Cerca e trova immobili

BERNA«I cliché sui funzionari federali in parte sono veri»

06.09.18 - 08:02
Dopo i commenti sulle richieste del personale della Confederazione, parla un direttore di progetto del DDPS
Keystone
«I cliché sui funzionari federali in parte sono veri»
Dopo i commenti sulle richieste del personale della Confederazione, parla un direttore di progetto del DDPS

BERNA - Le richieste di migliori prestazioni avanzate dal personale della Confederazione delle quali anche Tio/20 Minuti ha dato ieri notizia hanno suscitato più di qualche alzata di sopracciglio (leggi qui).

Ma i cliché sui funzionari federali sono veri? B.A.*, direttore di progetto presso il Dipartimento federale della Difesa (DDPS), ha accettato di parlarne con 20 Minuten: «È già capitato che fossi al telefono con un collega e che alle 17 in punto mi dicesse che aveva finito», racconta. «Questa, però, è l’eccezione – precisa –. Secondo la mia esperienza, nel privato e nel pubblico c’è la stessa percentuale di persone molto motivate e che tirano a campare».

I cliché, insomma, sono sbagliati? «In parte sono veri, ma fanno un torto a chi è molto motivato e lavora bene», risponde. Per il funzionario, che prima lavorava nel privato, la più grande differenza tra pubblico e privato sono le scadenze: «Nel privato ci sono. Nell’amministrazione federale, invece, spesso non fa molta differenza se un progetto viene chiuso due o tre mesi dopo», spiega. E confessa: «La consapevolezza che stiamo gestendo i soldi dei contribuenti un po’ mi manca».   

*Nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Caro Esse, io sono una persona e una donna che si fa in dieci (non in quattro) per questo stipendio ehh lavoro per pochi franchi ma pensa un po'! Mia scelta personale ma ci metto anima e corpo. Non dico a te ma pensa che nella mia vita mi sono pure capitate brutte ed ignobili persone che pensavano che mi facessi mantenere pensa un po'...quelle persone di cui mi ricorderò sempre faccia, nome e cognome ma la mia anima le ha tutte maledette.

Esse 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao Siska, sé la tua è una scelta avrai i tuoi motivi; il genere di persone delle quali parli avrà sempre di che ridire indipendente dalla situazione che giudicano... Purtroppo alcuni nascono storti ... mannaggia tocca tenerceli . Spero che i tuoi sforzi ti portino dove voui arrivare, in bocca al lupo!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Esse
Ciao Esse, ti ringrazio per il tuo post:) ....invece il mio post forse é stato un po' forte...ma vero anche che certe persone nascono storti e il dna parla. Una buona giornata a te!

siska 5 anni fa su tio
Già già ma chi lavora bene a Palazzo é costretto ad adattarsi prima o poi ai cliché se no lavora il doppio anche per i suoi colleghi linöcc. Vergognatevi!

Bandito976 5 anni fa su tio
Che faccia di tolla, io sono da piú di 1 anno senza lavoro e non percepisco nemmeno la disoccupazione, con moglie e figlio a carico. Il mio paese se ne infischia bellamente e danno lavoro a gente che arriva da altri stati. Se continuá cosí chiederó asilo politico in Costa Rica e sicuramente verró trattato meglio di come mi tratta il mio paese.

MAGRAU 5 anni fa su tio
DATE SPAZZIO A QUESTO TIPO DI INTERVISTE ??? VI ASPETTATE DEI COMMENTI ??? FUNZIONARI DATEVI UNA REGOLATA, SI FA VELOCE A RACCOGLIERE FIRME. PENSATE ALLA GENTE CHE VIVE CON 1'800 - 2'300 AL MESE E SI SBATTE PER 10 ORE AL GIORNO.

Esse 5 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
C'è gente che vive in Svizzera e davvero si sbatte 10 ore al giorno per 1800chf?

Evry 5 anni fa su tio
Ciò può essere allargato senza indugio anche a quelli cantonali, in particolare del canton ticino dove i "tira a campa" superano di stragrande maggioranza quelli motivati, seri e capaci. Un ripulisco e più che auspicato. speriamo
NOTIZIE PIÙ LETTE