Cerca e trova immobili

SVIZZERASci sulle Alpi? Svizzera e Italia, è duello al top

09.11.18 - 06:14
E pure di quelle all'ultimo... fiocco. Lo confermano le preferenze degli stessi sciatori che dimostrano di apprezzare di più i grandi comprensori
Keystone
Sci sulle Alpi? Svizzera e Italia, è duello al top
E pure di quelle all'ultimo... fiocco. Lo confermano le preferenze degli stessi sciatori che dimostrano di apprezzare di più i grandi comprensori

ZURIGO - Più grande è, più piace, almeno agli sciatori e gli snowboarder. Già perché, quando c'è da decidere dove andare a fare la differenza è soprattutto l'estensione e la diversa gamma di piste.

A sostenerlo è il sondaggio “Best Ski Resort 2018” al quale hanno partecipato 46000 appassionati delle nevi che si sono anche pronunciati su quale siano le località sciistiche più popolari a ridosso delle Alpi.

A dominare la top 10 sono perlopiù i grandi comprensori svizzeri e italiani. A dire la verità, è un testa a testa fra le due nazioni con rappresentanti da Vallese, Grigioni ma anche Val Gardena e Alto Adige/ Südtirol (la classifica la trovate proprio qui sotto). A svettare, con 5 località su 10, è proprio la Confederazione.

Ma non sempre le grande strutture sono le migliori per tutti: «Da una parte non è detto che siano quelle più vantaggiose dal punto di vista economico», spiega l'esperto di turismo Andreas Deuber dell'Alta scuola di scienze applicate di Coira (Htw), «una più piccola e “alla mano” può essere anche la scelta giusta per una famiglia con bambini».

Il migliore sci alpino secondo gli appassionati (voto massimo 10)

1. Plan de Corones (I) 8,54
2. Zermatt (CH) 8,51
3. Serfaus-Fiss-Ladis (A) 8,40
4. Val Gardena (I) 8,40
5. Alta Badia (I) 8,38
6. Grächen (CH) 8,36
7. Arosa Lenzerheide (CH) 8,33
8. Aletsch Arena (CH) 8,32
9. Livigno (I) 8,26
10. Laax (CH) 8,23

fonte: Best Ski Resort

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE