Cerca e trova immobili

SVIZZERAAmpio sostegno alle iniziative sull'agricoltura

10.08.18 - 07:00
Lo rivela il primo sondaggio Tamedia sulle votazioni del prossimo 23 settembre. Per ora una maggioranza relativa per il decreto sulle vie ciclabili
Keystone
Ampio sostegno alle iniziative sull'agricoltura
Lo rivela il primo sondaggio Tamedia sulle votazioni del prossimo 23 settembre. Per ora una maggioranza relativa per il decreto sulle vie ciclabili

BERNA - Le iniziative sull’agricoltura godono di un ampio sostegno. È quanto emerge dal primo sondaggio Tamedia in vista delle votazioni federali del prossimo 23 settembre. Attualmente il 64% dei cittadini si dice infatti favorevole all’Iniziativa per alimenti equi, mentre quella sulla sovranità alimentare raccoglie il 62% dei consensi.

Contrario solo il PLR - Il sostegno alle due iniziative sull’agricoltura giunge soprattutto dagli elettori dei Verdi e del PS. E, seppure in percentuale minore, una maggioranza si osserva anche tra chi vota PPD e UDC. Soltanto la base PLR si dice contraria (53% di contrari per l’Iniziativa per alimenti equi e 52% per la sovranità alimentare).

Sostegno dalle donne - I due oggetti relativi al settore agricolo piacciono inoltre molto alle donne. Se il 74% delle cittadine dichiara di voler votare “sì” all’Iniziativa per alimenti equi, tra gli uomini i favorevoli si fermano al 54%. Un risultato analogo si rileva anche per la sovranità alimentare (71% delle donne contro il 52% degli uomini).

Produzione rispettosa dell’ambiente - Cosa spinge gli elettori a sostenere le due iniziative agricole? Per quanto riguarda quella per alimenti equi, la maggior parte dei favorevoli è convinta della produzione più rispettosa dell’ambiente e delle condizioni di lavoro. I contrari temono invece un aumento dei prezzi, nonché del turismo degli acquisti.

Escludere l’agricoltura dal mercato? - Per la sovranità alimentare, i sostenitori ritengono che gli agricoltori debbano ricevere una giusta ricompensa per il loro lavoro. E si dicono inoltre preoccupati per la diminuzione del loro numero. Per i contrari, non sarebbe corretto escludere l’agricoltura dal mercato.

Sulle vie ciclabili - Il prossimo 23 settembre saremo chiamati a esprimerci anche sul decreto federale sulle vie ciclabili, che per ora ottiene soltanto una maggioranza relativa del 48%. I contrari si attestano, per ora, al 44%. L’8% degli intervistati non ha invece ancora preso una decisione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE