Cerca e trova immobili

SVIZZERAI ghiacciai raggiungono un nuovo record (negativo)

15.10.19 - 10:29
I ghiacciai svizzeri sono diminuiti del 10% in cinque anni, secondo l'Accademia svizzera di scienze naturali. Una perdita mai osservata prima
Keystone
La lingua di ghiaccio (sempre più piccola) dell'Aletsch
La lingua di ghiaccio (sempre più piccola) dell'Aletsch
I ghiacciai raggiungono un nuovo record (negativo)
I ghiacciai svizzeri sono diminuiti del 10% in cinque anni, secondo l'Accademia svizzera di scienze naturali. Una perdita mai osservata prima

BERNA - I ghiacciai svizzeri hanno perso oltre il 10% del loro volume negli ultimi cinque anni. Una tale perdita di massa glaciale non era ancora stata osservata nelle serie di dati da oltre cento anni, indica oggi l'Accademia svizzera di scienze naturali (scnat).

Il bilancio è stato fornito dalla Commissione di esperti della criosfera (CEC) della stessa scnat, cui competono la misura delle variazioni e la documentazione dei cambiamenti dei ghiacciai, delle coperture nevose e dei suoli ghiacciati in modo temporaneo o perenne (permafrost). Per il bilancio della massa dei ghiacciai, la CEC ne considera 20.

Un dato sorprendente - Nel solo 2019 le perdite di massa glaciale «hanno raggiunto livelli record» corrispondenti a circa il 2% del totale, scrive la scnat. Il dato sorprende perché la copertura nevosa, che in teoria alimenta la formazione dei ghiacciai, dell'inverno 2018-2019 (che gli esperti definiscono come il periodo da novembre ad aprile) «è stata superiore e persino nettamente superiore alla media» a seconda delle regioni. In vari settori dei Grigioni, ad esempio, alla metà di gennaio è stata misurata una quantità di neve come mai prima in questo periodo.

Anche maggio si è rivelato nevoso: lo spessore del manto bianco in alta quota alla fine del mese era di due-tre volte superiore alla media pluriennale.

Determinante per la dinamica del ghiaccio però è stato il caldo estivo, in particolare alla fine di giugno e fine luglio. L'abbondante neve si è sciolta in breve tempo e il fenomeno è stato seguito dalla fusione dei ghiacciai, proseguita fino all'inizio di settembre.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pongo 4 anni fa su tio
sono i residui dell'era glaciale che stanno svanendo.. cosa pensavate che sono sempre stati lì e che ci sarebbero rimasti?

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Pongo
I residui come li chiami tu sono parte e non poco della nostra ricchezza. La domanda non è se ci sarebbero rimasti, quella risposta è facile, la conoscono anche i ragazzini delle medie, la domanda è; ne sapremo fare a meno? Dovremo pagare, e sempre di più, per qualcosa che fino a ieri avevamo gratis.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Pongo
Vero che siamo in una fase finale della piccola glaciazione durata circa 5 secoli ma il riscaldamento così come lo stiamo vivendo è dovuto ad un'eccessiva emissione di CO2 per attività umane negli ultimi 2 secoli, infatti i grafici redatti dagli studiosi mettono in evidenza l'improvvisa impennata della curva in questo periodo, e non serve la Thunberg per spiegare queste dinamiche!

Pongo 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
eh mi spiace ma i dinosauri sono stati spazzati via da meteoriti, noi da qualcos'altro.. è il ciclo della vita e della terra mettetevi il cuore in pace

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Pensi forse che al pianeta interessino le questioni tue, nostre o del denaro?!!! ;o))))) Come detto da Pongo, il pianeta evolve per SUO conto, non aspetta nessuno di noi, poi che gli invasati di "Clima" siano disposti a pagare per nulla non deve diventare un obbligo anche per chi sa che nulla centra con il clima.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Pongo
Pare che i dinosauri si siano estinti in seguito a una grande siccità dovuta a cambiamenti del clima in seguito a varie eruzioni di dimensioni inimmaginabili. In ogni caso la natura dà, la natura toglie.

Meck1970 4 anni fa su tio
Per i politici sono argomenti che servono unicamente per tassare i cittadini. Soluzioni non ne trovano mai.

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Anche i dinosauri sono scomparsi
NOTIZIE PIÙ LETTE