Keystone
SVIZZERA
24.05.20 - 08:020
Aggiornamento : 19:14

«Una seconda ondata durante l'inverno»

È la previsione del delegato delll'UFSP per l'emergenza Covid-19 Daniel Koch.

L'esperto ha parlato anche di vaccini: «I primi a usarli dovranno essere dottori e infermieri». E sulle tempistiche precisa: «Potrebbe essere pronto per la produzione in serie entro fine anno».

BERNA - La pandemia, per ora sotto controllo (solo 18 i casi registrati ieri), potrebbe ripresentarsi con una seconda ondata in inverno. È quanto affermato da "mister Coronavirus" Daniel Koch in un'intervista concessa a CH Media. Il delegato dell'UFSP per il Covid-19 si è pure espresso sui vaccini e sugli allentamenti del lockdown. «Le norme di distanziamento sociale e igiene devono essere sempre rispettate nonostante i pochi contagi», precisa Koch. Così facendo il rischio d'infettarsi è minimo. «Bisogna però evitare gli assembramenti. Perché basta una sola persona infetta per propagare il virus».

Per questo motivo i grandi eventi estivi non avranno luogo. «In un festival all'aperto è impossibile tracciare una mappa del contagio. La cosa è invece differente se parliamo di un concerto con soli posti a sedere».

L'obiettivo principale è quello di prevenire una seconda ondata quest'estate. Ma il problema, secondo Koch, è solo rinviato al periodo invernale. «Con il freddo circolano molti più virus respiratori. Questo significa che dovremo fare molti più test per capire quale malattia abbia una persona con sintomi influenzali. E questo potrebbe anche significare che alcune persone ammalate di coronavirus potrebbero sfuggire dai radar del contact tracing».

Passando ai vaccini, il delegato dell'UFSP precisa che i primi che dovrebbero beneficiarne sono coloro che lavorano in ambito sanitario. Ma quando avremo un medicinale efficace? Koch ritiene che un vaccino possa essere pronto per la produzione in serie entro la fine dell'anno.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
pillola rossa 6 mesi fa su tio
Procuratevi un surf
MIM 6 mesi fa su tio
Chissà quanto ci metteranno a trovare un rimedio, un antidoto, una cura per la fobia.
tazmaniac 6 mesi fa su tio
Però...inizialmente sto fenomeno sosteneva fosse tutto sotto controllo, non era niente di che...ci ha messo solo qualche mese a capire la gravità...stanno migliorando con la velocità di comprendonio, oltre gottardo...
anndo76 6 mesi fa su tio
bellissimo vedere come questi "soggetti" portino sf....e sopratutto abbiano le SFERE DI CRISTALLO per leggere il futuro....
sedelin 6 mesi fa su tio
buona giornata. e dimenticate questo virus: le influenze sono stagionali. godetevi la vita senza paure :-)
Patrick Leisi 6 mesi fa su fb
Questo uomo è veramente scandaloso!!!!! Il giorno prima dici una cosa e quello dopo l'opposto!!!! Fa cito che le mei!
Anide Pinco 6 mesi fa su fb
A me sinceramente non interessa molto quello che prevedi tu. Chi sa magari entro l’inverno tu potresti anche non esserci più oppure il virus potrebbe mutare oppure, opzioni più plausibile, che i vaccini che avete in stock stanno scadendo e per non perdere soldi volete convincere e impaurire la gente in modo che si vaccini.
Damiano Iannino Schipilliti 6 mesi fa su fb
https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.oltre.tv%2Fdottor-speciani-mantenere-panico-arrivo-vaccino%2F&h=AT3uK_hWm9AI1_2y_h6fjU5CDd4lUn1ngtdkzd3W_yY744AJo5aP4clsKYoDKTfF_UUbszUqoDEVJ_LPUDFAIey03wePg5nmv95cGZnR2ANL8rhVrf0fHFlWghGoBN7TEKzMM1EQT-qm-9WFRtoG&s=1
Francesca Lombardo 6 mesi fa su fb
Con la gente incoscente che c'e in in giro non ci vuole la palla di vetro...io li lascerei a casa loro...non portarli in ospedale.. Dopo 3 mesi sono stata alla migros ....senza mascherine e non rispettano la distanza...
Nadia Franchi 6 mesi fa su fb
Francesca Lombardo vero ho visto anch’io e una cassiera ha dovuto alzare la cos’è con una cliente dietro di me che mi stava addosso e non capiva di tenere la distanza è aspettare.... NON CAPISCONO NIENTE!!!!
Dany Pellegrini 6 mesi fa su fb
Francesca Lombardo c'è forse obbligo di mascherine? Non mi risulta
Andrea Hirter 6 mesi fa su fb
Andy Morrison 6 mesi fa su fb
Il covid-19 non è un virus...è un progetto!
Simone Guidali 6 mesi fa su fb
Vedremo poi mister indovino...tali notizie e previsioni crean solo apprensioni..e paranoie per i più ‘ad oggi sensibili’ 😕
Nesh online 6 mesi fa su fb
🙈
Stefania Bonecher 6 mesi fa su fb
Il virus tornerà d'inverno come è sempre accaduto con le influenze normali a questo punto mi chiedo se fino adesso non ci hanno solo presi in giro!! 🙄
Vecio Onboard 6 mesi fa su fb
A questo punto ho solo il terrore che lo venga a sapere GastroSuisse ! per il virus mi arrangio da solo.
Laura Bernasconi 6 mesi fa su fb
Ma piantatela adesso !!!!!
Don Quijote 6 mesi fa su tio
Ma quale previsione di seconda ondata dei miei stivali per questo inverno, è da quando esiste il mondo che l'influenza e relativo picco arriva nei mesi freddi. E tutti gli anni con o senza vaccino muoiono diverse centinaia di persone per raggiunta età in concomitanza di altre malattie che non gli permettono di superare una banale influenza. Ma piantatela, non sono morte persone sane e giovani per il CV19, continuano invece a morire per tumore e incidenti ma sembra che non importi più niente a nessuno! Adesso gli uomini hanno paura di morire di cancro al seno e le donne di tumore alla prostata.
pillola rossa 6 mesi fa su tio
@Don Quijote :-D
sedelin 6 mesi fa su tio
il nostradamus del XXI secolo :-) facile: già tutto previsto con il beneplacito del misantropo bill gates.
Caterina Palleria Mastria 6 mesi fa su fb
Parli bene tu,mio caro vecchietto,che sei bello tranquillo nella tua casa da milioni di franchi col tuo stipendiuccio assicurato e tutti i tuoi soldini ma sai, c'è anche il popolo che deve tornare a sopravvivere e se non lavora non ha neanche un tetto da dare sulla testa ai figli...molta gente ci sfama una famiglia con questi concerti,ci paga le tasse che arrivano nella tua tasca.fate una cosa concreta per una volta, voi come quegli ebeti in italia.donate 3 mesi dei vostri stipendi per risanare il debito della confederazione a spese vostre e non del popolo
Yvonne Venturelli 6 mesi fa su fb
Ma basta...non si sa cosa e!..nn si sa come curarlo...e parlate di Un'altra epidemia in inverno...ma bastaaaa concentratevi a capire che e!!!
Reto Bickel 6 mesi fa su fb
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2739687559595089&id=100006616143713
Sandra Rezzonico 6 mesi fa su fb
A domande pressanti e continue uno deve pur dare una qualche risposta, e in fondo è una cosa risaputa che i virus conosciuti finora generalmente tornano nella stagione fredda, ma alla fine sono supposizioni e si vedrà come va, un passo per volta, e speriamo bene! Iniziamo a smetterla di criticare tutto e tutti e magari mostriamo un minimo di altruismo comportandoci come ci dicono , rispettando distanziamento sociale e lavandoci le mani, restando a casa se malaticci. Già solo ste tre cosette sembrano difficili da fare per qualcuno, ma brontolare sperando che arrivi un miracoloso e immediato rimedio universale, quello lo sanno fare bene tutti 🙈!
Andrew Giove 6 mesi fa su fb
È una previsione data dalla non conoscenza (come affermano gli esperti) della stabilità/vita del virus. Affaire à suivre...
occhiaperti 6 mesi fa su tio
E` bien chiaro che nasconde ciò che sanno- un'altro modo di terrorismo per fare brillare i conti dei producenti farmaceuticci - Grazie Governo!
Luca Civelli 6 mesi fa su fb
Gli “esperti” sarebbe meglio che si decidessero: estate o inverno per la seconda ondata? Tanto vale metterlo ai voti. https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1434665/epidemia-travolgera-fellay-politecnico-svizzera
Elvis Lugano 6 mesi fa su fb
mai che rispondano alla domanda riguardante uno o più medicinali per contrastare il covid19 fin dai primi sintomi. MAI. Solo a parlare di regole , distanze, mascherine, ecc. ecc. E soprattutto a calcare la mano sempre su un vaccino... Possibile che non esistano medicinali (anche se a me risulta il contrario) coi quali contrastare il virus fin dai primi sintomi, al proprio domicilio (senza intasare strutture sanitarie) e senza rischiare di finire nelle cure intense (che poi pare che molti ci siano finiti x cure non adeguate). In molti ormai abbiamo l'impressione che solo una cosa importi: continuare a mantenere paura e panico a livelli esagerati in attesa d'un miracoloso vaccino, molto, MOLTO, redditizio. Perchè ovvio, se si parlasse dei medicamenti, allora la gente allenterebbe il panico e la paura con cui convive e non aspetterebbe il vaccino come fosse manna dal cielo. Siate coerenti. Parlate chiaro ed onesto.
Alberto Bullo 6 mesi fa su fb
Ah! Ah! Tanto panico futuristico per poter obbligare la popolazione al vacino influenzale. 😤😤😤 $$$$$$$$!!!!
Gloria Stanek 6 mesi fa su fb
Gentile Koch io le auguro di andare in pensione e di godersi la vita. Noi in qualche modo ci arrangiamo.
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
I dati dicono che il virus è in ritirata alle nostre latitudini, forse il caldo, forse è meno aggressivo. Se tornasse il prossimo inverno abbiamo cure, mascherine, distanza sociale e forse il vaccino. Non abbassiamo la guardia ma basta col terrorismo psicologico
Fran 6 mesi fa su tio
Cmq i casi sono tutti oltre Gottardo. Salvo uno. E i turisti che qui girano in gruppi e senza mascherine nella MMM, Aldi ecc... sono in prevalenza ... loro.
La Lau 6 mesi fa su fb
Che palleee ma basta!!!! Vivete la vita
Энтони Демарки 6 mesi fa su fb
Esatto ma lontani dagli infetti.
Robertò Maranzà 6 mesi fa su fb
Ma anche lontani dai sani, perché magari siete voi ad essere infetti senza saperlo.
Энтони Демарки 6 mesi fa su fb
Robertò Maranzà Dio solo lo sa.
marco17 6 mesi fa su tio
Propongo un patto d'onore tra tutti media: almeno 24 ore senza pubblicare alcun articolo, opinione, commento, ecc. che faccia allusione al coronavirus. È ora di disintossicarci dal Covid-dipendenza, peggio di quella dall'alcol o dagli stupefacenti.
Fran 6 mesi fa su tio
Fino a pochi giorni fa si parlava dell'autunno. Ora slittano all'inverno. La prox sarà primavera '21. Merlani & Co guadagnatevi il vostro stipendio. Andate a lavurà!
Orso 6 mesi fa su tio
A leggere i commenti pensate tutti che sia una cavolata. Ditelo a chi è morto, ditelo a chi è stato in cure intense, ditelo a chi ha lavorato a contatto con il covid, ditelo a chi è senza lavoro e alle aziende che stanno chiudendo. Va bene la storia di tangenti sui vaccini ma sentire certi commenti mi lasciano di stucco. Mi auguro tanta salute e lavoro per voi
miba 6 mesi fa su tio
Accidenti, leggendo alcuni commenti ho la netta sensazione che diversa gente ora è delusa/frustrata perché la seconda ondata ed un nuovo confinamento totale non sono previsti a corto/medio termine. Forza, la vita non è fatta solo di isterie, paranoie, catastrofi e sciagure
pillola rossa 6 mesi fa su tio
@miba Sono quelli che facevano una vita da quarantena anche prima e continueranno a farla anche dopo, terribilmente infastiditi da quelli che invece hanno una vita normale, perché invece che cercare di risolvere i propri problemi è meglio portare gli altri nella loro stessa condizione, meglio se con il sostegno del governo...
Davide Crugnola 6 mesi fa su fb
USARE INSULTI ONTRO IL NEMICO È IL PRIMO PASSO VERSO LA NORMALITÀ
miba 6 mesi fa su tio
Azz...che tremenda seccatura! Contrariamente alle tue invocazioni/isterie la seconda ondata arriverà (forse) solo il prossimo inverno. Vanno benissimo Garzoni e Denti, ma forse ancora meglio il mago Otelma e la fatina del bosco :):):)
Damir Svagusa 6 mesi fa su fb
Allora se la seconda arriva st'inverno non rompete fino a Natale
Laila Berger 6 mesi fa su fb
Io non credo più a niente di quello che dice questo soggetto. Vivete sereni, mantenendo le giuste distanze e tutto andrà bene!
Yvonne Maria 6 mesi fa su fb
Ben detto tesor
La Cioci 6 mesi fa su fb
Manuela Campoli é per questo motivo che piu nessuno ascolta e si fa cio che si vuole! 😊
Alan Nessi 6 mesi fa su fb
Dichiarazioni per giustificare le vaccinazioni di massa che ingrasseranno l’industria farmaceutica e tutti quelli che hanno interessi. Koch sta facendo una previsione assolutamente imprevedibile! Guarda caso usano lui come portavoce in quanto è già in pensione e non ci si può rivalere se le sue dichiarazioni (che ricordano costano sacrifici e pensieri agli svizzeri) si rivelano più ca@@te!
Federico Anderegg 6 mesi fa su fb
Usiamolo come cavia da laboratorio🤬
Fafner 6 mesi fa su tio
Guardate che se state anche un solo giorno senza ricordarci che l'apocalisse comunque andrà ci attende a breve nessuno ve ne vorrà. Ma un attimo di respiro e sollievo ce lo volete concedere o andremo avanti così per un pezzo?
Debora Larosa 6 mesi fa su fb
Eh già... come non bloccare il carnevale di Bellinzona perché tanto era solo un'influenza! Non sapete nemmeno cos'è sto virus, e fate previsioni per l'autunno? Avete rotto!
Valeria Wolly 6 mesi fa su fb
Molto bravi a impanicare la gente, purtroppo molti credono a tutte le fesserie che ci propinano. Ma basta con questo terrorismo!
Olga Abate 6 mesi fa su fb
Valeria Wolly hai ragione Valeria io sono stufa di tutte queste bugie che ci vogliono far credere
Manuela Decarli 6 mesi fa su fb
leggo i commenti e sono allibita, ma se è tutta una bufala perchè vi allarmate? perchè continuate a discuterne? paura eh ?
Dany Pellegrini 6 mesi fa su fb
Manuela Decarli paura 🤣 magari essere stufi?????
Orlando Milva De Maria 6 mesi fa su fb
Swissmedic è finanziata dalla Fondazione Gates Swissmedic, l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, è l'autorità competente per l'autorizzazione e il controllo degli agenti terapeutici in Svizzera, con sede a Berna. È responsabile del controllo e del rilascio di tutti i medicinali, compresi i vaccini, in Svizzera. Secondo la mia ricerca, nel febbraio 2020 Swissmedic ha ricevuto una somma di 900'000 dollari dalla Bill & Melinda Gates Foundation, visibile sul sito web della Fondazione. Per verificarlo, Swissmedic è stata chiamata oggi, venerdì 22 maggio alle 10.20, e una signora Karoline Mathys ha confermato il ricevimento del pagamento. Ragionamento: "in questo modo il contribuente deve pagare meno...". Com'è possibile che un azionista di vari produttori di vaccini, in particolare Bill Gates, paghi denaro a un ufficio di registrazione del vaccino e questo denaro venga accettato? Non puzza di influenza e corruzione? Come può Swissmedic decidere in tal modo in modo imparziale e neutrale l'approvazione di un vaccino se proviene da un'azienda di proprietà di Gates? Il fatto che questo risparmio di tasse è la scusa più economica! Sul sito web della fondazione c'è scritto: Istituto svizzero per gli agenti terapeutici. Data: febbraio 2020 Scopo: contribuire con competenze e know-how alla costruzione delle capacità dei quadri continentali, delle REC e delle ANR in Africa Importo: 900.000 dollari Termine: 38 Argomento: Sviluppo di soluzioni per migliorare la salute globale Programma: Salute globale Sede del beneficiario della sovvenzione: Berna Sito web del beneficiario della sovvenzione: www.swissmedic.ch Lascio a voi decidere se è pulito o no? Bill Gates ha ovviamente le mani in pasta per molti, se non per tutti, i responsabili delle decisioni globali sui vaccini e sulle misure di blocco. L'intero sistema della malattia è una cricca di amici in combutta. Mi puzza da morire e tutti gli svizzeri dovrebbero saperlo. https://alles-schallundrauch.blogspot.com/2020/05/swissmedic-wird-von-gates-stiftung.html?m=1&fbclid=IwAR3S-pDgbD0HRu50wB4KXbJmViLfRZYsuOvOw7hEctpBoVw6EPgHuDyak3k
Giovanni Mino 6 mesi fa su fb
Forse sarebbe meglio sostituirlo con una persona più competente,fa sempre delle affermazioni imbarazzanti!
Orlando Milva De Maria 6 mesi fa su fb
Gliel'ha detto il mago Otelma oppure …. ERA GIÀ TUTTO PREVISTO... Cliccando su questo link: https://t.co/z9P9S7zrEO?amp=1 (sito ufficiale Commissione Europea) si può scaricare il documento dell'Unione Europea emesso a marzo 2019 con il piano di attività previsto dal 2019 al 2022. Il documento lo troverete nei download sotto la voce roadmap 2019-2022. Come si vede era prevista una PANDEMIA e l'attuale APPALTO DEI VACCINI, per arrivare al PASSAPORTO ELETTRONICO, alla "SALUTE" DIGITALE etc. Quello che stanno facendo crederci che è per l'emergenza, era previsto già a marzo 2019 e pure pubblicato. Inoltre nel documento ci sono dei link, se copiati e incollati su Google, si potranno scaricare ulteriori documenti con tutti i dati delle attività che si stanno già svolgendo. Ci sono anche i dati e i report dei precedenti convegni, fatti per arrivare alla situazione attuale. È ormai evidente che la propaganda sui vaccini non è una questione di salute, ma una questione geopolitica ed economica.
seo56 6 mesi fa su tio
Veggente l’amico
Miry Dora 6 mesi fa su fb
Ancora lui...🤣🤣🤣
Edi Dina 6 mesi fa su fb
Ma vai a cac.....
Yvan D. Fiesta 6 mesi fa su fb
questo diventerà un bussiness e gli unici a pagare come sempre saremmo noi cittadini con tanto di aumento di cassa malatti e tasse... mentre qualcuno dietro le quinte si fa i "ghelli" a la faccia nostra...
Roberto Carv 6 mesi fa su fb
E speriamo che te non ci sarai più nel frattempo!!!! 🤕😬😩
Fedeltà 6 mesi fa su tio
..ma questo personaggio è pagato per dare previsioni sul futuro?..magari gli chiedo i nr.del lotto!!!....no comment
Anna Amabile 6 mesi fa su fb
"Ricordati che devi moooorireeee" "Si, si, poi me lo segno"
Roberta Dallo Bianchi 6 mesi fa su fb
Ha la palla di vetro....
Giosia Peroni 6 mesi fa su fb
Bastaaaaaaaaaaaaaa
Gus 6 mesi fa su tio
Perché non tace. E Berset lo lascia ancora parlare? Non ha mai detto una cosa giusta. Parla per parlare e niente più. Ciò non toglie che bisogna prendere tutte le precauzioni possibili. Ascoltiamo Garzoni e Denti!
Renzo Merelli 6 mesi fa su fb
quest'anno è un anno speciale, sanno cosa accadrà il prossimo autunno e, udite udite, per la prima volta è già arrivato il vaccino antinfluenzale per il ceppo di influenza che comparirà in autunno... Comunque Nostradamus era più bravo ed ha detto che entro il primo luglio sparirà il virus, credo più a lui che a loro
Beppe Raimondi 6 mesi fa su fb
Renzo Merelli Nostradamus ha detto 1000 e non + 1000 ...difatti il 2000 e' da poco passato...🤔🤔☠💀💀☠
Renzo Merelli 6 mesi fa su fb
Beppe Raimondi non ho detto che credo a Nostradamus, ho detto che credo più a lui di certe altre previsioni ;)
Beppe Raimondi 6 mesi fa su fb
Renzo Merelli 👍Ciao BUONE COSE
Patrizia Bruno 6 mesi fa su fb
Renzo Merelli Nostradamus a dire il vero ha preventivato un 2020 MOLTO ma MOLTO più catastrofico! 😉
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Patrizia Bruno Nostradamus non ha preventivato nulla, le sue quartine vengono interpretate per farle combaciare con i fatti attuali, ma sono scemenze
Patrizia Bruno 6 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo proprio tutto scemenza NO... 😉
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Patrizia Bruno perché, a marzo 2020 l'epidemia la prevedevo pure io. Sono scemenze
Violet Barrow 6 mesi fa su fb
Patrizia Bruno Infatti non è ancora finito il 2020
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Patrizia Bruno “La grande peste nella città marittima non cesserà prima che morte sarà vendicata del giusto sangue per preso condannato innocente, della grande dama per simulato oltraggio”. Vuol dire tutto o niente, tanto per cominciare Wuhan non è sul mare
miba 6 mesi fa su tio
Prima la seconda ondata era prevista ancora a maggio, poi si è spostata all'estate ed ora arriverà durante il prossimo inverno... :):):)
Manuela Fritz 6 mesi fa su fb
Quindi spostiamo la festa di natale, i mercatini e capodanno? 🤔 giusto per sapere... intanto hanno anche cancellato la festa della nostra patria.. tanto a chi importa? Bleah...
Asdo 6 mesi fa su tio
Coop City (piccola), nessun controllo all'entrata, una quarantina di persone tra cui metà erano turisti e in generale cose simili in tutto il paese. Suppongo non serva aspettare fino l'inverno
Mirko Tettamanti 6 mesi fa su fb
Si sì sempre ottimista 🔝
Mirko Tettamanti 6 mesi fa su fb
Giovanmaria Sartori 6 mesi fa su fb
Pensando all'inverno ci vuole far star male psicologicamente già inizio estate.😬😬😬😬
Manuela Campoli 6 mesi fa su fb
È imbarazzante!!!! Non ne ha azzeccata una dall’inizio della pandemia in Svizzera e continua....
Yeti 64 6 mesi fa su tio
Io andrò al mare a godermi l'estate. Purtroppo anche li mi dovrò sorbire il profeta di sventura Cocco bello cocco. Ma fatelo tacere. Non ne ha azzeccata una come il collega Merlani.
Emi E Vane D'Iorio 6 mesi fa su fb
Libertà per favore
Mariangela Delco 6 mesi fa su fb
Virus psicologico peggio della semplice influenza voro Koch?
navy 6 mesi fa su tio
Fare previsioni penso sia difficile anche per gli addetti ai lavori. Constatare una certa leggerezza per non dire leggerezza certa è evidenza pura. Come al solito la memoria umana è sempre corta.
Davide Ciurleo 6 mesi fa su fb
Ormai non mi fido più di niente e di nessuno, mentalmente dobbiamo vivere giorno per giorno altrimenti andiamo al manicomio!!!!
La Loli Balestra 6 mesi fa su fb
Ma davvero! Basta con questo terrorismo psicologico!
Davide Ciurleo 6 mesi fa su fb
La Loli Balestra che poi ognuno dice la sua....
Diego Pix Paini 6 mesi fa su fb
Questo sì che è terrorismo psicologico... 😅😅😅😅 Siamo quasi al pari di "attenzione a vivere.... Che prima o poi si muore!!!!" Koch.... Fatti na vacanza... che non sapete come andrà settimana prossima, figuriamoci tra 6 mesi.... 😉😉😉
Alessio Marinelli 6 mesi fa su fb
Diego Pix Paini è una questione di location se la musica si ascolta d'inverno in un capannone va bene, si é immuni, invece all'aperto il virus può spiegare le ali.
Diego Pix Paini 6 mesi fa su fb
Alessio Marinelli dici? Ma se danno la seconda ondata per l'inverno, come riusciranno a spiegarlo?! 🤣🤣🤣🤣
Fabiana Vismara 6 mesi fa su fb
BASTAAAAAAAAA
Canis Majoris 6 mesi fa su tio
Mah... vedendo come la stanno prendendo con leggerezza molta gente... forse anche prima...
Um999 6 mesi fa su tio
@Canis Majoris Non si sta prendendo alla leggera, politici e vertici governativi lo hanno preso troppo alla pesante. Solo di fame muoiono 25 milioni di persone la quale l‘80% bambini, questa è l’emergenza. L’alcol ne fa 9 milioni, il COVID fino ad oggi 300.000 di cuoi principalmente anziani con malattie pregresse gravi. Quindi non che non mi interessano gli anziani, ma che erano deboli e precari di suo. Ci hanno precluso la libertà, i movimenti, le scelte e ci stanno vietando le persone. Su questo dovresti puntare l’attenzione. Per completare il mio intervento, siamo 7 miliardi quindi questa paura c’è la trasmetteranno per i prossimi 30 anni. Buona domenica
Manumangia Mangiarratti 6 mesi fa su fb
Positività nel sangue...complimenti ma goditi l’estate e prendi anche tu un po’ di sole che ti farà bene per ragionare per cosa dire per la prossima conferenza!!!!🤯
Elba Lein 6 mesi fa su fb
Non sa più cosa dire,infatti si è contradetto dall’inizio della pandemia.
Deborah Deby 6 mesi fa su fb
Ma non doveva arrivare a Luglio? No comment,influenza invernale tac sorpresa covid è tornato. Ma dai..
Housi Housiman 6 mesi fa su fb
L'esperto ha parlato anche di vaccini: «I primi a usarli dovranno essere dottori e infermieri» hahahaha, non lo faranno mai... prima i politici.
Sabrina Trevisan 6 mesi fa su fb
E gia in inverno? Dobbiamo ancora si fa per dire godere estate!!!!...ma va...
Benedetto Craco 6 mesi fa su fb
Basta profeta di sventura , vai a casa
Didimon 6 mesi fa su tio
No vaccini . Sì ad una seconda ondata ... E tornerà la pace
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
1 ora
Addio PPD, benvenuta Alleanza del Centro
Il partito punta a conquistare elettori, uscendo da una connotazione troppo cattolica. Sì anche alla fusione con il PBD
SVIZZERA
1 ora
«Impedire lo sci? Una frenesia dettata dall'estero»
Alcune stazioni in Svizzera sono aperte da due mesi e nessuna di esse è diventata un focolaio d'infezione
SVIZZERA
3 ore
La sicurezza del vaccino? Non è negoziabile
La Svizzera, assicura Nora Kronig, non scenderà a compromessi
SVIZZERA
3 ore
L'edizione 2021 del Forum economico mondiale è in forse
Klaus Schwab spiega che la manifestazione avrà luogo solo in condizioni di assoluta sicurezza
SVIZZERA
4 ore
È morta la donna più anziana della Svizzera
«Se mia madre sapesse che sono diventata così vecchia...», affermava la vegliarda in un libro a lei dedicato
SVIZZERA
5 ore
Scuole reclute da record nel 2021
«Sarà la più grande della storia recente» spiega il capo dell'esercito, comandante di corpo Thomas Süssli
SVIZZERA
6 ore
PPD, oggi si decide su nuovo nome e fusione con il PBD
L'assemblea dei delegati si svolge in modo decentrato a causa della pandemia
SVIZZERA
7 ore
I dieci comandamenti per festeggiare il Natale
L'Ufsp ha pubblicato sul proprio sito web alcuni consigli su come organizzare una festa a rischio ridotto.
VAUD
18 ore
Caso FIFA: Platini e Blatter indagati per truffa
Il procedimento penale riguarda un controverso pagamento da parte di Blatter.
GINEVRA
18 ore
Covid, Ginevra chiede aiuti per 10 miliardi
Il parlamento ginevrino chiede inoltre all'esecutivo federale di estendere gli aiuti a tutte le imprese in difficoltà.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile