Cerca e trova immobili

SVIZZERAAltro schiaffo dall'UE, bocciate le misure di accompagnamento

26.03.19 - 17:23
Il Parlamento ritiene che esse siano «sproporzionate e unilaterali» e invita Berna a trovare nuove soluzioni compatibili con il diritto europeo
Fotolia (archivio)
Altro schiaffo dall'UE, bocciate le misure di accompagnamento
Il Parlamento ritiene che esse siano «sproporzionate e unilaterali» e invita Berna a trovare nuove soluzioni compatibili con il diritto europeo

BERNA - Il Parlamento europeo boccia le misure di accompagnamento svizzere alla libera circolazione delle persone: sono "sproporzionate e unilaterali", stabilisce un rapporto approvato oggi a Strasburgo, che esorta la Confederazione ad adottare soluzioni compatibili con il diritto Ue.

Una proposta presentata dal deputato verde tedesco Reinhard Bütikofer, che voleva dare alle misure di accompagnamento un giudizio positivo quale pilastro contro il dumping salariale, è stata respinta con 352 voti contro 264.

Questo ha portato i Verdi ad astenersi sul voto finale del rapporto, approvato con 393 voti contro 132 e 81 astenuti. Il documento auspica la rapida adozione di un accordo quadro fra Bruxelles e Berna. Viene visto anche positivamente il fatto che l'equivalenza della borsa elvetica sia stata approvata solo sino a fine anno: il periodo va però prolungato, se vi saranno passi avanti nell'accordo quadro.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

MIM 4 anni fa su tio
Ma chi è, esclusi i socialisti e i rosso-verdi, che crede ancora che con Bruxelles si possa discutere? Avete mai visto nella storia un tiranno che scende a compromessi con i propri schiavi sudditi?

Maxy70 4 anni fa su tio
Come volevasi dimostrare, dai la mano e ti prendono il braccio (ergo: ti cali le braghe e ti tolgono anche le mutande...). Abolizione di fatto del segreto bancario, libera circolazione in Svizzera dei disoccupati UE (313'787 solo i frontalieri IV trimestre 2018), reciproche opportunità per le aziende svizzere nella UE una bufala, soprattutto a sud. Ovviamente non vanno bene le misure di accompagnamento, guai se in Svizzera rimane un posticino di lavoro anche per gli Svizzeri! Collaudata arroganza dell'eurobalivo!

Orso 4 anni fa su tio
Ma Pensate che la piccola svizzera puó prendere i vantaggi da un europa intera e non cedere su nulla? Ma sveglia!!! Forse dovreste guardare i vantaggi anche...... a già secondo voi non ce ne sono

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Orso
Certo, ci saranno anche vantaggi, ma perché tutto è basato sul ricatto?

volabas 4 anni fa su tio
C'è gente che dopo 5 piatti di polenta non ha ancora capito che disastro sia la fallita UE, con tutti i suoi pagliacci politici, e berna ovviamente si inchina sempre; ammesso che noi non siamo i piu' furbi del mondo, ma ci meritiamo un governo di rammolliti cosi'?

TI.CH 4 anni fa su tio
Ma mandateli a fan.................

Spirito1 4 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
...sono loro che mandano a fan noi... svegliati

Spirito1 4 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
Son loro che mandano a fan noi... svegliati

roma 4 anni fa su tio
...mi raccomando, diamogli un altro 1,3 mia...neh Lombardi e compagni di merende?

sedelin 4 anni fa su tio
bastaa, non se ne può più!

Liberopensiero 4 anni fa su tio
Ho già cestinato la busta elettorale....aspetterò con trepidazione quando anche noi dovremo eleggere gli europarlamentari! Che schifo!

GI 4 anni fa su tio
bene, dal 1° aprile 2019 i loro TIR non viaggeranno più sulla nostra rete stradale....questa dovrebbe essere la nostra risposta unilaterale...

Ecthelion 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Già, quindi faremo la fame, complimenti per l'intelligenza GI

Equalizer 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Così ci perdiamo troppo, bisogna prendere decisioni unilaterali che rendono, quindi proporrei dal 1° aprile il transito costa 10 franchi al quintale sul peso lordo del veicolo. Bilancia, cassa, transito.

Diablo 4 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
mhmm peró non ho mai capito questa cosa...noi faremo la fame...per ora mi pare che chi stia messo peggio in generale siano i cittadini della cosidetta UE....non c'é Paese che non sia allo sbando..anzi la Germania unica si salva il resto tra economia, disoccupazione e quanto altro navigano in acque agitate....quindi faremo la fame non so poi fino a che punto....

Danny50 4 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
Perché, i TIR ci danno da mangiare ? Ma come si può essere così succube ed eurotossico?

tirannosaurosex 4 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
Da quando i tir che fanno soltanto transito sud-nord e viceversa ci portano da mangiare? La butto lì! Lei vota sinistra immagino?
NOTIZIE PIÙ LETTE