Cerca e trova immobili

SVIZZERAEvasori con soldi in Svizzera, 4744 domande dall'estero. Prima è l'Irlanda

13.04.19 - 16:36
Seguono Francia, Paesi Bassi e India
Ti-Press
Evasori con soldi in Svizzera, 4744 domande dall'estero. Prima è l'Irlanda
Seguono Francia, Paesi Bassi e India

BERNA - L'interesse delle autorità fiscali di stati esteri per presunti evasori con soldi in Svizzera rimane assai elevato, molto più di quanto avvenga sul fronte contrario.

L'anno scorso la Confederazione è stata confrontata con 4744 richieste di assistenza amministrativa, mentre da parte sua ha presentato solo 28 domande all'estero, ha indicato l'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) confermando dati riportati dal portale online del Blick. Il rapporto è quindi di 170 a 1.

In cima alla graduatoria delle nazioni interessate a veder chiaro in Svizzera figura l'Irlanda, davanti a Danimarca, Francia, Paesi Bassi e India. Nel 2017 il numero di domande di assistenza era molto più elevata a causa delle cosiddette "bulk requests", una forma di richieste a metà strada tra le domande raggruppate e le domande individuali (dalla Francia ne era arrivata una, che da sola, interessava 40'000 persone), che nel 2018 non si sono verificate.

Le richieste singole sono invece ulteriormente aumentate. La stessa AFC parla di una crescita continua, destinata a proseguire ancora, visto l'estensione ad altri stati dello scambio automatico di informazioni fiscali in ambito fiscale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE