *11. IL VIRUS È STATO CREATO?* Sì, in un laboratorio. *13. A CHE SCOPO?* Come scusa per limitare le libertà, cambiare l'attuale sistema economico per uno più oppressivo schiavistico, spaventare e indurre cieca obbedienza nel gregge. *14. Molte Nazioni fanno parte di quel piano dannoso?* Sì. *15. USCIREMO DA QUESTO INFERNO?* Sì. E tutti coloro che hanno contribuito alle morti e al piano NWO (Nuovo Ordine Mondiale) cadranno e pagheranno per quello che si meritano. *16. DEVO AVERE PAURA?* No. La paura abbassa il tuo sistema immunitario e ti rende mentalmente controllabile. *17. I MASS MEDIA FANNO PARTE DEL PIANO?* Sì. I proprietari dei mass media (mezzi di comunicazione di massa) sono sempre gli stessi. La cabala controlla l'industria farmaceutica, la salute mondiale, i mass media planetari perciò può orchestrare (in segreto) tutto ciò di cui ha bisogno: *questo si chiama controllo mentale*. *18. CHE DOVREI FARE?* Ti proteggi e se ti ammali sai già come guarire, a casa o con il tuo medico di fiducia, purché lui non risulti impegnato nel "protocollo di abbandono" (imposto dalla cabala) . *19. DEVO FARMI VACCINARE?* No. Non ne hai bisogno se rimani in salute, i vaccini celano sostanze chimiche, metalli pesanti e una serie di "componenti" che avranno solo effetti nocivi maggiori sulla tua salute a medio e lungo termine sia fisicamente sia mentalmente. È il tuo corpo, come è tuo pure il diritto di decidere che fare per la tua salute fisica e mentale. Ti fideresti di un vaccino dopo che è stato creato un virus apposta per eliminare l'umanità? *20. QUESTA È UNA GUERRA?* Sì.! E noi saremo vittoriosi, resteremo uniti e sveglieremo altre persone diffondendo molte informazioni. https://en.m.wikipedia.org/wiki/Robert_F._Kennedy_Jr.
Paolo Guco 1 mese fa su fb
🔴 Nei paesi anglosassoni vi è il “ L’ELEFANTE BELLA STANZA” ad illustrare una verità o un problema talmente evidente ma che non si vuole considerare, anzi si finge di non vedere per evitare di affrontare la situazione. Ovviamente stiamo parlando di questa cosiddetta pandemia e di come viene orchestrata. Insomma buona parte della popolazione non ha visto “L’ELEFANTE NELLA STANZA”. Ma come possibile che molte persone non si accorgano di una cosa così evidente? Ebbene una possibilità è dato appunto secondo la psicologia, dal preferire non affrontare questo problema. Questo video lo dimostra oltre ogni ragionevole dubbio Il lavaggio di cervello dipende dall’ignoranza delle vittime. Interessante https://youtu.be/bK2L1mDiiTg
Paolo Beretta 1 mese fa su fb
Ga Ya benvenuta nel Club degli indecisi. Come avrai avuto occasione di leggere, i vari DPCM usciti in Italia 🇮🇹 erano spesso contradditori uno con l’altro... da soccorritore, nel dubbio, la mascherina cerco di tenerla il più possibile 😷
Ga Ya 1 mese fa su fb
Paolo Beretta chiariamo che io non sono contraria alla mascherina, lavoro come oss e quindi ok. Ma sarebbe ora di informare e non di spaventare le persone. Non che ogni giorno una cosa nuova, la sera stai a casa di giorno esci però solo fino a...... bah 😂
Babettli Azzone 1 mese fa su fb
Vediamo se vengo linciata... Visto che adesso i dati ci sono. L'anno scorso ci sono state più morti nella fascia 0-18 anni per influenza che per covid. Magari prima io mi assicirerei che venga fatto il vaccino ai bambini prima di mettergli la mascherina. Io alla mascherina peri bambini sono contrarissima.
Oznerolpag89 1 mese fa su tio
Come al solito i commentatori di TIO si distinguono per l'ignoranza e la beceraggine.
Laura Yoah 1 mese fa su fb
L’esempio dall’estero avrebbero dovuto prenderlo agli inizi, chiudendo le frontiere, altro che pensare di far indossare la mascherina a dei bimbi!!!
Anna Ricco 1 mese fa su fb
Direi che i bambini sono stati più bravi di noi adulti nei mesi scorsi , qui L uso della mascherina mi sembra un po un optional
marco17 1 mese fa su tio
Prima di mettere la mascherina ai bambini, si dovrebbe mettere il silenziatore ai vari epidemiologi che sparano cavolate a raffica.
Sibilla C De Stefani 1 mese fa su fb
Dai sei anni è troppo presto... Non esageriamo! Meglio tenerli a casa allora, o almeno un sistema alterno che garantisca la distanza sociale nelle aule!
Guido Montalbetti Olivia Iglesias 1 mese fa su fb
Sono d’accordo 👍
Marisa Chiommino 1 mese fa su fb
Mi chiedo perche si continua a dire POVERI BAMBINI....in caso che qualcuno non ha ben capito sono i primi portatori spesso sani quindi secondo me ben venga che la mettono anche per proteggersi...non e un bel momento per tutti ma e giusto che tutti la indossano
Albana Kind Ferla 1 mese fa su fb
Marisa Chiommino fuori di senno!
Ga Ya 1 mese fa su fb
Far respirare un bambino 8 ore con la mascherina è inaccettabile. Io a scuola la tengo, 8 ore e spesso dobbiamo uscire perché non ce la facciamo più. Io ho 38 anni, sopporto. Mio figlio no. Non esiste. La verità è che sarebbe ora che trovassero una linea definitiva non che ogni mattina a dipendenza di come sorge il sole decidono. E poi di che si scandalizzano era logico che con l'inverno arrivava una seconda ondata se appena si era calmata un po hanno lasciato andare tutti a destra e a sinistra.
Mihajlo Stojcev 1 mese fa su fb
Io prima di metere la mascherina a mia figlia voglio andare in ospedale dove stano tutti i malati firmo tutto quello che c'è da firmare che non chiederò niente se mi succede o muoio. Ma se esco vivo voglio sapere come sono guarito e di che trattamento così possono sapere anche altre persone di che cosa sono guarito.
Dante D. Scolari 1 mese fa su fb
Basta limitazioni alla libertà. Responsabilizzare senza imporre!
Kevin Samadhi 1 mese fa su fb
E quando tutto è cominciato? Perchè nessuno si lamentava delle migliaia di persone che facevano avanti e indietro dalla zona più colpita da sta influenza? Uhhm ah si perchè nessuno ci ha fatto un articolo vero e proprio... pori burattini
ELena Bossi 1 mese fa su fb
Prendiamo esempio da Marte.
Simone Symon Mazzoni 1 mese fa su fb
😣
Antonio Costantino 1 mese fa su fb
La pazzia ormai è galoppante curate questi psicopatici delle mascherine!! Mi raccomando mettetela anche la notte ! https://www.facebook.com/100001696338022/posts/3563448197055023/?extid=0&d=n
Antonio Costantino 1 mese fa su fb
Lasciate in pace i bambini pazzi furiosi !!!
Stefania Serra 1 mese fa su fb
Li avrete tutti sulla coscienza 😡😡
Ornella Rima Colombo 1 mese fa su fb
Vergognoso!! Basta terrorizare la gente 👎Lasciate in pace i bambini 😡mi fate proprio pena la mascherina ai bambini così piccoli !! Incominciate a controllare i Bus che ho notato la maggior delle persone non la portano👎👎
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 1 mese fa su fb
Perché poveri. La pandemia c’è anche per loro. Mia nipote 11 anni l’ha appena preso
Diego Indennimeo 1 mese fa su fb
al contrario, continuate cosi in Svizzera, siete rimasti tra i pochi sani di mente... non fate la fine dell'Italia
Malos Ciflan 1 mese fa su fb
Meglio che non la incontro altrimenti lê sputo in faccia
Cesare Ballerina 1 mese fa su fb
Finitela di dare voce a certa gente, se la metta questa tizia la mascherina e pure perenne. Non ne sentiremo la mancanza.
Andrea Sperelli 1 mese fa su fb
Comunque se smattate anche in Svizzera io comincio a preoccuparmi. Praticamente passo la vita prendendo la Svizzera come esempio di civiltà e pragmatismo. Che figura ci faccio?
Technics 1 mese fa su tio
Ma cosa ci lamentiamo? Abbiamo fatto quello che volevamo durante tutta l’estate. Tutta questa mandria di svizzeri tedeschi & co che hanno ammorbato il cantone senza neanche avere la decedenza di starnutire nel gomito del braccio. Gli svizzeri si sentono immuni; a loro non succederà mai nulla. Hanno tantissimi soldi ma non senso civico purtroppo.
Michelle Jordan-Azzalini 1 mese fa su fb
Ignorante di una... 🤮🤮🤮
Arianna Martelletti 1 mese fa su fb
Il problema non è per i bambini ma loro sono portatori e proteggono gli altri
Arianna Martelletti 1 mese fa su fb
Poveri adulti
Antonella Del Fabbro 1 mese fa su fb
Cominciamo a fare dietro ai altri ? Italia per esempio ? La seconda ondata ? Da mesi si parla della seconda ondata , si contano i casi , i casi sani ?
Antonella Del Fabbro 1 mese fa su fb
Sulle confezioni di mascherine ce scritto non adatte per i bambini
Benno Cattaneo 1 mese fa su fb
Non si capisce tutto questo astio. Sono mesi che gli esperti in materia indicano che cosa si deve fare per contenere il virus, non ci deve essere nulla di sorprendente ne di nuovo. Perché noi cittadini non possiamo già mettere in pratica adesso determinate misure senza necessariamente aspettare l’obbligo delle autorità (tempo che viene imposto si è già perso tempo...)? Bisogna guardare in prospettiva, e da settimane l’andamento è evidente. È questione di responsabilità a beneficio della collettività.
Donatella Strepparola 1 mese fa su fb
Mascherine.......
Pamela Mombelli 1 mese fa su fb
Ma chi è questa? Già l'espressione e la faccia dice tanto... Che se la mettesse lei la mascherina... nel cervello però!
Michelle Jordan-Azzalini 1 mese fa su fb
Pamela Mombelli si infatti 🤮🤮🤮
Gaetano Mendola 1 mese fa su fb
Sabrina Musio-Häfliger L'alternativa e' intubarsi.
Stefania Poggi-Fontana 1 mese fa su fb
Gaetano Mendola 👏🏼👏🏼👏🏼🙄
Daniela Schnell 1 mese fa su fb
Sei una dottoressa? 🤫
Giuseppe Napoli 1 mese fa su fb
Io la metterei al feto direttamente
Luca Ferracini 1 mese fa su fb
Ma se fai parte della task force della confederazione sei epidemiologa perché devi rilasciare interviste hai media e non ti sforzi di portare le tue idee all’interno del tuo gruppo e fare in modo che vengano messe in pratica.....???????
Walter Valente 1 mese fa su fb
E dopo gli italiani vedono la dittatura qui? Mah!
Igor Petelin 1 mese fa su fb
Grandi i miei amici della "SVERIGE" 🇸🇪🇸🇪🇸🇪🇸🇪che, tramite l'immunità di gregge stanno ottenendo migliori risultati rispetto a chi ha fatto il lockdown e cantato dai balconi "O sole mio".
Chris Polti 1 mese fa su fb
Igor Petelin non dica inesattezze per cortesia, consulti https://gisanddata.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/bda7594740fd40299423467b48e9ecf6
Mara Athena 1 mese fa su fb
Sabrina Prestinari-Bellintani 1 mese fa su fb
Dicono che ai bambini non va bene per il cuore.... chi capisce qualcosa
Leonard Shatner 1 mese fa su fb
Sabrina Prestinari-Bellintani ma chi?
Sabrina Prestinari-Bellintani 1 mese fa su fb
Leonard Shatner i medici cardiologi, lo so da fonti sicure in quanto mio marito lavora in struttura
Manuela Guarneri 1 mese fa su fb
Sabrina Prestinari-Bellintani ma per favore!
Giuseppe Di Rienzo 1 mese fa su fb
Sabrina Prestinari-Bellintani suo marito ha ragione ma oramai i nuovi medici sono su Facebook. https://t.co/R0e4LIY9fX
Laura Rossi 1 mese fa su fb
Un giorno sì e l'altro pure spuntano esperti in epidemieologia, ognuno con le proprie teorie pseudo scientifiche. Visto che in europa negli ultimi 50 anni non si sono registrate disastrose epidemie se non la comune influenza, probabilmente stanno sfruttando il momento propizio per rivalutarsi nei confronti dei loro colleghi impegnati altri campi.
Francesco Zappalà 1 mese fa su fb
Laura Rossi vivere in un mondo globalizzato come quello attuale fa nascere pandemie . In futuro ne avremo altre. Leggere la storia per capire qualcosa del presente e magari anche per il futuro.
Julio Dieguez 1 mese fa su fb
Francesco Zappalà non so quali libri di storia abbia letto tu, dai miei risulta che le più grandi pandemie appartengono al passato, anche molto remoto: La peste Antonina intorno al 170, la peste di Atene 430 a.C., il Morbo di Giustiniano che piego l’impero Bizantino con la peste bubbonica nell’inverno 541-542 (40% della popolazione morta), la peste nera che straziò l’Europa nel 1348, poi ancora la peste nel 1630, il coronavirus della spagnola nel 1919, l’asiatica nel 1957, L’Aids nel 1981, la suina nel 2009, ecc, ovviamente ci sono state tante altre, ho fatto un elenco delle più conosciute in questi due millenni. Se consideri che una volta virus e batteri viaggiavano a piedi o a cavallo e la popolazione mondiale era di poche centinaia di milioni con una densità bassissima, al contrario di oggi dove con oltre 7 miliardi di persone e virus e batteri che si spostano in poche ore a decine di migliaia di Km in aereo, quello che accade è irrilevante a confronto. Oggi abbiamo fobia e paranoia di tutto e vorremmo vivere fino a 120 anni anche costretti ed immobilizzati in un letto … nel 19 con la spagnola morivano persone sane principalmente tra 15 e 45 anni (più di 20 milioni di morti le stime blande) perché la vita media era di 55 anni. Allora viva la globalizzazione di oggi con una vita media di 84 anni! Il dazio da pagare è che allungando la vita media così tanto non si può pretendere di essere invulnerabili come a 40 anni alle complicazioni di diverse malattie pregresse e all'influenza stagionale che, potrebbe far trabbocare il vaso. Riprendiamoci il buon senso e lasciamo stare le paranoie che vanno di moda oggi, dall'animalocidio, alla deforestazionomicidio o al climanocidio 😉😂
Claudia Portorreal 1 mese fa su fb
La mascherina non serve se non si é ammalati o tosse!
Diego Mosconi 1 mese fa su fb
Anche il preservativo funge in ugual misura...
Leonard Shatner 1 mese fa su fb
Claudia Portorreal ah lei è medico? E dove ha studiato? Cit
Antonella Sonvico 1 mese fa su fb
Claudia Portorreal come fai a sapere se sei positiva senza sintomi?
Kevin Samadhi 1 mese fa su fb
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3973526729342093&id=100000544163943 Ecco lui lo è spendili 2 minuti per ascoltare un medico
Luca Orientaria 1 mese fa su fb
https://youtu.be/qkxrOGq8igY proteste censurate dai media in tutto il mondo, complimenti ai giornalettisti manichini burattini
Lacramioara Luca 1 mese fa su fb
Luca Orientaria sono proteste da per tutto, però masmedia e pagata per terorizarea populatiei.
Kevin Samadhi 1 mese fa su fb
Luca Orientaria la cosa triste è che a nessuno da fastidio il fatto che non venga detto tutto. Sembra che alla maggior parte della gente piaccia quasi sta situazione.
Rodolfo Bettosini 1 mese fa su fb
Ciao hai proprio ragione
Chiara Quadri 1 mese fa su fb
Io sono zia di 2 bambine e ho l ansia già per loro figuriamoci pe me la viviamo male questa cosa,
Tiffany Ty 1 mese fa su fb
Ma anche no!
Eleonora Lola 1 mese fa su fb
Lasciate stare i bambini!
Eleonora Rubrichi 1 mese fa su fb
Ma finitela !! Lasciate stare i bambini, lasciateli essere bambini ! Li stiamo riempiendo di paure, ansie e fobie che un domani voglio vedere come glieli si tira via! Lasciate che vadano a scuola, 3 mesi per loro barricati in casa senza contatti diretti con loro simili, non equivalgono ai nostri di 3 mesi, sono un lasso di tempo molto più ampio e che può lasciare strascichi importanti nella loro crescita. Quindi B A S T A !
Sara Targa 1 mese fa su fb
Eleonora Rubrichi sono perfettamente d'accordo con te
Scila Schenini 1 mese fa su fb
Eleonora Rubrichi brava!!!! Ben detto
Diego Mosconi 1 mese fa su fb
Si in effetti anche a Gaza pensano la stessa cosa....
Eleonora Rubrichi 1 mese fa su fb
Concordo con lei ma non siamo nè a Gaza, nè a Kabul, nè a Mogadiscio. Il diritto di scegliere abbiamo la fortuna di averlo rispetto a molti altri posti del mondo meno fortunato, quindi non si può fare un paragone in tal senso, credo concorda con me
Giulia Cortesi 1 mese fa su fb
Eleonora Rubrichi quindi "basta" perché lo dici tu? 😆😆
Filippo Di Petto 1 mese fa su fb
Eleonora Rubrichi si chiama educazione e se un bambino non nasce viziato la mascherina non la porterà mai e avrà sempre problemi a prescindere da una mascherina
Eleonora Rubrichi 1 mese fa su fb
Sentiamo la tua in proposito, esponi il tuo pensiero, mi piace lo scambio di opinioni se costruttivo
Eleonora Rubrichi 1 mese fa su fb
Filippo Di Petto un bambino nasce tale, non nasce nè viziato nè altro, nasce come essere umano, poi l’adulto può essere una guida più o meno positiva, ma questo è un altro discorso
Stefano Sargenti 1 mese fa su fb
Eleonora Rubrichi ma non dica sciocchezze pure lei. Ho un bambino di 7 anni, casa nostra è sempre piena di bambini di varie età, e le assicuro che nessuno di loro ha paure, ansie o fobie legate al covid. Sono gli adulti a condizionarli, e a trasmettergliele.
Lacramioara Luca 1 mese fa su fb
Giulia Cortesi basta che non e normale che bambini devono mettere la mascherina. Masmedia ha lavato cervello con il loro terrorismo
Eleonora Rubrichi 1 mese fa su fb
Stefano Sargenti mi compiaccio per lei che sia così, si rapporti con chi il contatto con i ragazzi ce l’ha, di tutti i ceti, estrazioni, ecc e gli strascichi sulla massa si intravvedono, un ulteriore carico verso situazioni che nemmeno per noi adulti devo diventare la nuova normalità, impressione mia può avere effetti deleteri nel loro futuro, difficili poi da rimettere sui dei binari diversi
Stefano Sargenti 1 mese fa su fb
Eleonora Rubrichi prima lei ha parlato di bambini, ora parla di ragazzi, e sono 2 realtà ben diverse, che riguardano età ben diverse. Nell'articolo si fa riferimento a "bambini" e io le ho risposto in merito e con la mia esperienza quotidiana. Se poi lei ha l'impressione che tutto questo avrà effetti in futuro, è appunto una sua impressione, non suffragata da alcuna certezza.
Giulia Cortesi 1 mese fa su fb
Lacramioara Luca tanti cari saluti.
Edith Dadò 1 mese fa su fb
Eleonora Rubrichi pienamente d'accordo con lei
Eleonora Rubrichi 1 mese fa su fb
Stefano Sargenti bambini/ragazzi perché a 6 anni sono bambini poi piano piano con il decorso degli anni a mio avviso diventano ragazzi, ma queste sono puntini sulle “i” come si suol dire; ha ragione che non ne ho la controprova ma nemmeno lei ha le prove che ciò che stanno vivendo, senza toccare il tasto degli adulti, possa avere seri strascichi futuri. Sono punti di vista, impressioni, sensazioni, mi piace disquisire in maniera costruttiva, può far vedere determinate situazioni con una chiave di lettura diversa
Chris Polti 1 mese fa su fb
Eleonora Rubrichi gentile Signora, come già ho avuto modo di dire in un intervista rilasciata a reteuno, le assicuro che per la stragrande maggioranza dei bambini non é stata traumatica la chiusura e tantomeno mettere una mascherina. Poi ovviamente esistono le eccezioni. L'intervista la può ascoltare in streaming "voci del Ticino". Serena serata.
Laura DC 1 mese fa su fb
Eleonora bravissima concordo in pieno!!!!
Eleonora Rubrichi 1 mese fa su fb
Chris Polti la ringrazio ma la vedo in modo diverso da lei. Le posto un link https://www.youtube.com/watch?v=QwiFfHKVxLk È Italia, altri decreti, vero. Ma è Italia, qui, non Burundi.
Chris Polti 1 mese fa su fb
Eleonora Rubrichi ho ascoltato, lei porta in esempio per rafforzare le sue convinzioni, una situazione, in Italia, che noi non abbiamo vissuto. Loro hanno dovuto restare chiusi in casa, noi assolutamente no. E scusi se é poco...
Eleonora Rubrichi 1 mese fa su fb
Chris Polti i ragazzi le loro giornate con chi le trascorrevano durante il lockdown? In che contesto? Non mi sembra che ciò diverga tra Italia e Svizzera
Chris Polti 1 mese fa su fb
Eleonora Rubrichi ma certo che diverge!! In Italia chiusi in casa, in Ticino con la possibilità di uscire e di assembrarsi al massimo in 5. Le sembra una differenza da poco?
Eleonora Rubrichi 1 mese fa su fb
Chris Polti mi sembra una differenza estremamente sottile, si
Diego Mosconi 1 mese fa su fb
Non concordo affatto invece ma una generazione di bambagia non credo la possa capire questa cosa
Şerife Vurşan 1 mese fa su fb
V😡😀
Francesca Pasquinucci 1 mese fa su fb
https://www.facebook.com/AvvocatoPolacco/videos/2839761142911474/
Ciky Ciky 1 mese fa su fb
Da sei anni??? Ma questa da dove arriva?? Banda di ignoranti! Mettetela voi la mascherina ai bambini!!! Che fino a prova contraria fino all'altro giorno tutti dicevano che per loro non esisteva problema!! Mattetevi d'accordo prima di sputare insegnamenti inutili. solo perché adesso bisogna fare a gara a chi è più capra degli altri e a chi leva libertà più degli altri! Non è una gara questa, se non sapete quello che dite fate silenzio!
Gaetano Mendola 1 mese fa su fb
Ciky Ciky, ha mai sentito la frase: La medicina non e' una scienza esatta? E sa perche'? Perche' molte cose si decidono su una base statistica.
Pamela Crivelli 1 mese fa su fb
Ciky Ciky ....ma ha sentito che in Cina tutti i giorni muoiono milioni di bambini xche indossano la mascherina DA SEMPRE e anche meno di 6 anni?! Naturalmente la mia è una battuta, solo x far capire che non è certamente la mascherina il problema x i bambini, ma i loro genitori che non vogliono fargliela indossare e solo loro sanno il perché! Ripeto in Cina, Covid o non Covid, la indossano senza tanti isterismi!
Sara Artusi 1 mese fa su fb
Ciky Ciky mio nipote 4 anni ricoverato d'urgenza e messo sotto ossigeno.. E non vado oltre... I bambini non si fanno problemi, anzi.
Sara Artusi 1 mese fa su fb
Pamela Crivelli ai genitori non piace il prosciutto e stranamente ai loro figli non piace il prosciutto.. 🤔🙄
Pamela Crivelli 1 mese fa su fb
Sara Artusi 😱❤️
Anna Arigoni Fasano 1 mese fa su fb
Ciky Ciky perfettamente d’accordo! Questo virus è diventato una putt...nata dietro l’altra! 👍
Ciky Ciky 1 mese fa su fb
Anna Arigoni Fasano Beh almeno qualcuno che la pensa come me....
Sandra Cottini 1 mese fa su fb
Ciky Ciky concordo in pieno!!
Tania Delmano 1 mese fa su fb
Ai bambini NO e poi NO!!!!!
Lacramioara Luca 1 mese fa su fb
Tania Delmano no dico anche io.
Anna Rota-Biadici 1 mese fa su fb
Ci sono migliaia di bambini ammalati? O almeno decine? Nelle nazioni con obbligo mascherine da marzo e anche per i bambini sono per caso a zero o quasi casi e nessun aumento della curva? Ma in base a cosa certi esperti lanciano queste idee?!?! Perché se fosse solo per far tacere quella fetta di popolazione ansiosa e ipocondriaca poveri noi!
Patrizia Pantano 1 mese fa su fb
Fossi in voi comincerei da neonati!🤣
Simona Binda Rossetti 1 mese fa su fb
Fate un giro sui treni!!!!!
Simone Salvatore 1 mese fa su fb
Ma non era che i bambini non erano contagiosi? Ognuno dice la sua, la incoerenza regna tra gli esperti
Tania Malaika Russo 1 mese fa su fb
Simone Salvatore diciamo piuttosto che quello che regna non è l'incoerenza ma l'incapacità di informarsi correttamente...nessuno ha mai detto una cosa del genere.
Gladys Gj 1 mese fa su fb
Tania Malaika Russo diciamo che entrambi dite cose giuste. Io so che i bambini non sono il vettore principale della diffusione del virus, si è visto sempre da ciò che ho letto informandomi che i bambini tendono ad avere una carica virale più bassa, e che spesso se malati sono stati contagiati da un adulto. Quindi diciamo che ha ragione anche sopra più che non contagiosi, forse intendeva dire non il vettore principale dell'infezione.
Tania Malaika Russo 1 mese fa su fb
Gladys Gj detta così è un tantino diversa... non trovi?
Antonella Sonvico 1 mese fa su fb
Simone Salvatore da dove arriva questa tesi?
Kiko Gozzi 1 mese fa su fb
Comunque se il problema era ed è il sovraccarico degli ospedali, c'erano 5 mesi da maggio, per potenziare gli stessi .I Cinesi ne hanno costruito uno da 10'000 posti in 10 giorni...sentire che Svitto ha solo 25 posti in terapia intensiva, mi lascia perplesso. Si dovrebbe farlo anche per gli anni a venire, altre pandemie o peggio.
Manuela Belli 1 mese fa su fb
Tagli, tagli e tagli.....la colpa di chi é?
Aman Dass Freeride 1 mese fa su fb
Manuela Belli di Bill Gheizz
Duska Dudu Mattei 1 mese fa su fb
Si sapeva che sarebbe arrivato anche lassu" in CH interna. hanno voluto fare un po' i gradassi. Avevano tutto il tempo in questi mesi per organizzarsi oltre alpe, al posto di deriderci a noi ticinesi!!
Francesco Zappalà 1 mese fa su fb
Kiko Gozzi più che i letti manca il personale qualificato. Per gestire un paziente in terapia intensiva ci vogliono alte competenze
Sara Sarina 1 mese fa su fb
Francesco Zappalà praticamente impossibile capirlo se mancano neuroni 😉
Laura Yoah 1 mese fa su fb
Kiko Gozzi ma certo, hai perfettamente ragione!!! Ci hanno tormentato con la prossima ondata, ma in realtà non hanno fatto nulla di concreto, solo delle gran minacce
Kiko Gozzi 1 mese fa su fb
Sara Sarina Calmina, che forse mancano a te i neuroni,
Kiko Gozzi 1 mese fa su fb
Francesco Zappalà Essere previdenti , in fondo chi gestisce un paese, dovrebbe avere le competenze per capire, formare, e gestire il sistema sanitario. Non solo soldi per gli aerei per esempio...
Sonia Sangiorgio 1 mese fa su fb
Duska Dudu Mattei 👍👍👍
Sara Sarina 1 mese fa su fb
Kiko Gozzi formare personale sanitario ma soprattutto trovare chi lo voglia fare è un grande problema del nostro bel paese, e soprattutto in posizioni come le cure intense o altre specialuzzazioni pesanti sia fisicamente che psicologicamente, turni devastanti salario mediocre, e cmq ora è tardi, già trovare infermieri normali è difficile, perciò a sto punto non resta di cercare di contenere la pandemia e non arrivare al sovraccarico, e pure normale per la densità di popolazione che ha 25 letti in periodi normali bastano e avanzano.
Kiko Gozzi 1 mese fa su fb
Sara Sarina Domani(sperando non succeda) deraglia un treno con cloruro di vinile, e poi vedi se bastano, comunque prevenire è meglio che guarire, e se i Cinesi ci sono riusciti , perché non puo' farlo anche un'altra nazione?
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
Kiko Gozzi io mi chiedo invece... visto che durante tutta l’estate c’erano praticamente soltanto asintomatici, non era forse il caso di lasciar circolare il virus per arrivare il più vicino possibile all’immunità di gregge...? Così ci sono state limitazioni per tutta l’estate senza arrivare a nessun risultato ed ora si ricomincia tutto da capo...!
Luca Civelli 1 mese fa su fb
Beh però le previsioni del PIL per il 2020 sono di -3,5% per la Svizzera contro-10/14% per Italia e Francia.
Marilena Tiraboschi 1 mese fa su fb
Luca Civelli ma non puoi fate un paragone fra 🇮🇹e francia dai
Francesco Cec Moretti 1 mese fa su fb
Infatti in Francia da mesi è obbligatoria la mascherina ma.....
Gladys Gj 1 mese fa su fb
Francesco Cec Moretti così come in Germania ma appunto non mi pare abbia salvato nessuno dai contagi.
Ivana Kohlbrenner 1 mese fa su fb
Gladys Gj ma ? Avete visto cime molti usano le mascherine ? Ka mascherina non annulla la distanza da mantenere ..e sicuri che tutti hanno ul disinfettante in tasca ?
Gladys Gj 1 mese fa su fb
Ivana Kohlbrenner non deve dirlo a me😅, io non sono pro mascherina anche se la indosso senza tante storie. Ma proprio per la ragione da lei citata trovo non serva a molto. La distanza la mantengo e il disinfettante lo tenevo già in borsa anche prima del Covid. 😉
Diego Mosconi 1 mese fa su fb
Io non ho visto un francese con la mascherina in tutta l estate....
Ivana Kohlbrenner 1 mese fa su fb
Diego Mosconi è il mio dubbio infatti anche in Italia si era obbligatoria ma ho visto tant gente che la portava sotto il naso mh mh
Diego Mosconi 1 mese fa su fb
Infatti... Ma almeno in Italia qualcuno la indossa in Francia io stesso non ho mai visto una persona con la mascherina in tutti questi mesi che ho fatto dento/fuori
Kevin Samadhi 1 mese fa su fb
Ivana Kohlbrenner tu come la usi la mascherina? Quante ne porti con te qualdo esci di casa?
Sarah Weibel 1 mese fa su fb
Kevin Samadhi mica la cambiano ogni tot ore...... e quelle tutte belle in stoffa? Sicuro ne hanno almeno 3 per la giornata.... e alla sera, ogni sera, le lavano. Si certo. Ci credo. Si si.
Kevin Samadhi 1 mese fa su fb
Sarah Weibel difatti nessuno risponde. Una parte della stupidità consiste nel conoscere l errore ma continuare a perseverare per comodità o abitudine, e purtroppo siamo circondati da tanta stupidità queste sono solo piccole prove ma ce ne sarebbero una carga. Ho visto un articolo dove uno chiede al medico che sembra la versione umana di Rick (del famoso cartone satirico) e gli chiede cosa fa quando vede un "negazionista" sto qua fa il figo e dice che ha altro a cui pensare, mi fa ridere perchè confrontarsi con chi la pensa diversamente dovrebbe portare ad un evoluzione, capisco che non voglia confrontarsi con la signora di Mondello ma almeno con altri medici che la pensano diversamente in un confronto pubblico ci potrebbe stare, eppure nulla. Sia mai che le persone possano cambiare idea, e tutti giù come pecore. Davanti ad un confronto una persona può scegliere cosa ai suoi occhi è più coerente ma nulla e a nessuno frega nulla di vederlo! Tristissimo!!! E la tipa qua ne è il chiaro esempio!
Ivana Kohlbrenner 1 mese fa su fb
Kevin Samadhi le uso x lavoro
Nathalie Bornia 1 mese fa su fb
Lobotomia, ubbidienza, senso del dovere.
Eleonora Rubrichi 1 mese fa su fb
si il 99% delle persone ormai hanno il cervello lobotomizzato, senza manco che si fosse intervenuto chirurgicamente ma con questo continuo clima del terrore e dell’angoscia instaurato a destra e manca 🤬 non si sottovaluta nulla ma che si inizi a ponderare, perché il vero terremoto non sarà il virus ma una società di persone con le pezze al sedere e bambini che crescono apatici al motto di “si padrone”
Lisa Colombini 1 mese fa su fb
Ma chi scrive questi articoli già provato a fare indossare una mascherina ad un bambino di 6 anni? 🙈
Piera Laera 1 mese fa su fb
Lisa Colombini e noi adulti e abbiamo difficoltà
Cri Cri 1 mese fa su fb
Lisa Colombini certo mia figlia la usa sempre per andare a scuola e ha 8 anni. I bambini sono più bravi degli adulti
Lisa Colombini 1 mese fa su fb
Cri Cri mio figlio a 6 anni. Ho provato in alcune occasioni a fargliela mettere. Un disastro 🙈 la alzava e la abbassava, gli cade per terra e cerca di rimettersela. Non tutti i bimbi sono uguali 😉
Cri Cri 1 mese fa su fb
Lisa Colombini certamente! Ma se fosse obbligato purtroppo imparerà... oramai è così per tutti. Speriamo passa veloce questa situazione
Veronica Fini 1 mese fa su fb
Mia figlia 6 anni,primo anno di scuola e la TIENE,ci sono delle regole,e in questo momento vanno rispettate..tutti la tengono a scuola.Devono imparare anche loro....oramai è da mesi e mesi che ci conviviamo,ed è assurdo che ancora ad oggi c'è chi non la mette🤔🤔
Lilly Figueiredo 1 mese fa su fb
La grande Svizzera deve ancora imparere tanto da questi paesi come dicono del 3° mondo ........ ma chi siete voi per parlare cosi degli altri paesi robba da matt😡😡😡😡
Anna Francesca Pischedda Todt 1 mese fa su fb
D'accordo
Gladys Gj 1 mese fa su fb
Onestamente non ci sono problemi a far indossare una mascherina ad un bambino per un tempo che sia limitato. Ma personalmente non sarei d'accordo per un obbligo legato ad una giornata intera nel modo più assoluto.
Roberto Benigni 1 mese fa su fb
Gladys Gj ma quanto tempo e in quale situazione di prevenzione puo un bambino? Ma finitela!!!!!!!
Gladys Gj 1 mese fa su fb
Roberto Benigni ma mio figlio la deve indossare dal parrucchiere, così dall'ottico in cui è andato a farsi gli occhiali, come anche in visita medica al controllo pediatrico. Perciò finirla per cosa esattamente?. Io non sono d'accordo, ma se devono indossarla per un tempo limitato non faccio storie e la faccio indossare...per il resto pensi ciò che vuole onestamente. Ma di finirla a me scusi signor Benigni 😒 non lo dice.
Roberto Benigni 1 mese fa su fb
Gladys Gj se e’ capace di farla indossare in maniera efficace per le ore scolastiche, con tutto cio’ che avviene tra i banchi, chiedo scusa, non volevo che fosse cosi offesa, ma se non e’ possibile, una tortura cosi ai miei figli.... piuttosto restano a casa, una cosa e’ dal barbiere....,,a sua maesta’ non era diretto il mio........
Gladys Gj 1 mese fa su fb
Roberto Benigni ma ha letto il mio commento o cosa?. Ho scritto che sono d'accordo?. Ho scritto che se per un tempo limitato non vedo il problema a farla indossare. (Medico, parrucchiere, pronto soccorso, tra l'altro obbligatoria senza tante storie). Ma altrimenti nel modo più assoluto sono contraria. Forse meglio leggere attentamente prima di commentare.
Hans Peter Stoffel 1 mese fa su fb
Poveri bambini 😡
Simo Malingamba 1 mese fa su fb
Hans Peter Stoffel infatti, certa gente mi chiedo per cosa abbia studiato, spero che i bambini siano lasciati liberi di respirare...
Pur Nur 1 mese fa su fb
Hans Peter Stoffel parla forse di quelli che hanno perso genitori...
Sheryl Cataldo 1 mese fa su fb
Pur Nur genitori di 80 anni?
Micaela Jurietti 1 mese fa su fb
I bambini poveri sono altri e non vivono nel nostro paese. I bambini probabilmente non si fanno problemi a mettere la mascherina al contrario di certi genitori...
Lacramioara Luca 1 mese fa su fb
Lasciati vivere bambini. Quello che mi fa rabbia che non si fa differenza tra il covid ,influenza e raffreddore.
Edith Dadò 1 mese fa su fb
Simo Malingamba nn solo i bambini, tt gli esseri viventi
Simo Malingamba 1 mese fa su fb
Micaela Jurietti che POVERO commento...
Chris Polti 1 mese fa su fb
Micaela Jurietti confermo, lavoro con bambini dai 10 ai 14 anni, nessun, dico nessun problema a indossare la mascherina. Basta con sto vittimismo da parte di alcuni adulti, basta strumentalizzare bambini e ragazzi. Lasciateli fuori, se dovranno portare la mascherina lo faranno, se non ci sarà bisogno, meglio ancora.
Manuela Aline Rizzo 1 mese fa su fb
Se gli adulti incominciano a rispettare le regole,forse forse i bambini possono vivere più tranquilli
Chris Polti 1 mese fa su fb
Simo Malingamba lo speriamo tutti, ma se dovranno indossare la mascherina, lo faranno per il loro e nostro bene. I traumi della vita sono altri, tipo essere intubati...
Andrea Sala 1 mese fa su fb
Chris Polti ho un figlio di 4 e la mette tranquillamente anzi la vuol mettere.
Chris Polti 1 mese fa su fb
Andrea Sala hahaha!! Se sei riuscito a dargli un'associazione positiva sei davvero un grande e certi genitori dovrebbero prendere esempio da te... i bambini sono molto più adattabili e flessibili di noi adulti. Bserata.
Andrea Sala 1 mese fa su fb
Chris Polti ha cuginetti in Italia. Siamo andati a trovarli poche settimane fa. Ti pare cuginetti si e lui no? Crisi isteriche per averla. E da li la vuole. La porta pure bene 😅 b.serara
Pascal Truaisch 1 mese fa su fb
Chris Polti Grazie per la testimonianza Chris, la storia delle mascherine che “traumatizzano” i bambini o che addirittura li fanno ammalare ha decisamente stancato; a mio modo di vedere non può fare altro che responsabilizzarli e far capire loro quanto è importante fare piccoli sacrifici per il bene della società. Basta strumentalizzazioni, basta ignoranza e basta teorie campate su fake news e cagate del genere. Avere un cervello non significa saperlo usare e avere una bocca non significa per forza doverla aprire sempre.
Chris Polti 1 mese fa su fb
Pascal Truaisch come sei maturato Pascal, mi fa davvero piacere e ti ricordo con uguale piacere.
Chris Polti 1 mese fa su fb
Pur Nur dice a me? No assolutamente, lavoro con bambini e ragazzi normalissimi (che poi tutti lo sono) ma ancora con entrambi i genitori, i quali conosco personalmente.
Micaela Jurietti 1 mese fa su fb
Chris Polti grazie, ora provo a spiegarlo anche alla parete che sicuramente c'è più soddisfazione che con certi tuttologi 🙂
Andrea Thum 1 mese fa su fb
Hans Peter Stoffel non fa male a nessuno la mascherina. Farsi intubare quello sì che provoca parecchio dolore!!! Indipendentemente che si tratti del bambino o della povera nonna a cui attacca il virus 🦠
AnnaMaria Zilli-meoli 1 mese fa su fb
Andrea Thum La mascherina non fa male a nessuno, è vero ma..........ci sono persone che avendo problemi respiratori con la mascherina per ore non ce la farebbe a portarla, io sono una di loro. La metto se vado a fare spesa o in luoghi chiusi, ma quando cammino all`aperto preferisco tenere la distanza sociale cio che molti non fanno......
Andrea Thum 1 mese fa su fb
AnnaMaria Zilli-meoli ovviamente la distanza sociale é fondamentale e nulla é paragonabile ad essa per quanto solo stando a distanza dal virus si evita il contagio al 100%. Saprà meglio di me che persone con patologie polmonari preesistenti hanno una prognosi assai meno favorevole qualora venissero contagiate dal covid, quindi fa la cosa migliore stando sempre e comunque a distanza sociale, con o senza mascherina! 🍀
Andrea Thum 1 mese fa su fb
Pascal Truaisch grazie 🙏 per aver espresso quello che io, e suppongo parecchi altri lettori stanchi, abbiamo pensato, ma non scritto perché, almeno per quanto mi riguarda, sarebbe uscito molto meno cordiale del suo di commento. 👏👏👏
Kevin Samadhi 1 mese fa su fb
Micaela Jurietti https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3973526729342093&id=100000544163943 spendili 2 minuti visto che parli di tuttologi vedi un pò che dice sto anziano signore 🤓
Giuliana Russo 1 mese fa su fb
Simo Malingamba i bambini poveri sono in africa, o ricoverati per leucemia con la mascherina da mattina a sera, pensate a quelle povere mamme e smettetela .
Simona Gianetti Malpeli 1 mese fa su fb
Hans Peter Stoffel ma perchè? I bambini nn muoiono con la mascherina... i loro nonni invece sì....
Patrick Mancini 1 mese fa su fb
Hans Peter Stoffel ma poveri cosa? Va che è una mascherina, mica na catena !!!
Patrick Mancini 1 mese fa su fb
Simo Malingamba se vuoi vedere gente non libera di respirare, devi andare nelle terapie intensive. Lì li devi forzare a respirare.
Al Weiss 1 mese fa su fb
Pascal Truaisch responsabilizzare? Vuoi dire addestrare a un mondo sottomesso al primo buffone, ma per favore non dica fesserie, 0 morti in mesi da noi, bambini nessuno, mi faccia il piacere non trasmetta la sua paura ai bambini.
Pascal Truaisch 1 mese fa su fb
Al Weiss Io di paura non ne ho, è questa sua (ma purtroppo comune a tanti) convinzione di sapere tutto che si sta rivelando un problema. Io fino a prova contraria continuerò a fidarmi di medici e scienziati a meno che lei non abbia titoli di studio di maggior importanza (cosa che dubito fortemente). Una buona giornata.
Desmo Checco 1 mese fa su fb
Se erano meglio della Svizzera, si poteva prendere esempio, ma se sono nazioni da 3º mondo non vedo perché c’è da prendere esempio
Claudia Tulacz Scialla 1 mese fa su fb
Desmo Checco giusto!
Aman Dass Freeride 1 mese fa su fb
Desmo Checco tieni king, ti è caduta questa 👑
Piera Laera 1 mese fa su fb
Desmo Checco bravo ma mi sa che la Svizzera ultimamente sta copiando e non va bene a sempre fatto cose per se ma adesso copia
Aline Cavadini 1 mese fa su fb
Desmo Checco ci sono paesi cosi detti 3° mondo che sono molto più avanti di noi in determinate cose...quindi non diciamo fesserie
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
VALLESE
6 min
Vuole prestar soccorso, viene investito e muore
Il tragico incidente è avvenuto questa mattina nei pressi dell'uscita autostradale di St-Maurice.
SVIZZERA
9 min
Aldi alza il salario minimo a 4'400 franchi
È la busta paga base più alta del settore in Svizzera, soprattutto per quanto riguarda gli alimentari
FRIBURGO
40 min
Auto contro un albero: morto un sedicenne
L'incidente si è verificato nel Canton Friburgo. Il ragazzo si trovava sul sedile del passeggero
SVIZZERA
54 min
Ipoteche: le grandi banche rallentano mentre crescono quelle più piccole
Lo rivela un nuovo studio dell'Alta scuola di Lucerna che riporta una nuova importanza degli istituti cantonali
GRIGIONI
1 ora
Caduta letale per un alpinista
Un 41enne è rimasto vittima di una caduta mentre saliva sul Piz Cambrena
FOTO E VIDEO
SVIZZERA
1 ora
Il prossimo sarà l'anno della civetta
Il piccolo rapace notturno è stato scelto come uccello del 2021 da BirdLife Svizzera.
SVIZZERA
2 ore
«Otto arresti in tre mesi: la minaccia resta elevata»
Qual è il ruolo delle donne negli attentati in Europa? Come mai ora gli attacchi avvengono anche in Svizzera?
SVIZZERA
3 ore
Gli effetti del Covid-19 sulla domanda di personale in Svizzera
Meno posti liberi, più persone in cerca e diversi settori ancora sguarniti nell'ambito tecnico e nella medicina
SONDAGGIO TAMEDIA
5 ore
Appuntamento alle urne: voi come avete votato?
Questo weekend siamo chiamati a esprimerci sulle imprese responsabili e sul materiale bellico
BERNA
14 ore
Uccise una donna a Frutigen, muore in carcere
La causa della morte non è stata ancora determinata.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile