Cerca e trova immobili

ZURIGONudisti a processo per una multa

04.01.19 - 13:01
L’artista svizzero tedesco Thomas Zollinger dovrà andare a processo per una sua performance in cui compariva nudo e “en plein air” insieme ad altri artisti
Nudisti a processo per una multa
L’artista svizzero tedesco Thomas Zollinger dovrà andare a processo per una sua performance in cui compariva nudo e “en plein air” insieme ad altri artisti

ZURIGO - A metà agosto dello scorso anno fece scalpore nella Svizzera tedesca la rappresentazione artistica di Thomas Zolliger: nel bel mezzo della città di Zurigo alcuni artisti camminavano per le vie completamente nudi. Un progetti che era stato approvato dalla stessa città e che non aveva destato più di tanto preoccupazione.

Qualche grattacapo l’ha creato invece il progetto “Nudeland” che Zolliger ha portato nel paesino di Schöftland, nel Canton Argovia e che ha scosso profondamente qualche benpensante. L’evento ebbe luogo sempre ad agosto, ma nel 2017. Zolliger e altri cinque performers si spogliarono in aperta campagna, e su un prato furono protagonisti di un’esposizione artistica: passi di danza, rotolamenti sull’erba, il tutto in perfetta tenuta adamitica. Tra loro c’era pure l’artista Bruno Schlatter, nei panni di “Re Bruno primo e ultimo” che interpretava una specie di Imperatore «possessore di un’ideale monarchia anarchica», come ha tenuto a specificare lo stesso Zolliger.

Ebbene, la rappresentazione nudista durò appena 45 minuti, perchè un abitante della zona, infastidito dai loro corpi nudi, chiamò la polizia. Gli agenti intervennero sul posto e diedero una multa di 100 franchi agli artisti. «Re Bruno non fu multato perchè indossava in quel momento un mantello imperiale» ha raccontato Zolliger.

La motivazione della multa era chiara: chiunque commetta un reato in pubblico a causa di un comportamento improprio o è intento a fare accattonaggio viene punito. Una motivazione contestata da Zolliger: «Innanzitutto la nudità non può essere considerata un reato, e men che meno in un contesto artistico, soprattutto in un momento storico in cui il ruolo dell’arte è anche quello di irritare e portare alla riflessione».

Zolliger e altre due donne hanno dunque deciso di opporsi alla sanzione. Non hanno avuto però molto successo: durante l’udienza con il Consiglio comunale  di Schöftland è stato deciso che la punizione ci doveva essere e che quindi la multa andava pagata. Zolliger però non si è arreso e va avanti. «Abbiamo inoltrato la denuncia alla prossima istanza e speriamo che l’11 gennaio, di fronte al Tribunale distrettuale di Kulm, ci venga data ragione e ci venga tolta la multa».

Zolliger chiede in sostanza l’annullamento della multa, un risarcimento per i danni morali di 200 franchi e la concessione da parte del Comune di Schöftland di poter rappresentare per due ore il suo “Nudeland” sullo stesso prato in cui fu interrotto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE