Cerca e trova immobili

SVIZZERALe cliniche riabilitative soddisfano i pazienti

24.04.19 - 10:06
È quanto emerge da un sondaggio dell'ANQ. Tra gli aspetti più graditi vi è la comprensibilità delle risposte ricevute
Archivio
L'indagine è stata condotta interrogando 6315 persone adulte ricoverate in 105 strutture
L'indagine è stata condotta interrogando 6315 persone adulte ricoverate in 105 strutture
Le cliniche riabilitative soddisfano i pazienti
È quanto emerge da un sondaggio dell'ANQ. Tra gli aspetti più graditi vi è la comprensibilità delle risposte ricevute

BERNA - I pazienti continuano a considerarsi assistiti in modo ottimale nelle cliniche di riabilitazione svizzere e sono soddisfatti della loro degenza. È quanto emerge dal sondaggio dell'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ). A cinque domande su sei sono stati assegnati valori superiori al 4, su una scala da 1 a 5.

L'indagine è stata condotta interrogando 6315 persone adulte ricoverate in 105 strutture e dimesse nei mesi di aprile o maggio 2018 da una clinica o da un reparto di riabilitazione, informa l'ANQ in un comunicato odierno.

A essere particolarmente gradita (valore medio di 4,4 punti su 5) è la comprensibilità delle risposte ricevute. Buone valutazioni sono state ottenute anche in altri quattro campi: terapia secondo le aspettative, informazione sul soggiorno, coinvolgimento nelle decisioni e qualità della presa in carico.

Vi è invece ancora potenziale di miglioramento in merito all'organizzazione del post-soggiorno, che ha ricevuto un voto di 3,8 punti, risultando l'unico ambito al di sotto del 4.

In questa edizione del sondaggio, precisa l'ANQ, è stata utilizzata per la prima volta la versione breve del questionario. Ha subito inoltre un cambiamento la scala di valutazione, che precedentemente andava da 1 a 10.

Altra novità, i risultati del 2018 vengono presentati aggiustati secondo il rischio in considerazione dell'età, del sesso, della situazione assicurativa e dello stato di salute soggettivo. Tali cambiamenti rendono impossibile un confronto diretto con le cifre del 2017, rileva l'ANQ, aggiungendo però che vi sono sufficienti informazioni per affermare che la soddisfazione dei pazienti nei confronti delle cliniche di riabilitazione è rimasta eccellente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE