Archivio Keystone
SVIZZERA
10.06.20 - 22:340
Aggiornamento : 11.06.20 - 08:45

«Ho trasmesso mille franchi con Twint... e i soldi sono spariti»

È la storia di Livia: il denaro era finito sul conto del precedente detentore di un numero di telefono

Ora Twint intende risolvere il problema. E UBS invita a sporgere denuncia

Fonte 20 Minuten/Fabian Pöschl
elaborata da Patrick Stopper
Giornalista

ZURIGO - Denaro inviato con Twint, che però non è mai arrivato a destinazione. È successo a Livia M., che con l'app elvetica per i pagamenti aveva trasferito 1'000 franchi a Ben K., un suo partner in affari. «Utilizzo volentieri Twint e anche spesso. Ma ora ho perso mille franchi» ha raccontato alla trasmissione SRF Kassensturz.

Il destinatario dei soldi spiega che il suo numero di telefono selezionato per il trasferimento non è collegato a nessun account Twint. E quindi il denaro non è mai arrivato. Mentre Livia afferma di aver ricevuto la conferma del pagamento avvenuto.

UBS: «Ci vuole una denuncia» - Per settimane Livia e Ben hanno fatto il possibile per recuperare i soldi, anche contattando le loro banche. Finché sono riusciti a svelare il mistero: il denaro si trovava su un conto UBS del precedente detentore del numero di telefono di Ben. Un numero che era in effetti collegato a un account Twint.

Il servizio di Kassensturz rende noto che UBS avrebbe a più riprese invitato il proprietario del conto in questione di restituire i soldi. Inoltre, la banca consiglia di sporgere denuncia. A causa del segreto bancario, gli istituti non hanno infatti il permesso di prelevare del denaro da un conto per trasmetterlo a terzi. E questo vale anche quando i soldi finiscono nel posto sbagliato.

La soluzione al problema - Twint si è scusata per il problema. E due giorni dopo l'intervento di Kassensturz, Livia si è vista rimborsare i soldi. Non è chiaro se si tratti di un gesto da parte degli istituti bancari o se il destinatario abbia restituito i mille franchi.

Ora si vuole però fare in modo che una situazione del genere non si verifichi più: Twint spiega che in futuro in caso che cambi il proprietario di un numero di telefono, l'account collegato a Twint si cancellerà automaticamente.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
11 min
Per i guariti certificato Covid esteso a un anno
La Confederazione vuole così introdurre una nuova versione del Covid-pass: il «certificato Covid svizzero».
ZURIGO
37 min
Investito da un tram, morto un pedone
L'incidente si è verificato nel primo pomeriggio di oggi a Zurigo, nelle vicinanze della fermata Bad Allenmoos
FRIBURGO
1 ora
Bimbo di 8 anni investito da un mezzo agricolo
È successo ieri a La Roche. Coinvolto nell'incidente anche il padre del bambino
SVIZZERA
1 ora
Giovani con il coltello in tasca: «Si sentono potenti e virili»
Si verificano con sempre più frequenza fatti di sangue in cui i giovani brandiscono un coltello.
SVIZZERA
2 ore
Aumentano ancora le infezioni, oggi sono 1'442
Le persone ospedalizzate nelle ultime 24 ore a causa del coronavirus sono 34. Cinque i decessi.
SVIZZERA
3 ore
Alimentari online? Mancano informazioni su allergeni e ingredienti
L'allarme dei chimici cantonali: trecento controlli e nel 78% dei casi è stata riscontrata una carenza d'informazioni
SVIZZERA
5 ore
La multa per chi dissimula il proprio volto
Scatta la procedura per l'attuazione nel Codice penale della misura approvata in votazione lo scorso 7 marzo
SVIZZERA
5 ore
Legge Covid-19, c'è chi sospetta che il voto verrà truccato
Alcuni sostenitori del no raccomandano di controllare da vicino i conteggi effettuati nei Comuni.
SVIZZERA
16 ore
Berset vuole fare un "regalo" ai non vaccinati
Certificato di un anno per i guariti. E test sierologici parificati ai molecolari. La proposta è sul tavolo, ma...
SVIZZERA
18 ore
Caso Mozambico, Credit Suisse alla cassa
L'Istituto elvetico pagherà circa 475 milioni alle autorità americane e britanniche.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile