Cerca e trova immobili

SVIZZERA Eccesso di velocità in servizio: «I poliziotti non vanno puniti»

21.01.20 - 16:48
La Commissione dei Trasporti del Consiglio Nazionale ha approvato un'iniziativa parlamentare di Christian Lüscher che chiedeva una valutazione diversa in situazioni d'emergenza
Keystone (archivio)
Diversi agenti sono stati pizzicati nel canton Ginevra.
Diversi agenti sono stati pizzicati nel canton Ginevra.
Eccesso di velocità in servizio: «I poliziotti non vanno puniti»
La Commissione dei Trasporti del Consiglio Nazionale ha approvato un'iniziativa parlamentare di Christian Lüscher che chiedeva una valutazione diversa in situazioni d'emergenza

BERNA - Poliziotti, pompieri, doganieri o autisti di ambulanze non dovrebbero più temere una multa o una revoca della patente qualora violassero il codice della strada in una situazione d'emergenza. La Commissione dei trasporti del Consiglio nazionale (CTT-N) ha infatti dato seguito, con 16 voti contro 8, a una iniziativa parlamentare di Christian Lüscher (PLR/GE) che chiede una valutazione più adeguata delle circostanze considerate dai conducenti.

Recentemente sono stati registrati, in particolare a Ginevra, numerosi casi di poliziotti condannati per non aver rispettato l'obbligo di comportarsi in modo prudente o per non aver usato gli speciali segnalatori prescritti durante un viaggio ufficiale urgente, ricorda il ginevrino nel suo atto parlamentare.

Lüscher critica il fatto che la valutazione relativa all'obbligo di comportarsi in modo prudente viene effettuata unicamente sulla base delle circostanze conosciute al momento del giudizio. In futuro si dovrebbe invece anche tenere conto della situazione esistente al momento dell'intervento ufficiale urgente.

L'iniziativa parlamentare sarà ora sottoposta all'esame preliminare della commissione omologa del Consiglio degli Stati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Di abusi in questo campo ce ne sono. Probabilmente soltanto i poliziotti poi vengono graziati. Il veicolo che va in urgenza è giustificato unicamente con i segnali prioritari attivi: la legge lo dice. Il resto sono fantasie . rendiamoci conto cosa vuole dire un veicolo senza gli avvisatori attivi, che transita a 80 km/h dove vige un 50. L'urgenza è quando la vita delle persone è in pericolo. Il resto è scena .

seo56 4 anni fa su tio
Bene!

Bayron 4 anni fa su tio
Dopo anniqualcuno si è svegliato. Meglio tardi che mai

SosPettOso 4 anni fa su tio
La legge dice che per derogare alle norme della LCS bisogna innescare "gli speciali segnalatori". Punto. Quanto al "Lüscher critica...": il giudizio viene DOPO l'intervento ufficiale urgente, dunque c'è tutto il tempo per far avere a chi giudica un rapporto sulla situazione al momento dell'intervento. PS: se c'è una rapina in corso in una casa e vuoi arrivarci senza allarmare i ladri è normale che ci arrivi senza luci blu, ma se arrivi a trecento all'ora sgommando come Vin Diesel in Fast And Furious ti sentono e si allarmano comunque....

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Non sai di cosa parli!!!

SosPettOso 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
@Bayron: Non che non lo so! So solo che il primo comandamento degli enti d'urgenza è "non creare ulteriori feriti"... e so che nei casi citati nell'articolo ("...in particolare a Ginevra...") c'è l'agente della scientifica chiamato di notte sul luogo dell'assalto ad un bancomat (ormai a bocce ferme, l'urgenza non serviva a nulla) ed uno che in civile ha detto che si stava recando al capezzale della madre malata (in ogni caso lui mica poteva salvarla...). In Ticino invece avremmo un sacco di stakanovisti del laser che sfruttano l'apparecchio fino all'ultimo minuto... e poi "devono correre" per finire il turno!

SosPettOso 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Quanto all'articolo citato "Poliziotto multato per eccesso di velocità durante un inseguimento", nell'articolo di Tio non si dice ma ricordo che la sentenza era motivata dal fatto che per raggiungere un inseguimento "tipo sul piano di Magadino" l'agente sarebbe stato pizzicato dal radar a 126km/h sul 5o ... ad Airolo! Hai voglia di dire che stavi "raggiungendo" l'inseguimento...
NOTIZIE PIÙ LETTE