Keystone (archivio)
SVIZZERA
17.04.19 - 10:210
Aggiornamento : 11:32

Iva illegale sul canone: rimborso di 50 franchi per le famiglie

La proposta del Consiglio federale è stata posta in consultazione fino al prossimo 5 agosto

BERNA - Un rimborso di 50 franchi per famiglia e collettività. È quanto propone il Consiglio federale, in un'apposita legge inviata oggi in consultazione fino al 5 agosto, quale rimborso per l'Iva prelevata illegalmente sul canone radio-tivù dal 2010 al 2015.

L'accredito verrà effettuato su una fattura dell'organo di riscossione Serafe, indica una nota odierna dell'Ufficio federale delle comunicazioni. Tale rimborso non vale per le aziende.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Tato50 1 anno fa su tio
@ Danilo De Ponti !!!! " impropriamente indebito reato punito dalla legge" ? Se fai l'Avvocato hai il record della cause perse ;-))
Danilo De Ponti 1 anno fa su fb
Solo 50 franchi dopo anni di impropriamente indebito??????? Vergogna se lo faccio io ai danni dello stato o di un privato vado pure in carcere. Si perché quello che hanno fatto è illegale e si chiama come dicevo prima impropriamento indebito reato punito dalla legge con la galera.
Elisabetta Croci 1 anno fa su fb
È il minimo
Michele Dotta 1 anno fa su fb
vergognatevi! non sapete nemmeno fare due calcoli? per quanti anni é stata pagata illegalmente l'IVA?
Zico 1 anno fa su tio
Casse malati: rubati (leteralmente rubati) migliaia di franchi: rimborso fr. 60. . ladri!!! Iva: vedi sopra: ladri!! e la confederela fa miliardi di utili che distribuisce a tutti meno a chi ne ha bisogno: AVS in primis!
Yuri Mazzone 1 anno fa su fb
Davide Labagnara
Sergio Lorenzon 1 anno fa su fb
Davide T-Rex
Yuri Mazzone 1 anno fa su fb
Davide Labagnara franchino!!!!!
Sergio Lorenzon 1 anno fa su fb
Sergio Lorenzon 1 anno fa su fb
Sergio Lorenzon 1 anno fa su fb
Ladriiiiiiiiii
Sergio Lorenzon 1 anno fa su fb
Yuri Mazzone
Maxy70 1 anno fa su tio
Ovviamente, si sbaglia sempre in più, nessun rischio di sbagliare in favore dell'abbonato. Alterttanto ovviamente, solo una operazione contabile, non si accusa nessuno per malversazione. Intoccabili!
albertolupo 1 anno fa su tio
Notare che quando gli omini dell'IVA fanno i controlli della contabilità delle aziende, prendono possesso di un locale, si piazzano per 3, 4 o 5 giorni e spulciano anche gli scontrini del caffè alla ricerca di eventuali errori.
sedelin 1 anno fa su tio
50 fr? faccio i calcoli esatti e pretendo il rimborso al 100%
Tato50 1 anno fa su tio
@sedelin Io sono tornato sino al 1998 ma a quei tempi il canone era meno caro, quindi hai da lavorare su cifre diverse. Buon lavoro ;-)))
Cristina Placì Piscitelli 1 anno fa su fb
Patrizia Picillo Antonietta Picillo
Masta206 1 anno fa su tio
PERCHè non vanno indietro almeno 10 anni come per le tasse?
Tato50 1 anno fa su tio
@Masta206 Perché la sentenza del Tribunale Federale è giunta al solito "compromesso svizzero" e i pistola di cittadini pagano ma non ricevono il dovuto !!!!!!!
Tato50 1 anno fa su tio
@ LUCA PALTENGHI !!!!!!!!!! Hai pagato 500 e ricevi 50 e dici che non siamo mai contenti ? Mandami i tuoi 50 tramite la Redazione se ti fanno schifo ;-(((((
Diablo 1 anno fa su tio
ahahah come il famoso rimborso delle CM per i premi pagati in eccesso per anni dal Ticino....LADRI LADRI LADRI
Tato50 1 anno fa su tio
Uella ladroni, siccome tengo tutto guardate che l'IVA la pagavo al 2% già nel 1998 quindi 21 anni fa. Solito compromesso "svizzero" per dare il "contentino" ai pirlotti che hanno pagato di più !!!! D'altra parte non c'è da meravigliarsi visto che la stessa cosa l'hanno fatta con il "furto" delle riserve ticinesi delle Cassa Malati. Quasi 700 milioni fregati ai ticinesi per calmierare i premi nella Svizzera tedesca e se non c'era un certo Cereghetti che si accorgeva qualcuno dormiva sul "fico". Anche li trombati perché ne hanno restituiti nemmeno 200 ! Non dico quello che penso altrimenti mi bannano ;-((((((((((((((((((
albertolupo 1 anno fa su tio
@Tato50 la fregatura è che c'è una sentenza del TF che limita la prescrizione per queste cose a 5 anni…. :-(
curzio 1 anno fa su tio
@Tato50 Si... e il contentino, se tutto va bene, lo restituiranno nel 2021. Piacere di rileggerti, caro Tato! :-)
Tato50 1 anno fa su tio
@curzio Ciao "curzio", ogni tanto riesco a fare qualche apparizione in attesa di cosa mi aspetta. Stanno "discutendo" come agire ma mi sa che non sanno cosa fare ( a parte Exit ). Cavolo, tagliate e chissenefrega, tanto è roba mia ;-)))
Tato50 1 anno fa su tio
@albertolupo Solito compromesso "svizzero"; te lo mettono sai dove ma adagio che nemmeno te ne accorgi ;-))
albertolupo 1 anno fa su tio
Una stima veloce veloce: il canone era più di 400.- fr. IVA al 8% ca. 30 fr. (su 400.-). x 6 anni = 180.- fr…
albertolupo 1 anno fa su tio
@albertolupo sorry, sembra che il tasso di prelievo fosse del 2.5%, quindi ca. 10.- fr sul 400.-. Ci avviciniamo a quanto pagato abusivamente, ma siamo sempre sotto.
Tato50 1 anno fa su tio
@albertolupo "lupo"; ho guardato una fattura e l'IVA era del 2,5 % sul canone, quindi più o meno ci siamo ma si sono dimenticati di qualche anno pagato in più (vedi mio Post sopra). Solita presa per i fondelli per essere gentile ;-((
albertolupo 1 anno fa su tio
@albertolupo ricorreggo con quanto precisa Tato50: se abbiamo pagato per un ventennio, ci riallontaniamo di molto rispetto a quanto pagato in più!
Tato50 1 anno fa su tio
@albertolupo E sono arrivato solo fino al 1998; magari anche prima chissà.....a volte a pensar male .... ;-) Buona giornata !!
albertolupo 1 anno fa su tio
@Tato50 Buona giornata pure a te. Tra un po' esco a mangiare ...a mangiare fuori una parte dei miei 50.- Fr. ...che soddisfazione!
Tato50 1 anno fa su tio
@albertolupo Mangia per 50 franchi, offre Billag ;-))) Buon app....... ;-))
curzio 1 anno fa su tio
Il rimborso avverrà nel 2021... [Die Vernehmlassung dauert bis zum 5. August 2019. Falls das Parlament einer pauschalen Vergütung zustimmt, wird diese voraussichtlich 2021 in Form einer Gutschrift auf einer Rechnung der heutigen Erhebungsstelle Serafe ausgerichtet.]
volabas 1 anno fa su tio
che calcolo hanno fatto per arrivare a 50 fr ? aspetta e spera, che lo vedi rimborso serafe !
Tato50 1 anno fa su tio
@volabas Questa è l'IVA ( 2,5% ) prelevata dalla Billag abusivamente come a sentenza del Tribunale Federale. Il fatto è che ci danno una miseria per qualche annetto quando la storia va avanti da oltre un ventennio !!!
Mario Zucca 1 anno fa su fb
Da quanti anni, paghiamo l’Iva illegale ?!!! Come la famosa cassa malati, ci danno un contentino. Sempre presi per i fondelli dai politici del niente.
Amina Domeniconi 1 anno fa su fb
Mario Zucca Giustissimo; se non pago le imposte e/o una tassa mica mi fanno uno sconto!?! Che rimborsino a tutti il dovuto.
Mario Zucca 1 anno fa su fb
Amina Domeniconi appunto 👍 ma sarà molto difficile se non impossibile!!!!!
Alain Radaelli 1 anno fa su fb
E come sempre la politica si fa beffa del cittadino...
Sandrini Sirio 1 anno fa su fb
Alain Radaelli la politica e chi l'esercita fanno schifo e qui non cambia mai nulla ora anche la tassa e i sacchi speciali per la plastica e alla fine vanno ancora tutto assieme senza distinzione all'inceneritore e si paga. Che schifo
Alain Radaelli 1 anno fa su fb
Concordo pienamente
Simona Sulmoni 1 anno fa su fb
E le persone singole con una sola entrata?
Luca Paltenghi 1 anno fa su fb
Mai contenti, oh! Anche di un rimborso trovate di che lamentarvi.
Attilio Porrini 1 anno fa su fb
Luca Paltenghi Non ci lamentiamo per il rimborso ma per i lunghi tempi e l'importo non corretto. Mi spiace che un municipale ragioni così
Alessandro Milani 1 anno fa su fb
Pensa te se un municipale si espone a tuo favore
Alessandro Milani 1 anno fa su fb
Poi adesso finite le elezioni...finito il leccaggio
Luca Paltenghi 1 anno fa su fb
Attilio Porrini La proposta è in consultazione, quindi tutt’altro che definitiva, se l’importo è sbagliato (su quale base lo dici?) c’è margine per modificarlo. Quanto ai tempi, siamo in un Paese dove (per fortuna) le leggi non si fanno in quattro e quattr’otto ma ci sono determinate procedure democratiche da rispettare. Non può certo decidere il Consiglio federale e mettere in atto la legge domani.
Luca Paltenghi 1 anno fa su fb
Alessandro Milani Pensa te, sti municipali che pensano solo alla poltrona e ai soldoni che guadagnano alle spalle del popolo...
Attilio Porrini 1 anno fa su fb
Luca Paltenghi Il calcolo lo fatto con la calcolatrice, molto semplice. È l'Iva pagata su 5 anni, non è così difficile. Caro municipale mi lascia molto perplesso il suo ragionamento. Non me ne voglia
Alessandro Milani 1 anno fa su fb
Lavorare e stare in fb di meno!poi x il suo commemto...è proprio vero!a pensare alla cadrega... .
Luca Paltenghi 1 anno fa su fb
Attilio Porrini Se così fosse, ripeto, c’è una consultazione in cui la proposta può ancora essere modificata. PS: “l’ho”.
Attilio Porrini 1 anno fa su fb
Luca Paltenghi Rimborsare l'Iva di 5 anni ci vogliono studi universitari e chissà con che costi. Ridiamo per non piangere.
Luca Paltenghi 1 anno fa su fb
L’iter legislativo, questo sconosciuto.
Luca Paltenghi 1 anno fa su fb
Alessandro Milani Giusto, bisogna lavorare 365 giorni all’anno e non stare su Fb. Vale quindi anche per te. La cadrega te la cedo quando vuoi, aspetto di vederti su una lista l’anno prossimo.
Amina Domeniconi 1 anno fa su fb
Luca Paltenghi Se sbaglio a pagare le imposte lo Stato non mi fa lo sconto o pagare un forfait; pertanto mi aspetto che agiscano nello stesso modo con le Cittadine e i Cittadini. (Sono in pausa pranzo).
Luca Paltenghi 1 anno fa su fb
Amina Domeniconi Corretto, ma vogliamo parlare di quanti soldi pubblici verrebbero spesi a calcolare per ogni singola persona o famiglia l’importo preciso? Es. io magari ho pagato solo il canone per la radio per un paio d’anni e avrei diritto a meno, un altro radio e tv per cinque e avrebbe diritto a un importo maggiore e e via di seguito. È un po’ come i rimborsi dei premi di cassa malati pagati in eccesso, sono un forfait basato sul prezzo medio nei cantoni e non un rimborso preciso di quanto paga il singolo e non fanno contenti nessuno.
Amina Domeniconi 1 anno fa su fb
Luca Paltenghi non sono per niente d'accordo con lei. Un contribuente IVA se commette un errore (sesempio non trattiene in modo corretto e non riversa in modo corretto l'IVA) l'Amministrazione federale, in caso di controllo, la riprende tutta e richiede anche il pagamento degli interessi. Alle persone a cui si é fatto pagare l'IVA questa deve essere ritornata come pure a tutte le Aziende che utilizzano il sistema forfettario per il conteggio dell'IVA in quanto questa non era dovuta. I sistemi informatici non li hanno solo i Contribuenti, ma anche lo Stato. Che assuma personale senza lavoro per effettuare questo controllo; tanto in ogni caso li paga la collettività. E per favore non parliamo della grande fregatura che abbiamo preso con il misero rimborso delle casse malati perché anche in questo caso chi ci ha perso sono state Cittadine e i Cittadini. Perché solo lo Stato può fare i compromessi e non i Contribuenti?
lucafdl 1 anno fa su tio
I single come sempre la prendono in quel posto?? beh, mica male.....
Pepperos 1 anno fa su tio
@lucafdl Secondo il CF! Siamo una categoria da spremuta! In alternativa: fare fogli e divorzi...( PPD docent )
Anastasio Calderoni 1 anno fa su fb
Figurati se ce li ridanno
Eucelia Bigas Gobert 1 anno fa su fb
Bravissimissimiiiiiii.....ben li sta !!!!
Luana Jelmolini 1 anno fa su fb
😂 se se ne occupa Serafe, stiamo tranquilli che (non) li riceveremo
Attilio Porrini 1 anno fa su fb
Ci vogliono anni per avere un rimborso di una tassa illegale, scandaloso. Però se non si pagano entro i termini le loro fatture scattano subito i costi di richiamo.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
LUCERNA
4 min
In arrivo dalla Gran Bretagna, con il virus mutato
Si tratta di un visitatore che era venuto a trovare dei parenti nel Canton Lucerna
VALLESE
16 min
Causa una valanga, snowboarder "wanted"
Una volta rintracciato, dovrà coprire i costi ingenti degli interventi dei soccorsi.
Attualità
1 ora
In arrivo un'altra fornitura di vaccini Pfizer
L'UFSP assicura: si tratta di un rallentamento delle consegne, non di un'interruzione
SVIZZERA
1 ora
Nel 2020 la Svizzera ha “tremato” ben 1'400 volte
Sono le scosse registrate dal Servizio sismico. In 106 casi sono giunte segnalazioni anche da parte di cittadini
SVIZZERA
2 ore
In Svizzera altri 4'320 contagi e 85 decessi
I dati si riferiscono come ogni lunedì alle ultime 72 ore.
SVIZZERA
2 ore
Scambio di vedute tra Berset e il mondo culturale
Durante un incontro che ha avuto luogo oggi sono stati toccati i problemi che il settore si trova ad affrontare.
SVIZZERA
3 ore
Disagi per tutti a causa della neve
In diverse località il traffico ferroviario e quello stradale sono rimasti perturbati
ZURIGO
3 ore
L'inganno per vaccinarsi più velocemente
Sempre più persone si dichiarano "a rischio" o utilizzano le loro conoscenze per ottenere il vaccino prima del previsto.
SVIZZERA
4 ore
L'ottimismo delle aziende di coworking, nonostante il Covid
A loro avviso la tendenza al telelavoro conferma le buone prospettive per questa attività
ZURIGO
5 ore
Investita, ustionata e annegata dal marito
Un 50enne a processo per avere inscenato il suicidio della moglie. Scoperto grazie all'assicurazione
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile