Cerca e trova immobili

VAUDEstendere la proposta: a 30 km/h durante la notte

13.12.18 - 20:32
Un gruppo di abitanti chiede di abbassare i limiti di velocità negli orari notturni per lottare contro i rumori
Tipress
Estendere la proposta: a 30 km/h durante la notte
Un gruppo di abitanti chiede di abbassare i limiti di velocità negli orari notturni per lottare contro i rumori

LOSANNA - «Dateci un po’ di pace almeno la notte!». È questo, secondo Michel Chavanne, l’argomento principale dei residenti, che non ne possono più del rumore che di notte provocano le auto e le moto.

Venerdì verrà depositata in Comune la petizione firmata da 1’500 persone. I firmatari sono stati incoraggiati dai primi risultati dei test effettuati nel 2017 in altre due vie della città di Losanna, dove il limite nelle ore notturne è stato abbassato a 30 km/h dalle 22.00 alle 06.00. Il collettivo chiede di applicare lo stesso trattamento anche ad altre 11 vie cittadine.

Sanità pubblica - «Non è la panacea ma una misura poco costosa, se paragonata alla posa di un rivestimento fonoassorbente» spiega Louis Dana.

Responsabile della mobilità della città, Florence Germond saluta con entusiasmo l’iniziativa popolare, perché «il rumore legato al traffico è un problema di sanità pubblica importante e stiamo lavorando per migliorare la situazione. Da qui è nato il test effettuato nel 2017 per i 30 km/h notturni».

Membro dell’Esecutivo della capitale vodese, Germond constata anche che l’Ordinanza federale contro l’inquinamento fonico non viene rispettato ovunque. «Solamente una combinazione di più misure, come la posa del rivestimento fonoassorbente, zone 30 e limiti di velocità di notte sulle grandi vie, permetteranno di rispettare l’ordinanza. Analisi più specifiche sono in corso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

rojo22 5 anni fa su tio
Losanna è una città collinare. In discesa le automobili fanno molto meno rumore. 30 km/h solo in salita. Altrimenti è solo una angheria in più ...

Tato50 5 anni fa su tio
Vendesi tappi per le orecchie ;-((

tip75 5 anni fa su tio
va bene nei nuclei vecchi nelle zone strette purché non diventa un nuovo modo per togliere patenti e far cassetta. cominciamo a proibire tutti quegli attrezzi per stolti che sono permessi a partire dalle 7 tipo i soffiatori o le armi prima e a limitare le campane, mi sembrano rumori assai più temibili del traffico normale o notturno

Gus 5 anni fa su tio
Ridicoli!

seo56 5 anni fa su tio
No comment!!!

Thor61 5 anni fa su tio
Sarebbe bello che tutti i possessori di motori mui rumorosi si presentassero sotto le case di chi vuole i 30 orari e andando a 5 Km/h e sgasando come pazzi durante tutto il tragitto. Come se le auto attuali (E non) fanno rumore!!!

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Che popolo di paranoici. Ci fossero delle metropoli cosa faremmo? Transenneremmo le città? Tutto da fastidio, tutto crea disagi, tutto disturba. Che paese noioso.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Anche in autostrada... hi hi hi
NOTIZIE PIÙ LETTE