Keystone
SVIZZERA
13.08.20 - 12:390
Aggiornamento : 18:27

234 nuovi contagi, due ricoveri e un decesso

Il totale dei casi positivi da inizio pandemia sale a 37'403. I decessi sono 1'715.

Al momento in Svizzera ci sono 1'357 persone in isolamento, 4'550 in quarantena e 18'086 in auto-quarantena perché rientrati da un Paese a rischio.

BERNA - Sono 234 le nuove infezioni da Covid-19 in Svizzera confermate oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) che fanno salire il totale a 37'403 contagi. Ieri - lo ricordiamo - i nuovi contagi erano stati 274, il numero più alto dallo scorso 19 aprile quando furono conteggiati 336 test positivi. I nuovi ricoveri in ospedale sono due ed è pure stato segnalato un ulteriore decesso. 

Nonostante una situazione epidemiologica non propriamente confortante, ieri il Consiglio federale ha però deciso di autorizzare di nuovo - a partire dal prossimo primo ottobre - le manifestazioni con più di mille persone. Una scelta che da una parte rende felice gli organizzatori di eventi e i club sportivi, ma che dall'altra preoccupa i cantoni. Il presidente del Consiglio di Stato ticinese Norman Gobbi ieri si è detto «sorpreso» in quanto nelle scorse settimane «i direttori i della Sanità pubblica avevano espresso un forte scetticismo su un allentamento, e gli scenari parlavano di fine anno, rispettivamente del 31 marzo 2021».

Dati da inizio pandemia - Nel complesso, da inizio pandemia sono stati registrati 37'403 contagi. I decessi legati al Covid-19 salgono a 1'715, mentre il totale degli ospedalizzati cresce a quota 4'448.

Tamponi - Il numero complessivo di tamponi effettuati ammonta a 861'555 dei quali 6'670 nelle ultime 24 ore. La percentuale di test positivi - ricordando, come precisa l'UFSP, che diversi test possono riguardare la stessa persona - è del 5,2% (3,9% negli ultimi sette giorni).

Isolamenti e quarantene - Per quanto concerne la situazione delle quarantene, attualmente risultano 1'357 persone in isolamento e altri 4'550 loro contatti in quarantena. A questi vanno aggiunte inoltre le 18'086 persone in regime di auto-quarantena dopo il rientro in Svizzera da un Paese ritenuto a rischio.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
sedelin 2 mesi fa su tio
intanto il giovane dichiarato morto nel canton berna... é vivo! c'è ancora qualcuno che crede a questa colossale buffonata?
Francesco Aquilano 2 mesi fa su fb
Ma che c**z rdit
Claudio Poletti 2 mesi fa su fb
A colpi di 180.., da qualche giorno si viaggia a colpi di 200 e passa. Che numerini. Ah beh, bel senso di responsabilità oltr'Alpe..
Fabio Quentin Biscozzo 2 mesi fa su fb
Scusa ma il tuo commento e fiori luogo Le patologie che hai menzionato non sono infettive
Monica Rhabarberbarbara Midali 2 mesi fa su fb
ho un amico in salute, 40 anni, sportivo, mai fumato, sempre alimentazione sana, che correva regolarmente 3 sere la settimana a 5 min/km. Il ritratto della salute. Si è fatto il covid a marzo. Oggi ha fatto ancora fatica a fare 1 rampa di scale. Quindi no, non sono solo le ospedalizzazioni. Perchè per una persona come questa ha cambiato totalmente la vita e tolto ogni valvola di sfogo con pesanti conseguenze a livello di depressione. E questo è un costo sociale altissimo che non ci possiamo permettere
Sani Sanita Riekstina 2 mesi fa su fb
Bastaaaaaaaaaaaaaa
Iceberg Slim 2 mesi fa su fb
La svezia non ha fatto alcun lockdown e i casi non sono maggiori....siete tutti solo dei pagliacci politici
Sabrina Piacente 2 mesi fa su fb
Iceberg Slim https://www.ticinonews.ch/estero/covid-19-in-svezia-il-piu-alto-tasso-di-morti-del-mondo-HITCN501035
Iceberg Slim 2 mesi fa su fb
Sabrina Piacente leggi bene l’articolo, citano solo 7 giorni, tra il 13 e il 20 maggio...sono bravi a manipolare l’opinione. Ti chiedo di guardare i dati e fare i calcoli personalmente senza ascoltare i media, troverai una versione molto differente dal “risultati nefasti”...è tutta una grande propaganda. Perché non parlano dell’intero periodo da dicembre-gennaio fino ad oggi? Perché hanno scelto quei 7 giorni?....
Aureliano Buendia 2 mesi fa su fb
Iceberg Slim 85000 contagi e oltre 6000 morti non mi sembrano la stessa cosa. Mi sa che quando c’era il corso di matematica tu eri al parco
Sabrina Piacente 2 mesi fa su fb
Iceberg Slim ma che stai dicendo 😅 https://amp.europa.today.it/attualita/appello-scienziati-svezia-coronavirus-immunita-gregge.html https://www.sanitainformazione.it/contributi-opinioni/la-svezia-pensava-che-limmunita-di-gregge-avrebbe-fermato-covid-19-non-fate-cio-che-abbiamo-fatto-noi-non-sta-funzionando/
Iceberg Slim 2 mesi fa su fb
Sabrina Piacente parole come “tassi altissimi”, “spaventosi” però poi quando c’è da leggere le cifre...78’000 contagi e 5’600 morti...ti sembrano altissimi e spaventosi su una popolazione di 10’230’000 di abitanti? Sono 0.0063% di contagi e lo 0.0004% di morti, una nazione che non ha fatto il lockdown! Mica dovevano esserci stragi? Beh ti dico che la grande strage sarà economica. Se vuoi anche andare a leggere qualche articolo di UNICEF che dice che per via del lockdown 1.2 milioni di bambini poveri sono a rischio di vita (non virus, lockdown). Poi va beh, se sei dell’opinione che un virus dove si guarisce al 99.95% sia il più grande problema odierno e che ci sia bisogno di vivere con mascherine, distanziati e distruggere le attività economiche, permettimi solamente di dissentire e chiudiamo semplicemente qui.
F/A-18 2 mesi fa su tio
Io ne dico una, conosco veramente tante persone ma non ho ancora visto nessuno morire di Covid, nessuno che io conosca sta facendo quarantena e nessuno che è risultato positivo od ha avuto sintomi, idem quando chiedo ad amici, parenti, conoscenti, clienti ecc, non ho mai sentito di persone coinvolte in questa pandemia, strano vero?
sedelin 2 mesi fa su tio
@F/A-18 neppure io, a parte una persona con sintomi influenzali in gennaio e risultata positiva (strano) in aprile.
Doda 2 mesi fa su tio
Ma cosa stanno facendo! Ci vogliono veramente fare contaminare tutti..chi vive e resistente chi muore..cavoli suoi!
Giovanni Azzi 2 mesi fa su fb
Come per la prima ondata, tutto va bene fino a quando non va male. Quello che sta succedendo in tutto il mondo è un film già visto. Prima iniziano i contagi, salgono, ma in pochi stanno male e quindi tutti tranquilli e sereni che continuano a fare la vita di sempre. Poi ad un certo punto le persone iniziano a stare male e poi ad aggravarsi. Gli ospedali iniziano ad avere sempre più pazienti giorno dopo giorno e ad un certo punto ci si rende conto che la situazione è critica, perché non si riesce più a gestire la mole di pazienti. A quel punto anche gli integralisti del "tutto aperto" sono costretti a cedere perché non ci sono altre soluzioni. Seguono settimane con contagi, malati, morti. La storia si ripete, sempre, sempre, sempre.
Tiziana Matasci 2 mesi fa su fb
Tutti guariti 🤬ora ci si ammala solo di Covid !
Stefania Mantegazzi Bomio 2 mesi fa su fb
Siamo sulla strada x ottobre
Maurizio Balzaretti 2 mesi fa su fb
Stefania Mantegazzi Bomio vero
Avdija Besic 2 mesi fa su fb
Tony Greco 2 mesi fa su fb
Ma cosa c’entrano i morti per altre patologie qui si scherza con il fuoco 🔥 andiamo avanti per un prossimo lockdown autunnale👏👏👏👏
VECCHIOTTO 2 mesi fa su tio
Ieri due internauti mi hanno detto che di qualcosa debbo morire, di tacere e di andare a dormire. E brutto dirlo ma per il disprezzo di certe persone spero alzarmi ancora molti anni e poter leggere gli annunci funerari senza trovare il mio nome ma quello di spregevoli persone come loro. Io fin qui son arrivato loro ci pensino
Antonella Trovato 2 mesi fa su fb
MIM 2 mesi fa su tio
Nelle ultime 24 ore: 6'670 tamponi (6'670 persone considerate a rischio): positivi (non è dato di sapere se ammalati) 234. 234 che difficilmente saranno infettivi.
Johnny Barudoni 2 mesi fa su fb
Ehm....sono stato in spagna in agosto e tutti usano la mascherina,nei negozi non entri senza.....vi sembrano diminuiti?
Fabrizio Nicolucci 2 mesi fa su fb
E quelle usate le si buttano via come da vostra foto?
Emanuele Volpe 2 mesi fa su fb
Il solito TIO che è diventato un giornalaccio pagato da bigfarma
miba 2 mesi fa su tio
:):):):):)
GI 2 mesi fa su tio
segnalano un ulteriore decesso....e pensare che mediamente in CH muoiono 190 persone al giorno.....
sedelin 2 mesi fa su tio
@GI non frega niente a nessuno dei morti di cancro, infarto, vecchiaia. interessa invece sapere il totale del totale dei contagi (vivi, vegeti e sani) da febbraio, fa più scalpore e paura.
Mario Zucca 2 mesi fa su fb
Per gli CF tutto normale........ vero buffoni ?
Sem Ayik 2 mesi fa su fb
Duc de Blangis 2 mesi fa su tio
Ma l'auto-quarantena è una quarantena fatta in auto? E nel caso: si deve fare in un parcheggio o uno può farsi dei giri?
Heinz 2 mesi fa su tio
@Duc de Blangis Si corretto, l'isolamento invece si fa o in Sardegna o Corsica,.
pillola rossa 2 mesi fa su tio
@Duc de Blangis Ahahah, l'ironia è la più potente arma contro le malattie! Mi sei simpatico :-)
Gio 2 mesi fa su tio
Bisognerebbe migliorare le informazioni: quanti intubati, quanti in cure intense, quanti in ospedale. Queste sono le cifre che farebbero cambiare la bilancia.
sedelin 2 mesi fa su tio
@Gio non serve, alle masse influenzabili servono i numeri del totale del totale da febbraio ;-)
Luca Mere 2 mesi fa su fb
È impennata. Chiudere tutto
Claudia Respini Fior 2 mesi fa su fb
"La percentuale di test positivi - ricordando, come precisa l'UFSP, che diversi test possono riguardare la stessa persona - è del 5,2% (3,9% negli ultimi sette giorni)."
Tiziano Ferrari 2 mesi fa su fb
Sulla base dei test effettuati 3.50% ieri, meno ancora di ieri, che era meno di ieri... e ricordo che guariranno tutti... dal 01.06.2020 il 99.38% di tutti i "contagiati" guariscono. www.corona-data.ch
Lulu Stanco 2 mesi fa su fb
Avete rotto...e su e giù e che ce dobbiamo fà? Di qualcosa bisogna morire ho piu paura del cancro che del virus
Araceli Togni 2 mesi fa su fb
Lulu Stanco di qualcosa bisogna morire, ma quando nelle cure intense c'è tua madre, tuo padre, un fratello, il marito o qualcuno a cui sei molto legato, a cui non puoi stare vicino e non ti puoi nemmeno congedare la cosa è un po diversa, è diverso poter stare accanto a una persona malata fino all'ultimo istante o sapere che ti verranno restituite solo le ceneri.... questo virus è straziante per tutta la famiglia...
Loris Bianchi 2 mesi fa su fb
Araceli Togni che poi a quanto pare le cure intense non ha fatto altro che far morire ste pore persone ! A quanto pare ! ... perché i video che smentiscono sta menata stranamente spariscono nel giro di un giorno o poche ore ! Strano nè ?
Araceli Togni 2 mesi fa su fb
Loris Bianchi sinceramente di ciò che si dice non so più a cosa credere e cosa no... so solo che se un caro finisce in isolamento in ospedale o in cure intense rischi di vederlo l'ultima volta... e il non sapere per un famigliare deve essere atroce, ogni telefonata che ricevi di aggiornamenti rischi che sia quella definitiva...
Emanuele Volpe 2 mesi fa su fb
Araceli Togni .. si ma questo non è colpa del virus.. ma degli ospedali criminali..
Ivana Kohlbrenner 2 mesi fa su fb
Araceli Togni già ma qualcuno è ottuso
Flora Scolari 2 mesi fa su fb
Condivido
Edith Dadò 2 mesi fa su fb
Tania Bomio io con mia figlia, nn sapere se sarebbe arrivata all"ora seguente un calvario durato oltre 1 anno il peggio,, aveva solo 3 mesi, e ca 4 anni dentro e fuori dalla pediatria... Accompagnare bambini negli ultimi mesi xché una truce malattia nn li vuole lasciare con noi... Riflettere nn fa male...
Sabrina Trevisan 2 mesi fa su fb
Lulu Stanco mah...siamo li...
Qwerty 2 mesi fa su tio
TIO è morto ucciso dal covid 19. Di male in peggio. Ultimamente si leggono solamente non notizie, tanto per scrivere e cavalcare l'onda Dove sono finiti i giornalisti seri ?
momo73 2 mesi fa su tio
@Qwerty concordo pienamente. E la cosa che più mi rattrista è leggere queste notizie pubblicate da giovani "giornalisti" dai quali invece mi aspetterei inventiva, idee nuove e soprattutto positività. L'unica positività che hanno è al tampone.
Norvegianviking 2 mesi fa su tio
@momo73 Scusa hai mai letto in qualche testata mondiale positività? Mica è la fiera del buon umore il giornalismo ma bensì il piatto quotidiano di crimini, furti, decessi, inquinamenti, stupri ecc... Inventiva ? Al limite creatività immagino intendessi. Ma vedi sopra. Mica devono scrivere le favole per i piccini, ma le disgrazie del mondo degli adulti. Ok scusa ora vado a leggere Topolino.
spank77 2 mesi fa su tio
@Norvegianviking Lascia perdere il concetto delle cifre contenute perché si fa già prevenzione non è ancora chiaro per molte persone. L esempio chiaro e quello di mettere una crema protezione solare per non Scottarsi... Poi osservare che non ci si scotta più e allora non mettere più la crema protettive perché inutile....
Dalibor Djordjevic 2 mesi fa su fb
Ma che maschera in Ticino non la usano più da nessuna parte e da mesi che son pochi casi.
Gianna Frigeri Camponovo 2 mesi fa su fb
Dalibor Djordjevic portare la maschera è rispettare gli altri..... almeno nei mezzi pubblici e nei supermercati. Non credo sia un sacrificio enorme
Annina Anninetta 2 mesi fa su fb
Mi sembra una buona strada per gli eventi di ottobre..dai vanno bene le cose...
Pedraita Maurizio 2 mesi fa su fb
Gnè gnè😎
Annina Anninetta 2 mesi fa su fb
Pedraita Maurizio questo lo fate voi appena vi toccano poco poco🤣
Pedraita Maurizio 2 mesi fa su fb
Annina Anninetta tu l'hai appena fatto, gnè gnè 😎
Annina Anninetta 2 mesi fa su fb
Pedraita Maurizio no ma il vostro gne gne è diverso...a noi noooooo🤣
Pedraita Maurizio 2 mesi fa su fb
Annina Anninetta gnè
Annina Anninetta 2 mesi fa su fb
Pedraita Maurizio quasi quasi inizi a starmi simpatico🤣si vede che ho bisogno di una vacanza🤣
Pedraita Maurizio 2 mesi fa su fb
Gnè
Gus 2 mesi fa su tio
I socialisti dicevano che il Dr. Denti era stato smentito dai dati. Invece ora i dati gli danno piena ragione. Ma guarda un po' come è la vita!
MIM 2 mesi fa su tio
@Gus Li vedi solo tu i dati che danno ragione a Denti.
marco17 2 mesi fa su tio
Le uniche cifre importanti sono quelle che di solito mancano: quanti casi gravi che richiedono il ricovero e le cure intense. Sapere quanto gente è in quarantena non ci avanza molto e non dice niente sulla diffusione del virus.
sedelin 2 mesi fa su tio
@marco17 esatto
Aurora Sothis 2 mesi fa su fb
Non leggo mai i nuovi casi di tumore... ma che strano!!!! E gli infarti dove sono finiti? Mistero!! Ormai solo Covid..... 😕
Araceli Togni 2 mesi fa su fb
Aurora Sothis tumori e infarti non sono una pandemia e non sono nemmeno contagiosi, se vuoi sapere i nuovi casi ci sono gli appositi siti
Annina Anninetta 2 mesi fa su fb
Aurora Sothis tacere per il bene della comunità mai eh?
Sara Mattinelli 2 mesi fa su fb
Aurora Sothis i tumori nn t contagiano....
Lorenzo Trotta 2 mesi fa su fb
Aurora Sothis I casi di infarti e tumori giornalieri non sono comunque mai stati pubblicati giornalmente da Ticinonline, quindi non li avresti visti nemmeno se non ci fosse stato il Covid.
Veronica Monteiro 2 mesi fa su fb
Lorenzo Trotta esatto!
Srdjan Petrovic 2 mesi fa su fb
Aurora Sothis mi sa che con queste informazioni aboccano solo le PECORE
Anna Francesca Pischedda Todt 2 mesi fa su fb
Aurora Sothis continuano come sempre...che commento è il tuo???
Ivana Kohlbrenner 2 mesi fa su fb
Aurora Sothis m che cavo c entra di tumore non ti contagi e non dimenticate che il ns sistema sanitsrio già una volta andato in tilt e molti sono stato accompagnati sllz morte senza ricovero ... non la vede la diffetenza ?
Alex Polli 2 mesi fa su fb
Ivana Kohlbrenner la cosa sicura e che dopo centinaia di commenti sei andata in tilt tu
Ivana Kohlbrenner 2 mesi fa su fb
Alex Polli dai non fare il furbo o veramente non comprendi ? Sei un genio
Turboliberismo Shitposting 2 mesi fa su fb
Contagi ≠ malati, in ogni caso numeri da far spavento, eh?
Sara Mattinelli 2 mesi fa su fb
Turboliberismo Shitposting ma contagiati=persone che possono contagiare a loro volta!
Tiziana Bacciarini Lucchini 2 mesi fa su fb
Turboliberismo Shitposting anche 1 è già di troppo !
Sonia Macchi 2 mesi fa su fb
Vero, lo sappiamo da inizio pandemia che esistono gli asintomatici. Ultimamente però "Contagi ≠ malati" viene ripetuto come un mantra, per qualche motivo
Alex Polli 2 mesi fa su fb
Sara Mattinelli per questo vanno in isolamento ma sintomi pochi.
Papy Krishnasamy 2 mesi fa su fb
finche non usate maschera i conteggi aumenta
GI 2 mesi fa su tio
vogliamo nomi, cognomi, età, domicilio ecc......basta con i "soli" numeri !!!
sedelin 2 mesi fa su tio
@GI vogliamo la ghigliottina per i disubbidienti :-))
marco17 2 mesi fa su tio
@GI e non dimenticare il numero di scarpe (pare che chi calza il 44 sia particolarmente contagioso).
Gikappa 2 mesi fa su tio
@GI ...o almeno sapere l'incidenza dei contagi per ogni Cantone... no?
momo73 2 mesi fa su tio
@Gikappa meglio per ogni quartiere cosi sappiamo dove rigugiarci
miba 2 mesi fa su tio
Non c'è che dire.... È il tormentone indiscusso del 2020
momo73 2 mesi fa su tio
@miba vedrai che tra poco faranno il ballo del Covid con i flashmob su youtube
sedelin 2 mesi fa su tio
@momo73 bella!
klich69 2 mesi fa su tio
Tutta colpa dei vacanzieri e il loro menefreghismo, per qualcuno saltare le ferie 2020 è una disdetta, per qualcun’altro è la morte. Bravi, Bravi.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
1 ora
«Eravamo sovraccarichi già due settimane fa»
Dall'elaborazione dei dati, al supporto a chi si trova in quarantena. Un contact tracer racconta il suo lavoro.
SVIZZERA
1 ora
Bloccati un'ora e mezza in galleria
I viaggiatori di un treno diretto da Zurigo a Lucerna sono rimasti bloccati per circa un'ora e mezza
SVIZZERA
1 ora
Coronavirus: «Senza programmabilità gli approvvigionamenti sono a rischio»
L'associazione Commercio Svizzera chiede al Consiglio federale chiarezza sugli scenari da attendersi.
SVIZZERA
4 ore
Ueli Maurer preoccupato per la repressione del dissenso
Il ministro delle finanze ha parlato di tendenze «pericolose per la democrazia» all'Assemblea dei delegati UDC
ZURIGO
6 ore
Tentativo di rapina con coltello, un ferito grave
L'aggressione è avvenuta nella notte vicino alla stazione centrale di Zurigo.
SVIZZERA
7 ore
Mascherina presto obbligatoria anche all'aperto?
Il Consiglio federale ha messo in consultazione alcune ulteriori misure per lottare contro la diffusione del Covid-19.
SVIZZERA
7 ore
«Prima combattiamo il covid, poi la legge sul CO2 e l'accordo quadro»
Marco Chiesa ha aperto questa mattina con un discorso l'assemblea dei delegati dell'UDC.
SVIZZERA
9 ore
UDC e Verdi, le assemblee dei delegati si tengono online
I democentristi discuteranno in particolare dell'accordo quadro. Gli ecologisti di politica agricola.
SVIZZERA
10 ore
«Non servono nuove regole, ma ogni giorno conta»
Marcel Tanner, membro della Task Force Covid-19, si dice allarmato per il rapido aumento di casi in Svizzera.
BASILEA CITTÀ
11 ore
«Ha detto che avrebbe sparato al prossimo senza mascherina»
A.Z. ha un certificato medico, ma la gente non lo sa. E ogni giorno raccoglie insulti sui mezzi pubblici
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile