SVIZZERA
12.07.18 - 22:010
Aggiornamento : 22:31

Il suo sfogo contro Swiss diverte la rete. E anche la compagnia aerea

Non riuscendo a risolvere un problema tramite il servizio clienti Luca Grütter si affida a Facebook. E la soluzione arriva in un baleno

ZURIGO - «Il 28 giugno 2018 il mio volo LX978 per Berlino è stato cancellato. Al concerto di Jay-Z e Beyoncé avrebbero dovuto godere della mia presenza quella sera». Luca Grütter, 26 anni, inizia così il suo posto contro Swiss International Air Lines, sulla pagina Facebook della compagnia aerea.

Il giovane, visto il contrattempo, aveva chiesto un rimborso da Swiss e si era rimboccato le maniche, trovando un aereo per Berlino il giorno successivo.

Fin qui tutto bene, a parte il concerto perso. «Posso conviverci», afferma ironicamente raccontando quanto accaduto a 20 Minuten. Il bello però doveva ancora arrivare. Andando ad effettuare il check-in per il volo di ritorno, il 26enne scopre che il biglietto è stato annullato. Grütter prende il telefono, ma viene rimbalzato da un reparto all'altro dal servizio clienti. Senza trovare una soluzione.

Scrittore appassionato, per la frustrazione il 26enne scrive il post sopra menzionato, tra l'ironico e l'arrabbiato. «Ho alle spalle grandi personalità quali Hulk, Obama o mia nonna, che useranno i loro canali social per invitare i loro fan a non volare più con Swiss se compare la mia carta d'imbarco e mi vengono rimborsate le spese», aggiunge.

Il post, in relatà lunghissimo, trova un seguito impressionante sulla rete raggranellando oltre 800 commenti e più di 1500 like. Tra i commenti arriva pure la reazione di Swiss: «Accogliamo la lamentela formulata in modo molto creativo. Tuttavia il problema esiste e vogliamo risolverlo il prima possibile». La compagnia aerea poi aggiunge: «Abbiamo inviato la carta d'imbarco via SMS e il nuovo biglietto via mail». L'appello, insomma, viene raccolto. «Può essere sicuro che questa storia verrà raccontata per molto tempo», conclude Swiss. Un lieto fine, insomma.

Ma come mai una lamentela al servizio clienti non basta mentre un post su Facebook porta a una soluzione veloce? «Sospettiamo che ci sia stato un malinteso e il cliente sia finito a parlare con il reparto rimborsi anziché con il servizio clienti. Lì, probabilmente, hanno capito che il cliente, non potendo più effettuare il volo d'andata, volesse il rimborso anche per quello di ritorno», spiega la portavoce di Swiss, Sonja Ptassek.

Grütter è sorpreso e soddisfatto. «Volevo sfruttare l'influenza dei social media e ho avuto successo». Quindi perdona la compagnia: «Sono cose che possono succedere. Siamo in pace».

TOP NEWS Svizzera
VIDEO
ZURIGO
1 min
Dimissioni per l'agente che aveva dato in escandescenze
Il poliziotto che aveva insultato un conducente davanti alla figlia era stato sospeso. Ma ora ha deciso di lasciare le forze dell'ordine
SVIZZERA
2 ore
Swatch-Calvin Klein, fine della collaborazione
La decisione è stata presa dal gruppo orologiero in seguito alle recenti incertezze a livello di management presso il marchio di alta moda americano
SVITTO
2 ore
Cabina precipitata nel vuoto, colpa del vento
Riapertura prevista per venerdì
SVIZZERA
3 ore
Assegnazione Mondiali 2006, perizia medica su Beckenbauer
Visto lo stato di salute, non è chiaro se e quando sarà in grado di prendere parte a un procedimento penale. I fatti saranno prescritti nell'aprile 2020 e il tempo stringe
SVIZZERA
3 ore
Condanne penali, gli ex jugoslavi sono al primo posto
Per le infrazioni alla Legge sugli stupefacenti, 900 condanne sono state emesse a cittadini dell'Africa orientale, quasi 500 ad albanesi tra 18 e 29 anni
VIDEO
BERNA
4 ore
Pirata della strada sull'A1, sfiorato il frontale
Scena da brivido immortalata dalla dashcam di un automobilista che ha evitato per un soffio lo scontro con un SUV con rimorchio per cavalli
ARGOVIA
6 ore
Accoltellato sotto casa: in manette un parente
Il delitto risale a maggio. Da mesi la polizia era sulle tracce dell'omicida
ZURIGO
6 ore
Colpo di scena da Sunrise: annullato l'incontro per acquistare UPC
Si sarebbe dovuta tenere domani l'assemblea generale per acquisire UPC. Ma gli azionisti hanno fatto saltare il tutto
SVIZZERA
7 ore
Eccessi di velocità, vietati ma (a volte) tollerati
Un terzo della popolazione svizzera tollera gli eccessi di velocità sulle strade extraurbane, secondo uno studio dell'Upi
ZURIGO
8 ore
UBS: utile netto in calo, ma meglio del previsto
In particolare emerge una buona tenuta della gestione patrimoniale, anche se tale attività non è riuscita a compensare gli effetti negativi dei tassi bassi e delle incertezze geopolitiche
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile