FFS
SVIZZERA
18.10.18 - 11:450

Internet gratuito (in prova) sui treni

Le FFS aprono alla connettività: a partire dal 2019 sarà possibile navigare gratuitamente su 44 treni utilizzando l'App SBB FreeSurf. Ticino escluso dai test

BERNA - Le FFS aprono alla navigazione: a partire dal 2019 su 44 convogli con l'App SBB FreeSurf sarà possibile testare internet gratuito sui treni in Svizzera, ma con dei limiti: la connessione vale solo su determinate tratte e al test tecnologico possono partecipare solo i clienti di Sunrise o Salt.

L'obiettivo è offrire internet gratuito in tutti i treni FFS a lunga percorrenza a partire dal 2020, indica in una nota odierna l'ex regia federale. La connessione sarà disponibile sui treni ICN che circolano sulle linee tra Zurigo-Ginevra, San Gallo-Losanna e Basilea-Bienne. Il Ticino sarà dunque escluso da questa fase di test.

Oltre a Sunrise e Salt, attualmente le FFS stanno conducendo colloqui con altri operatori di telefonia mobile, in particolare Swisscom. Inoltre, per chi non dispone di una scheda SIM, verrà testata una soluzione con hotspot mobili.

Per registrarsi è opportuno scaricare l'applicazione SBB FreeSurf e fornire il proprio numero di telefonino. L'accesso alla rete tuttavia non avverrà tramite Wi-fi, ma tramite una copertura di rete mobile 3G/4G. La nuova soluzione, precisa l'ex regia federale, permette un utilizzo immediato del futuro standard 5G nei treni.

La scelta di non utilizzare il Wi-fi è dovuta ai limiti di quest'ultimo: una connessione di questo tipo agirebbe «come un collo di bottiglia», in quanto i segnali Wi-fi di molti utenti vengono raccolti e devono essere trasmessi a poche connessioni dal treno alla rete mobile. Il 3G e 4G in Svizzera, spiega l'azienda, offre ai clienti una connessione a Internet più veloce e fluida, con una larghezza di banda maggiore rispetto al Wi-fi.

Il Wi-fi sui treni FFS internazionali - Le FFS non chiudono però le porte al Wi-fi, poiché le ferrovie all'estero viaggiano spesso su tratte in cui vi è una pessima copertura di rete. In questi casi, si legge nel comunicato, ha senso adottare questa tecnologia.

Commenti
 
Zico 1 anno fa su tio
abbiamo la linea più importante d'europa; il gottardo ed il Ticino viene escluso? veramente da stronzi!
Thor61 1 anno fa su tio
Poi da Berna dicono che sono sempre "Vicini" al territorio Ticinese, come no!!!
skorpio 1 anno fa su tio
ma la prova è per internet o per il gatuito.... e poi Ticino escluso, ma va.... che strano..
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
22 min
La ripresa congiunturale? Solo nel 2021
Gli esperti della SECO pronosticano che il PIL continuerà a crescere anche l'anno prossimo (+1,7%) e quello seguente (+1,2%)
SVIZZERA
56 min
Clorotalonil, scatta il divieto in tutto il Paese
L'UFAG ha revocato l'autorizzazione ai prodotti fitosanitari contenenti il fungicida. L'utilizzo sarà vietato dal prossimo 1° gennaio
BERNA
1 ora
Preventivo, dissimulazione del viso e disoccupati anziani
Riprendono con questi temi i lavori al Consiglio nazionale dopo il rinnovo del Consiglio federale di ieri
SVIZZERA
3 ore
«I genitori devono capire che la violenza non funziona»
Per molti lo schiaffo è ancora considerato come un gesto innocuo. Gli esperti mettono in guardia. Le storie dei lettori
ARGOVIA
13 ore
Freddy Nock condannato a due anni e mezzo di prigione
Il funambolo 55enne è stato riconosciuto colpevole di tentato omicidio intenzionale nei confronti di sua moglie
TURGOVIA
15 ore
Ciclista 15enne investito e ucciso da un'auto
Alla guida dell'automobile c'era una donna di 27 anni
SVIZZERA
16 ore
Accordo quadro, Pfister attacca Cassis: «Mostri più polso»
Il presidente del PPD ne ha pure per il segretario di Stato Roberto Balzaretti: «Ha fatto pubblicità per l'accordo e lo ha presentato come se fosse la miglior possibilità. Va sostituito»
SVIZZERA
18 ore
I Verdi «erano e rimangono pronti»
La candidata Regula Rytz ha reagito con toni battaglieri alla sconfitta di questa mattina, tracciando la via per il prossimo quadriennio: «Servirà un segnale ancora più forte»
FOTO
LUCERNA
22 ore
Beccate tre "auto-igloo"
La visibilità dai vetri dei veicoli era chiaramente insufficiente per circolare: «Prendetevi il vostro tempo. La sicurezza è fondamentale»
STATI UNITI
22 ore
UBS accusata di truffa: a giudizio negli USA
Il Dipartimento di giustizia accusa la maggiore banca svizzera di aver causato agli investitori perdite "catastrofiche" con crediti ipotecari residenziali
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile