Keystone
SVIZZERA
06.04.20 - 13:010
Aggiornamento : 17:58

Coronavirus, 21'652 casi e almeno 584 morti in Svizzera

Il nostro Paese ha una delle più alte incidenze in Europa, ma è pure quello che effettua il maggior numero di tamponi.

Oltre 2'471 persone sono ricoverate negli ospedali: la maggior parte di loro soffre di patologie pregresse. I tre sintomi più presenti sono ipertensione, malattie cardiovascolari e diabete.

BERNA - I casi di coronavirus in Svizzera sono in aumento costante. Secondo le cifre pubblicate oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) - che si basano sui dati dei laboratori e dei medici - i contagi da Covid-19 sono ora 21'652, ovvero 552 in più rispetto a ventiquattro ore fa. Le persone ospedalizzate sono 2'471, mentre quelle decedute sono almeno 584 (ieri erano 559). Nonostante i numeri in crescita costante, secondo Daniel Koch, delegato dell'UFSP nell'emergenza Covid-19, il picco «non è ancora stato raggiunto». Per questo motivo - come confidato ieri da Alain Berset a diversi media -non è ancora giunta l'ora di mollare la presa. «Allentare le misure prima del 20 aprile non è realistico», avvertiva il Consigliere federale precisando che «se la popolazione non dovesse essere disciplinata, le attuali disposizioni potrebbero (presto) tramutarsi in un coprifuoco». Il caso avvenuto sabato - con diversi sci-escursionisti incolonnati in direzione del passo della Flüela - è proprio un chiaro esempio di comportamento sbagliato che potrebbe far decidere al Consiglio federale un ulteriore giro di vite nelle misure. 

189 morti in Ticino - La situazione rimane critica in tutto il Paese. Ma il Ticino resta la regione più colpita con ben 2'546 casi positivi e 189 decessi provocati da Covid-19. Nelle ultime ventiquattro ore si sono registrati 38 nuovi contagi e dodici persone hanno perso la vita a causa del virus. L'incidenza della malattia in Ticino non ha eguali nel resto della Confederazione. Il nostro cantone con 715 casi per centomila abitanti precede infatti Ginevra (662) e Vaud (539). Nei Grigioni si contano invece tre nuovi decessi che portano il totale a 30. I contagi sono invece 646.

Ospedalizzazioni - Negli ospedali svizzeri sono ricoverate 2'471 persone tra 0 e i 101 anni con un'età mediana che si assesta sui 71. I ricoveri concernono uomini per il 61% dei casi. «Il 12% dei ricoverati di cui abbiamo i dati completi - precisa l'UFSP - non aveva malattie preesistenti». L'88% dei pazienti soffriva quindi già di una o più patologie. Ma quali sono le più citate? «La prima è l'ipertensione arteriosa (53%), seguono le malattie cardiovascolari (30%) e il diabete (24%). Tra le persone ricoverate in ospedale, i tre sintomi più presenti sono febbre (68%), tosse (65%) e problemi respiratori (39%). «Il 43% dei casi aveva la polmonite».

Decessi - Anche la maggior parte dei decessi riguarda persone di sesso maschile. Gli uomini morti sono infatti 373 (64%), mentre le donne decedute sono 211 (36%). L'età delle vittime varia dai 32 di una paziente ginevrina - che già soffriva di varie gravi patologie - ai 101 anni. L'età mediana dei decessi è di 83. «Su 584 persone decedute con dati completi, il 97% soffriva di una o più malattie preesistenti». Anche qui le patologie più menzionate sono ipertensione arteriosa (66%), le malattie cardiovascolari (55%) e il diabete (28%)».

La Svizzera resta tra i Paesi che fa più tamponi al mondo. «Abbiamo eseguito 162'500 test», precisano le autorità. «Circa il 15% di essi sono risultati positivi». La Confederazione ha pure una delle più alte incidenze in Europa con 252 casi ogni centomila abitanti.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Renata Bertin 1 mese fa su fb
Fai bene a dubitarne perché le cose non sono come vi dicono essendo la Svizzera piccola anno detto che avete tanti contagi ......comunque forza ce la faremo ciao Sara ❤❤❤❤
fapio 1 mese fa su tio
Lilly formina spiega cosa avrebbe fatto di male il medico cantonale?
Rossella Sedici 1 mese fa su fb
https://m.youtube.com/watch?v=zO5o--XnssE&feature=youtu.be
Lara Rapelli 1 mese fa su fb
Il risultato di decisioni prese palesemente in ritardo...
Sara Pastorello Bertolini 1 mese fa su fb
Quando ascolti il tg Svizzero è tutto tranquillo e sotto controllo siamo molto ubbidienti .....ma ne dubito
Norvegianviking 1 mese fa su tio
Ma come, qua si dice che il picco non è stato toccato e nell'altro articolo Merlani dice che l'abbiamo raggiunto. Tutti molto credibili.
Lilly Formina 1 mese fa su tio
@Norvegianviking Già, sono settimane che il Merlone continua ad annaspare infarcendo di parole controverse il vuoto generato dalla sua disarmante incompetenza. Probabilmente si crede che ripetendo tot volte x unità di tempo la parola picco e la parola curva a mo' di mantra disordinato e caotico le persone entrino in stato di trance e non si rendono conto di essere presi in giro. Ma dove sono andati a prenderlo questo medico della mutua fallito? Era uno di quei prodotti che si ottengono da Wish solo pagando 80 cts. per le spese di spedizione?
Rossella Natale 1 mese fa su fb
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10158556518030530&id=48166220529
Gianna Scrimizzii 1 mese fa su fb
E normale che sono in aumento . La gente va in giro e nn usa la mascherina ...allora di cosa parliamo????la gente è troppa superficiale
driver1973 1 mese fa su tio
Guarda in casa tua. È da novembre che il virus gira. Pensi che tutti i cinesi che arrivavano al Fox Town quotidianamente fossero tutti sani? Tamponi ai commessi? No perché altrimenti tocca chiudere tutto. Per quello che ne sai siete voi che avete impestato la Lombardia e non viceversa. I tamponi non li fanno finché non andate con un polmone in mano dal dottore. Terzo mondo
miba 1 mese fa su tio
@driver1973 Scusa ma non ho capito se il tuo commento era indirizzato a me o a chi.....
Ctg 1 mese fa su tio
@driver1973 Non so se siamo noi che abbiamo impestato la Lombardia, ma sicuramente il tuo cervello si
tazmaniac 1 mese fa su tio
@driver1973 in realtà è chiaro da dove è partita, quindi lascerei perdere il ragionamento del Fox Town. Di recente hanno ricostruito in modo più o meno preciso per esempio il focolaio di Bergamo e dintorni. Su quello della lombardia sembra ci siano varie ipotesi, una per esempio la partita Atalanta-Valencia che ha portato allo stadio chissà quante persone di Bergamo già potenzialmente infette che nel corso della giornata hanno magari girato per Milano e/o metrò. Un'altra che potrebbe essere partita dalla fiera del gelato di Rimini, dove nel padiglione, in parte allo stend di Codogno (nb Codogno...) c'era quello di Wuhan...strana coincidenza? mah...
driver1973 1 mese fa su tio
@miba Scusa era la risposta a Seo56 ma è stato pubblicato qui.
Matteo Ulfara 1 mese fa su fb
🇨🇭🇨🇭🇨🇭❤
miba 1 mese fa su tio
Certo che è bello giocare con le cifre... La mia calcolatrice dice che dall'inizio del coronavirus in Ticino lo 0,72% della popolazione è risultato positivo. Nell'articolo vi sono inoltre dati/informazioni interessanti come il fatto che il 97% dei decessi soffriva di una o più malattie preesistenti, stesso motivo per l'88% del totale dei ricoverati e che l'età media dei ricoverati è di 83 anni...ma non dicono tuttavia quanti anziani sarebbero comunque deceduti per il normale ciclo della vita, con o senza coronavirus. C'è un virus ed è tosto, questo nessuno lo nega, quindi cerchiamo forse di riportare (anche con la nostra testa...) il campanile al centro del villaggio. Misure sì, isteria collettiva (politici e mass media compresi) no
Fedeltà 1 mese fa su tio
@miba Condivido pienamente
bledsoe 1 mese fa su tio
@miba 100% d'accordo
Don Quijote 1 mese fa su tio
@miba Dal sito "Ufficio federale di statistica" risulta che in Svizzera muoiono ogni anno 67'000 persone di cui 17'000 d'età tra 65 e 79 anni e altre 41'000 da 80 anni su, ben 112 anziani al giorno. Siamo nella media dei paesi industrializzati. Facendo una battuta e chi vuole comprendere comprenda, da quando è apparso il CV19 sembra che la mortalità giornaliera sia decisamente più bassa! Ovviamente non si può morire due volte ...
pillola rossa 1 mese fa su tio
@miba Improvvisamente la gente ha smesso di morire della classica influenza HxNx. Esiste solo questo virus. Strano eh... Le statistiche dicono ciò che fa comodo che dicano. Sono uno strumento molto pericoloso in mano a persone non esperte. La gente comune non approfondisce. Legge i titoli e va in panico. E poi diventa completamente manipolabile. Da chi poi? Creare il panico è punibile per legge. Ah già, la legge...
Don Quijote 1 mese fa su tio
@pillola rossa Eh già, il mondo va così da sempre, forse da domani invece che fabbricare componenti medicali inizio a fabbricare fucili a pompa, mi sa che saranno più richiesti delle viti per trauma osseo o delle mascherine ...
miba 1 mese fa su tio
@Don Quijote Compreso....ed hai perfettamente ragione
pillola rossa 1 mese fa su tio
@Don Quijote Meno male che c'è ancora gente come te che sa ragionare... tutti pecoroni ipnotizzati dalla fobia di morire... quando veniamo al mondo parte il nostro countdown verso la nostra destinazione morte. Non ci è dato sapere quando sarà, sappiamo solo che avverà in un lasso di tempo con un limite di scadenza. Ora, improvvisamente, tutti nel panico pensando che fossimo immortali, che la morte riguardasse solo gli altri, che il benessere avesse sconfitto la morte. Non è così, ma non per questo bisogna vivere ogni giorno nel panico, perché il panico condiziona la mente e ci porta a dire e a fare cose che nella sua assenza non faremmo mai.
Maria-Rita Favara 1 mese fa su fb
FORZA SVIZZERA 🙏🙏🙏🇨🇭🇨🇭🇨🇭
Omar Paro Paro 1 mese fa su fb
Svizzeri che ad inizio marzo deridevano l'Italia... 🤯🤯Pessimi.
Matteo Ulfara 1 mese fa su fb
Omar Paro Paro veramente la deridiamo adesso guardando la gente che gira tranquilla nel sud italia. Badino
Elisabetta Farolfi 1 mese fa su fb
Omar Paro Paro posto che non dovrebbe esserci una squallida gara fra stati, importante più che i contagi (che non possiamo paragonare ignorando quantità e criteri dei singoli stati), quello che conta è la mortalità. In CH 8.34 ogni centomila abitanti. In Italia 26.24. Tanti contagi ma pochi morti è una bella notizia. I contagiati guariti, saranno la migliore arma contro il CV fino all’arrivo di terapie e soprattutto vaccino.
Roberta Ferrari 1 mese fa su fb
Matteo Ulfara c'è ben poco da ridere da nessuna parte invece....
Ciccio Pasticcio 1 mese fa su fb
Matteo Ulfara non c'è un posto dove non c'è qualcuno che non sta in casa e anche in sud Italia la stragrande maggioranza rispetta le regole, a me fa sempre sorridere il ticinese che si sente diverso da Mario rossi lombardo , con cui condivide culturalmente praticamente tutto a parte la cittadinanza, e uguale al tizio x di Zurigo con cui condivide praticamente solo la cittadinanza, aprite un po'piu la mente.
Ciccio Pasticcio 1 mese fa su fb
Matteo Ulfara sai quanta gente abita in sud Italia? 3 volte la Svizzera, dici che nei video c'è il 90% della popolazione mentre il 10 % a casa? In Ticino tutti chiusi? È quasi un mese che si è zona rossa in Italia e stiamo facendo sacrifici, impara a ridere meno a sbuffo e pensa a te stesso.
Milano Milano 1 mese fa su fb
Elisabetta Farolfi si questo è quello che fanno credere a lei. A Lugano il crematorio non ha più posto, e qui siamo indietro di almeno due settimane
Milano Milano 1 mese fa su fb
Matteo Ulfara un po’ come al sud Italia deridono noi dove sono vietati li assembramenti superiori a 5 persone, dove hanno chiuso in casa solo gli over 65, dove hanno fatto il carnevale, dive hanno chiuso le scuole due settimane fa e i nidi sono ancora aperti, dove nelle terapie intensive dive ci sono malati di covid non hanno protezioni adeguate e tornano a casa con le mascherine che usano in terapia intensiva perché si dimenticano di toglierle ecc. ecc
Elisabetta Farolfi 1 mese fa su fb
Milano Milano non si può discutere in assenza di una piattaforma condivisa di dati e informazioni. Posso parlare sulla base delle informazioni che conosco. Poi c’è chi ha o crede di avere informazioni di cui non divulga però fonti. Milioni di morti. Mah. Il compianto Umberto Eco sull’ultimo suo libro “sulle spalle dei giganti” ha dedicato un bellissimo paragrafo alle teorie dei complotti.
Matteo Ulfara 1 mese fa su fb
Ripeto. Avete il numero maggiori di casi al mondo. E il sud Italia è in giro normalmente. I video su youtube sono a centinaia e lo dimostrano
Omar Paro Paro 1 mese fa su fb
Diciamo soltanto che le varie prese in giro partono sempre dallo "svizzerotto arricchito" davvero pietosi... Oggi a distanza di un mese la "perFFFeTTTa Svizzera" è messa davvero male.... Il carma. 🛸
falcodellarupe 1 mese fa su tio
Certo che con più tamponi fai con più probabilità hai di riscontrare i positivi, è una semplice regola matematica e quindi non è con questi dati che puoi definire l'intensità del contagio. Ne tantomeno puoi permetterti di individuare con esattenza le fonti del contagio, come invece fa l'esimio "scienziato" biondo che siede sui banchi del granconsiglio ticinese, sempre pronto a trovare nella vicina repubblica, le cause di tutti i mali. Data la sua forza politica ed "intellettuale", perchè non ha convinto il suo governo a chiudere le frontiere con l'italia per evitare gli untori? Forse avrebbe fatto un grosso favore alla vicina regione lombarda, che avrebbe approfittato per impiegare immediatamente i 400 addetti sanitari che operano nel cantone, e potenziare gli ospedali delle provincie lombarde in affanno soprattutto nel primo mese di forte contagio. Poi se il problema si fosse trasferito agli ospedali ticinesi??.....beh come sempre, le decisioni politiche importanti producono effetti collaterali e in questo caso ....pazienza.
Maria Rita 1 mese fa su fb
Mamma mia i tamponi li fa la svizzera? Che bugiardi
Elisabetta Farolfi 1 mese fa su fb
Maria Rita come sa che non li fanno e sono bugiardi?
Maria Rita 1 mese fa su fb
Elisabetta Farolfi si informi si vede che non e informata..
Elisabetta Farolfi 1 mese fa su fb
Maria Rita io non lo sono, lei sì, ed è per questo che chiedo.
Manuela Decarli 1 mese fa su fb
Elisabetta Farolfi - è il nuovo mantra, non fanno i tamponi, me l'ha detto mio cuggino 😂
Elisabetta Farolfi 1 mese fa su fb
Manuela Decarli con due gg è più credibile 🍀😀
Manuela Decarli 1 mese fa su fb
Elisabetta Farolfi - vero, ho provato anch'io a rispondere seriamente a certi post, ma niente da fare
Elisabetta Farolfi 1 mese fa su fb
Manuela Decarli È la forza dei complottisti. Tu devi dimostrare (ma anche se lo fai è inutile) loro possono non farlo. Con loro, si può solo perdere. Pazienza 🍀
Eros Colombini 1 mese fa su fb
Perchè nei grigioni lavorano ancora?non gliene frega niente della salute degli altri
Anna Casto 1 mese fa su fb
Eros Colombini soldi soldi soldi......
Equalizer 1 mese fa su tio
Certo che a guardarla dal lato opposto, vuole anche dire che ci sono 99285 sani su 100000, se avessi una tale proporzione di vincere al lotto sarei milionario con 10 franchi di scommessa.
bledsoe 1 mese fa su tio
@Equalizer sacrosanto! e invece ci ritroveremo con 20'000 disoccupati su questi 100'000...
Donato Cerullo 1 mese fa su fb
Il più alto numero di tamponi? Come si fa a dare una notizia del genere? In Ticino solo prima di essere ospedalizzato e grave te lo fanno, altrimenti te ne stai a casa con il dubbio e quando passa non sai più nemmeno se sei ancora positivo o meno...
Elisabetta Farolfi 1 mese fa su fb
Donato Cerullo ma questo non dimostra che la notizia circa il più alto numero di tamponi sia falsa. Magari negli altri paesi i criteri in base ai quali li fanno, sono ancora più restrittivi.
Giuliano Del Dono 1 mese fa su fb
Ma perché dice assurdità? In Ticino sono ricoverate 360 persone, mentre ci sono circa 2500 positivi. Se facessero i test solo prima di ospedalizzare i casi gravi i conti non tornerebbero.
Donato Cerullo 1 mese fa su fb
Giuliano Del Dono parlo per esperienza diretta di gente che nei sintomi lo ha fatto, ma a cui i medici non hanno voluto fare un tampone ne prima ne durante ne dopo febbre, tosse, etc. Devi essere un caso grave o soggetto a rischio. Questa è la realtà al di là dei proclami, non si fanno certo tamponi a tappeto ne ai primi sintomi come in Corea del Sud per esempio.
Giuliano Del Dono 1 mese fa su fb
Donato Cerullo In Ticino se hai la raccomandazione del medico lo puoi fare il tampone. Che non si facciano a tappeto è verissimo e sono d'accordo con lei, ma il numero di test è comunque abbastanza alto rispetto ad altre nazioni.
Anthina Agostini 1 mese fa su fb
Se lavori nel sanitario te lo fanno, se sono persone che potrebbero incorrere in complicanze te lo fanno, se vieni ricoverato te lo fanno xchè devono sapere se trattarti da infetto, poi inizialmente hanno testato sicuramente di più x capire come, dove e a che velocità si propagava. Ad ogni modo è vero, se sei giovane e sano mica lo fanno, resti a casa con il dubbio.
Davide Ferrari 1 mese fa su fb
Donato Cerullo la Svizzera ha fatto più tamponi che la Corea del Sud (pro capite) e il Ticino è la regione al mondo dove se ne sono fatti di più. Guardi le statistiche ufficiali e non quelle di amiocuggino. Esperienza diretta, tz.
Donato Cerullo 1 mese fa su fb
Davide Ferrari le statistiche di amiocuggino forse le guarda lei, oms ha raccomandato più tamponi anche alla Svizzera ed in Ticino non so lei dove vive, ma se non si hanno sintomi gravi da ospedalizzazione o si è un soggetto fortemente a rischio per altre patologie non viene fatto, conosco personalmente casi che lo hanno chiesto più volte in vano ai medici dopo giorni e settimane di sintomi riconducibili al covid 19. Ogni governo si vanta nel mondo di fare piu tamponi degli altri, per ora di certo c'è che abbiamo una delle più alte incidenze di mortalità in Europa in base al numero di abitanti.
seo56 1 mese fa su tio
Grazie alle frontiere aperte!!
Norvegianviking 1 mese fa su tio
@seo56 Tu limitato come sei la frontiera la collochetesti sull'uscio di casa. In Australia non hanno frontiere se non il mare, il virus ce l'hanno pure loro. Sei del 56 capisco, due ere geologiche fa.
Fernando Furtado Morais 1 mese fa su fb
21.652...e il governo dorme ancora ..nn è ancora soddisfatto ..🤨🤔😥😥😭😭😭😭😭😭
Fernando Furtado Morais 1 mese fa su fb
Una sevizra MALATA i una politica MALATA?????
Realina Cavalera 1 mese fa su fb
21.652...e il governo dorme ancora ..nn è ancora soddisfatto ..🤨🤔😥😥😭😭😭😭😭😭
Elisabetta Farolfi 1 mese fa su fb
Realina Cavalera l’andamento sarà ovviamente una curva. E questo significa salita, stasi con andamento sinusoidale (a onda) e poi discesa. Fino a quando non si arriverà a 0 contagi (potrebbero volerci anni), il numero dei contagi continuerà a salire. Quindi non dobbiamo inorridire se ogni giorno il numero sale. Non può che essere così. Tanti contagi e pochi morti è una bellissima. Il contagiato guarito, in attesa di terapia e vaccino, è la migliore arma contro il virus.
Ely Griffin 1 mese fa su fb
E gli svizzero tedeschi vengono comunque qui in vacanza 😔
Ibrahim Fatin 1 mese fa su fb
Ely Griffin 😔😡
Maria Donato 1 mese fa su fb
State a casa🙏🙏
Fernando Romitelli 1 mese fa su fb
Questo è importante... Seguiamo le regole...
Devida Malacrida 1 mese fa su fb
Stata a casa , uscite sole per lavorare e per la spesa solo per le Urgenze ! Io lavoro la spesa la faccio online , veloce e utile 👍
Damiano Iannino Schipilliti 1 mese fa su fb
Devida Malacrida ditelo agli zucchini che sono scesi in massa in Ticino adesso
Devida Malacrida 1 mese fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti continuo a scrivere ovunque .. ma non capisco nulla 😰
Giorgio Bernasconi 1 mese fa su fb
Votre sapere in tempo normale quanta gente mûore al giorno
Elisabetta Farolfi 1 mese fa su fb
Giorgio Bernasconi dati del 2017. Svizzera 167 Italia 1’667 Germania 2’527 USA 7’561. Mondo 146’500
Elisabetta Farolfi 1 mese fa su fb
Giorgio Bernasconi in Svizzera nel 2019 di malattie infettive (come questa) sono morte circa 900 persone. Questo virus è, in tema di mortalità, un « nanerottolo ».
Nadia Guretti 1 mese fa su fb
Giorgio Bernasconi a me basta sapere quanti intubati qui nel Canton Ticino si salvano
Giorgio Bernasconi 1 mese fa su fb
Nadia Guretti quanti?
Jadri Vidić-Luk 1 mese fa su fb
Šta a casa, non mollare Svizzera.... ❤️❤️❤️❤️
Lorenzo Trincavelli 1 mese fa su fb
State a casa
Nadia Conte 1 mese fa su fb
Nn mollare Svizzera 🙏🏻❤️🇨🇭
Ut Le 1 mese fa su fb
🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
ARGOVIA
3 ore
Il neonato è morto di coronavirus?
Il piccolo è risultato positivo al virus, ma sarebbe morto a causa di una grave malattia neurologica
ZURIGO
4 ore
Swiss non segue le raccomandazioni per il Covid
Se mostri sintomi da Coronavirus, dovresti poter riprenotare il volo o ottenere un rimborso.
ZURIGO
8 ore
Rubava carte di credito agli anziani, e si comprava di tutto
È arrivata a spendere fino a 10.000 franchi
SVIZZERA
9 ore
Weight Watchers, saltano oltre 100 posti di lavoro
L'obiettivo dell'azienda è di riorientare verso l'online i propri servizi. Secondo Unia, è una misura «brutale»
SVIZZERA
10 ore
Soldati "congedati" nell'operazione Covid-19
Hanno svolto 280 incarichi in tutta la Svizzera. 5'000 militari, 300mila giorni di servizio
SVIZZERA
10 ore
Richiamo per un lotto del farmaco Algifor Liquid Caps
Le confezioni coinvolte contengono un altro medicinale e verranno sostituite gratuitamente
BERNA
12 ore
Kuster: «Morto il primo bambino contagiato da Coronavirus»
I dati odierni: «32 nuovi casi. Il numero più alto della settimana»
SVIZZERA
14 ore
La crisi affligge anche il cioccolato, licenziamenti da Läderach
La chiusura dei negozi e l'assenza di turisti hanno pesato molto sul fatturato dell'azienda
BERNA
15 ore
Duplice omicidio di Spiez: «L'autore sarà internato»
Nel 2013 l'uomo uccise barbaramente il direttore di un istituto pedagogico minorile e la sua compagna.
ZURIGO
15 ore
«Segnalare un problema non è tradimento»
Il Cda dell'ospedale universitario ha deciso di creare una struttura esterna per proteggere i dipendenti che denunciano.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile