Cerca e trova immobili

BASILEA CAMPAGNAEcco il difensore del vessillo rossocrociato di Liestal

28.08.19 - 10:58
Lunedì aveva rimosso una bandiera tedesca comparsa al posto di quella svizzera: «Un po' di orgoglio nazionale non fa male»
Telebasel
Ecco il difensore del vessillo rossocrociato di Liestal
Lunedì aveva rimosso una bandiera tedesca comparsa al posto di quella svizzera: «Un po' di orgoglio nazionale non fa male»

LIESTAL - L’inizio di questa settimana è stato caratterizzato da un certo scompiglio vessillologico a Liestal (BL). 

Come riferito da tio/20 minuti, lunedì mattina, sullo spuntone di roccia che domina la città e sul quale per anni aveva fatto bella mostra di sé una bandiera svizzera, era infatti comparso a sorpresa uno stendardo tedesco. Solo poche ore dopo, però, era stato prontamente rimosso da uno sdegnato quanto ignoto scalatore, che l’aveva sostituito con uno rossocrociato.

Ora, si sa qualcosa di più di quella patriottica incursione. A portarla a termine è stato un 68enne di Liestal, che ha sentito l’urgenza di rimuovere il drappo nero-rosso-oro non appena l’ha visto: «Doveva essere tirato giù, e il prima possibile», ha confessato a 20 Minuten. 

Il rocciatore, che non vuole rendere pubblico il proprio nome, non è un cittadino qualunque. Benché non sia stato lui a installare sullo sperone di roccia la bandiera svizzera originaria, se ne è «sempre» occupato. Nel 2014 ha pure sostituito il vecchio drappo con uno nuovo e, da quell’anno, ha preso a cambiarlo annualmente. Nel suo salotto i vecchi vessilli sono lì a testimoniarlo.

«A noi svizzeri non fa male un po’ di orgoglio nazionale», afferma quando gli si chiedono le ragioni del suo impegno. Impegno che era stato interrotto a inizio agosto, quando lo stendardo svizzero era stato rimosso perché non era mai stato oggetto di una richiesta di autorizzazione. Ma perché non ne aveva mai inoltrata una? «Non mi interessava, sono un birbante e lo facevo volentieri», risponde.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 4 anni fa su tio
BEN FATTO ! Che serva d'esempio per i ........... conigli .

centauro 4 anni fa su tio
In realtà era un chiaro segnale di tentativo di conquista da parte della Germania.....si comincia con la bandiera e poi si passa all'invasione........

Maxy70 4 anni fa su tio
Azione benemerita! Mi domando chi aveva sposto la bandiera tedesca. Mai visto bandiere svizzere in Germania.

Rusky 4 anni fa su tio
con i tempi che corrono non fa male l‘orgoglio nationale! Farsi un giro in altri paesi es. UK, Gibraltar, Andorra e... Italia dove sventolano le bandiere nazionali

limortaccituoi 4 anni fa su tio
La nazione è salva! L'eroe di Liestal, grazie al suo patriottismo, ci ha salvato da una certa e sicura perdita di identità nazionale. Inoltre, in un orto comunale nei pressi di Lucerna, ho visto sventolare numerose bandiere portoghesi, spagnole e italiane. Chiedo alle autorità competenti di occuparsene il prima possibile e scongiurare l'ennesimo pericoloso attentato alle nostre radici.

Summerer 4 anni fa su tio
Non è nazionalismo ma Patriottismo... ma i tuoi commenti si conoscono bene per il livello medio-basso. Il patriottismo resta un elemento positivo di unione del popolo svizzero e di tutti i suoi cittadini (provenienti anche da altre nazioni).

patrick28 4 anni fa su tio
Andava bene anche la bandiera dei nostri amici tedeschi ! Basta nazionalismo !

GI 4 anni fa su tio
ottima scelta !!

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Finalmente uno coi cosiddetti.Bravo

Monello 4 anni fa su tio
:-) Chapeau !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE