Tipress
SVIZZERA
07.09.18 - 08:110
Aggiornamento : 13:55

Disoccupazione stabile per il mese di agosto

Il tasso è rimasto fisso al 2,4%. In Ticino la quota di senza lavoro è invece aumentata di 0,2 punti a 2,6%

BERNA - Il tasso di disoccupazione in Svizzera si è attestato al 2,4% nel mese di agosto, immutato rispetto a luglio e in calo di 0,6 punti rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. In Ticino la quota di senza lavoro è invece aumentata di 0,2 punti al 2,6% su base mensile e diminuita di 0,5 punti rispetto ad agosto 2017.

Nei Grigioni gli iscritti presso gli uffici regionali di collocamento (URC) alla fine dello scorso mese rappresentavano lo 0,8% delle persone potenzialmente attive professionalmente. Il tasso è invariato rispetto a luglio 2018 e inferiore di 0,1 punti rispetto ad agosto 2017, rivelano i dati diffusi oggi dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Alla fine di agosto erano iscritti 107’893 disoccupati presso gli URC, ossia 1’841 persone in più rispetto al luglio precedente. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di senza lavoro è diminuito di 27’685 unità, pari a una flessione del 20,4%.

Il numero di giovani disoccupati (15-24 anni) è aumentato di 2’691 unità (+22,8%) arrivando al totale di 14’498, ciò che corrisponde a 4’254 persone in meno (-22,7%) rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Il numero dei disoccupati di 50 anni e più è sceso di 575 persone (-1,9%), attestandosi a 29’845. In confronto allo stesso mese dell’anno precedente ciò corrisponde a un calo di 5’502 persone (-15,6%).

Complessivamente le persone in cerca d’impiego registrate erano 179’975, 118 in più rispetto al mese precedente e 15’359 (-7,9%) in meno rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.

A inizio luglio, precisa la SECO, è stato introdotto in tutto il Paese l’obbligo di annuncio dei posti vacanti per i generi di professioni con un tasso di disoccupazione pari almeno all’8%. Il numero dei posti annunciati all’URC è cresciuto in agosto di 6’406 raggiungendo le 36’410 unità. Dei 36’410 posti, 21’503 sottostavano all’obbligo di annuncio.

Secondo i dati provvisori forniti dalle casse di disoccupazione, nel corso del mese di giugno 2018, 3’286 persone hanno esaurito il loro diritto alle prestazioni dell’assicurazione contro la disoccupazione.

Commenti
 
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
27 min
Clorotalonil, scatta il divieto in tutto il Paese
L'UFAG ha revocato l'autorizzazione ai prodotti fitosanitari contenenti il fungicida. L'utilizzo sarà vietato dal prossimo 1° gennaio
BERNA
1 ora
Preventivo, dissimulazione del viso e disoccupati anziani
Riprendono con questi temi i lavori al Consiglio nazionale dopo il rinnovo del Consiglio federale di ieri
SVIZZERA
2 ore
«I genitori devono capire che la violenza non funziona»
Per molti lo schiaffo è ancora considerato come un gesto innocuo. Gli esperti mettono in guardia. Le storie dei lettori
ARGOVIA
12 ore
Freddy Nock condannato a due anni e mezzo di prigione
Il funambolo 55enne è stato riconosciuto colpevole di tentato omicidio intenzionale nei confronti di sua moglie
TURGOVIA
14 ore
Ciclista 15enne investito e ucciso da un'auto
Alla guida dell'automobile c'era una donna di 27 anni
SVIZZERA
15 ore
Accordo quadro, Pfister attacca Cassis: «Mostri più polso»
Il presidente del PPD ne ha pure per il segretario di Stato Roberto Balzaretti: «Ha fatto pubblicità per l'accordo e lo ha presentato come se fosse la miglior possibilità. Va sostituito»
SVIZZERA
18 ore
I Verdi «erano e rimangono pronti»
La candidata Regula Rytz ha reagito con toni battaglieri alla sconfitta di questa mattina, tracciando la via per il prossimo quadriennio: «Servirà un segnale ancora più forte»
FOTO
LUCERNA
21 ore
Beccate tre "auto-igloo"
La visibilità dai vetri dei veicoli era chiaramente insufficiente per circolare: «Prendetevi il vostro tempo. La sicurezza è fondamentale»
STATI UNITI
21 ore
UBS accusata di truffa: a giudizio negli USA
Il Dipartimento di giustizia accusa la maggiore banca svizzera di aver causato agli investitori perdite "catastrofiche" con crediti ipotecari residenziali
SVIZZERA
22 ore
Nessuna sorpresa, Cassis rimane al suo posto
Il consigliere federale ticinese è stato rieletto con 145 voti. Alla presidente dei Verdi Regula Rytz non è riuscita la scalata al Governo
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile