Cerca e trova immobili

VAUDLa pioggia rovina la giornata ticinese alla Fête des Vignerons

27.07.19 - 15:39
Lo spettacolo previsto per questa sera è stato rinviato al 3 agosto.Il corteo è stato invece annullato. Gli organizzatori: «Viste le previsioni meteo oggi era impossibile tentarla»
Keystone
La pioggia rovina la giornata ticinese alla Fête des Vignerons
Lo spettacolo previsto per questa sera è stato rinviato al 3 agosto.Il corteo è stato invece annullato. Gli organizzatori: «Viste le previsioni meteo oggi era impossibile tentarla»

VEVEY - Lo spettacolo della Fête des Vignerons previsto questa sera è stato rinviato alle ore 11.00 di sabato prossimo, 3 agosto, a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli. I biglietti rimangono validi, informano gli organizzatori in un comunicato odierno.

Dopo l'interruzione dello spettacolo di giovedì sera, che sarà riproposto lunedì, un'altra rappresentazione fa quindi le spese del maltempo. La pioggia persistente prevista non permette di offrire buone condizioni agli spettatori, ha spiegato a Keystone-ATS il direttore esecutivo della festa Frédéric Hohl.

«Ieri ho corso il rischio di avviare lo spettacolo. Ho posticipato di mezz'ora l'apertura delle porte. E sono cadute solo poche gocce durante il finale», ha spiegato. «Oggi è impossibile tentarla, viste le previsioni meteo. La nuova data, un sabato e quindi non un giorno feriale, è stata scelta espressamente per consentire ai 3500 spettatori ticinesi e della Svizzera centrale di arrivare e ripartire senza dover prendere una camera d'albergo», ha aggiunto Hohl.

In occasione della cosiddetta Giornata dei Cantoni, questo sabato era infatti dedicato al Ticino insieme ai cantoni della Svizzera centrale. La manifestazione prevista sull'orario di pranzo si è svolta normalmente: le regioni in questione si sono presentate in una sfilata con 260 partecipanti, tra i quali una delegazione ufficiale di quattro membri per ogni cantone composta anche da presidenze parlamentari e membri del governo, ha comunicato oggi la Conferenza dei direttori dei governi della Svizzera centrale (ZRK). Per il Ticino erano presenti i consiglieri di Stato Norman Gobbi e Christian Vitta, la presidente del Consiglio nazionale Marina Carobbio e il presidente del Gran Consiglio Claudio Franscella. Numerosi spettatori hanno seguito il corteo svoltosi al sole e con temperature calde, ha precisato la ZRK.

La sfilata si è conclusa con un ricevimento di una delegazione della Confrérie des Vignerons, la società che organizza la Fête, seguito da un suggestivo aperitivo. Qualche istante dopo si sono scatenate forti precipitazioni e sono quindi stati annullati sia il corteo della Confrérie des Vignerons previsto alle 15.00 che lo spettacolo di questa sera.

Gli spettatori devono conservare il biglietto iniziale, che gli servirà per la rappresentazione del 3 agosto. La Fête des Vignerons non prevede alcun rimborso, tranne in caso di un secondo rinvio annullato. Tuttavia, chi ha acquistato il biglietto su Starticket e ha scelto di assicurarlo automaticamente per tre franchi può a determinate condizioni farselo rimborsare.

Sabato prossimo, giornata cantonale ufficialmente dedicata a Soletta, si terranno dunque due spettacoli, uno alle 11.00 e l'altro alle 21.00. Uno scenario considerato fin dall'inizio in caso di rinvio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 4 anni fa su tio
Le condizioni climatiche alla fine hanno dato ragione agli organizzatori. Dalle 22.30 è venuto giù il diluvio. Sarebbe stato un vero peccato dover interrompere tutto sul più bello, oltre al pericolo per le strutture elettriche. Al tempo non si comanda, lo sanno bene i viticoltori che prima di ogni intervento in vigna devono fare le loro valutazioni sul tempo. Oppure si devono piegare alla furia della grandine e accettare ciò che il cielo ci manda. Solo chi è in armonia con la natura può comprendere. Gli altri vomitano bile e si fanno cattivo sangue, e intanto piove...

Gus 4 anni fa su tio
Non si parli di grande successo della giornata ticinese. Forse sì per chi (politici, rappresentanti vari) ha mangiato a sbuffo e si è fatto pagare il viaggio. Per i normali cittadini derubati dei soldi dello spettacolo è stata una miserrima esperienza. Organizzazione pessima e scorretta!

Atomic 4 anni fa su tio
Ma che bello possiamo tornare un altra volta a festeggiare ??

vulpus 4 anni fa su tio
Il modus di rimborso sicuramente non fa la felicità. Chi ha il biglietto, dovrebbe ricevere un compenso tipo soggiorno di un week end a Vevey. Ma chi si sarebbe onestamente preso la responsabilità di iniziare uno spettacolo di questa dimensione con tutti questi figuranti e spettatori, senza la sicurezza della meteo? Già una rappresentazione era stata eliminata

Gus 4 anni fa su tio
ATS al servizio del Padrone. Vergogna!

spank77 4 anni fa su tio
...arrivare e ripartire lo stesso giorno ? Tre ore e mezza andata e tre ore mezza ritorno ? Ma per favore.
NOTIZIE PIÙ LETTE