Cerca e trova immobili

BERNAIncubo in deltaplano: «Ho guardato in basso e ho pensato: è finita»

27.11.18 - 12:00
Un turista americano in visita nell’Oberland bernese è rimasto sospeso per oltre due minuti nel vuoto
Incubo in deltaplano: «Ho guardato in basso e ho pensato: è finita»
Un turista americano in visita nell’Oberland bernese è rimasto sospeso per oltre due minuti nel vuoto

INTERLAKEN - Due minuti d’inferno. Non ci sono altre parole per descrivere l’esperienza vissuta da Chris Gursky, un turista americano di passaggio nell’Oberland bernese, poche settimane fa. Alla ricerca di emozioni forti e amante dei paesaggi, l’uomo ha deciso di inaugurare le proprie vacanze svizzere con il suo primo volo in deltaplano. Emozione che si è rapidamente trasformata in un incubo. Il pilota infatti si è scordato di agganciare la sua imbracatura al mezzo.

Un filmato pubblicato ieri su Youtube mostra il turista aggrappato disperatamente alla vita, con una mano che afferra la barra di controllo e l’altra stretta ai pantaloni del pilota. Quest’ultimo tenta di condurre il deltaplano al suolo, ma il mezzo invece prende quota: «Mi sono detto: bella vista, sto per morire». L’incubo dura due minuti e 14 secondi. Poi i due si avvicinano al suolo e l’americano si lascia finalmente andare.

Il turista si è lacerato il tendine del bicipite sinistro ed è stato operato al polso destro per una frattura, rimediata nella caduta. «Mi ricordo di aver abbassato lo sguardo e di aver pensato: è finita». Chris ha giustamente incolpato il pilota per il grave errore, ma ne ha altresì lodato le capacità di aver gestito al meglio il terribile volo. E assicura: «Tornerò a volare con il deltaplano, anche se questa prima esperienza non mi è proprio piaciuta».

«Un miracolo» - Il fatto di essere sopravvissuto ha del miracoloso, ha spiegato un collega del pilota. «Un errore del genere di solito è fatale», ha proseguito, sorpreso dal fatto che dopo l’accaduto il suo brevetto non sia stato revocato. Ad assegnare le licenze è la Swiss Hang Gliding Association, che però non ha il potere di ritirarle. Tale competenza è esclusiva dell’Ufficio federale dell’aviazione civile, che però - ha confermato il portavoce - non era ancora al corrente dell’incidente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

spank77 5 anni fa su tio
Errore troppo grosso. Serve una pausa forzata.

KilBill65 5 anni fa su tio
Mi domando...Ma come si fa ha fare un errore del genere!!....Il pilota come si puo'dimenticare ad allacciare il passeggero....Non ha fatto i dovuti controlli...Per fortuna e' andata ancora bene...

Lore62 5 anni fa su tio
Il decollo come per l'atterraggio è sempre fonte di molto stress che causa molti errori di preparazione e controllo. Succedeva anche con i seggiolini da parapendio di non allacciare i cosciali, che appena dopo il decollo si "scivolava fuori dall'imbrago!! Poi si è corso ai ripari con l'aggancio incrociato sul pettorale, in sostanza si può agganciarlo solo dopo aver messo i cosciali, dopodiché NON ci sono più stati incidenti mortali per questa distrazione...

Jenaplynski 5 anni fa su tio
Vaca logia, che bel volo...
NOTIZIE PIÙ LETTE