Cerca e trova immobili

VAUDGrossi tronchi sul campetto di calcio per non far giocare i ragazzi

30.06.18 - 10:30
I vicini si lamentano per il troppo rumore, ma i giovani vogliono potersi divertire
Grossi tronchi sul campetto di calcio per non far giocare i ragazzi
I vicini si lamentano per il troppo rumore, ma i giovani vogliono potersi divertire

Campetto di calcio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

PAYERNE - «Qui il municipio ha reagito in maniera sproporzionata e senza discernimento» attacca un papà. Un mese fa le autorità di Payerne hanno infatti reso impraticabile un campetto di calcio posizionando a forma di croce dei grossi tronchi. La decisione è stata presa a seguito di una polemica che ha visto protagonista il campetto sintetico posizionato tra il comune di Payerne e Corcelles, e i ragazzi della zona.

Testimonianze - L’anno scorso gli abitanti dei due comuni avevano lanciato una petizione per lamentarsi degli schiamazzi degli adolescenti, che utilizzavano l’area sportiva fino a tarda notte.

«Sono una mamma, e ho un grande margine di tolleranza. Ma questi ragazzi oltrepassavano tutti i limiti. E inoltre i più piccoli non potevano accedervi» sottolinea la donna, mentre un’altra aggiunge: «Ora è tornata la calma. Se ho lasciato Ginevra è per vivere nella tranquillità».

Se la maggior parte dei vicini sentiti da 20 minutes ora sono soddisfatti, una cittadina ricorda che «il nome di questo quartiere è legato a un passato oscuro: molte persone sono state impiccate qui. Posare dei tronchi a forma di croce è di cattivo gusto».

Una mamma di un bambino che giocava a calcio si lamenta invece dal punto di vista finanziario: «I comuni hanno investito soldi per trasformare il campo di calcio in un campetto sintetico. E ora non si può usare. Dov’è la logica?».

Incontri - Il portavoce del comune di Payerne, Stéphane Wicht, afferma che i tronchi sono una misura provvisoria e che presto verrà introdotta una nuova area per i giovani amanti del calcio. Stando alla sua dichiarazione, la petizione inoltrata dagli abitanti ha permesso di introdurre una riflessione generale sulla politica giovanile nella zona. «Un incontro è previsto oggi (ieri per chi legge) con i petenti. Abbiamo anche sentito le rivendicazioni dei giovani» sottolinea l’animatore socioculturale Dino Belometti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 5 anni fa su tio
Adesso possono giocare con una motosega. Bisogna abituarsi al umore irregolare da 110 decibels. In cambio ci sarà legna per tutto il quartiere. E tutti felici e contenti.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Non capisco perché i giovani si ostinano a giocare a calcio... che vadino a rubare o a vendere droga... che sono attività più silenziose... :-)))))

Monello 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
,,,,,truccare motorini...rubare ciliegie ...ecc ecc tutte belle cose che ai miei tempi si facevano ma ormai cose da giustizia penale ....spiaggiato hai ragione meglio vendere droga e o rubare .. la legge in questi casi e più comprensiva !!

Orsettina 5 anni fa su tio
Ahahah infatti lo definisco ironicamente gravoso problema,per coloro che dovranno ...scomodarsi dal divano, a turno, per chiudere il campetto. Per il resto concordo perfettamente con te. No comment.

VISIO 5 anni fa su tio
Un minimodi rispetto reciproco ci vuole

Lucadue 5 anni fa su tio
Se c'è un disturbo per la comunità, esiste anche il dovere di eliminarlo e questo dovere è competenza delle autorità.

pillola rossa 5 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Disturbo ossessivo compulsivo (di parecchi membri della comunità)

GroundZero 5 anni fa su tio
Che vergogna!

TI.CH 5 anni fa su tio
Anche se ai loro tempi magari il campetto non c'era è probabile che si sono dimenticati di essere stati bambini anche loro e che sicuramente facevano anche l'oro un bel baccano.

sedelin 5 anni fa su tio
non posso rispondere al sondaggio: mancano altre possibili risposte. il problema degli adolescenti che utilizzano i campi o parcogiochi di sera per bere, fumare e far casini, compresi rifiuti vari é diffuso ovunque. basta recintare l'area e chiuderla a chiave dopo un certo orario.

Orsettina 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
D accordissimo con te ma poi....sorgerebbe il gravoso problema:chi si prende la briga di chiudere il campetto ad una certa ora,facendo sloggiare i giovanotti presenti in loco?Magari il Comune,ma anche qui sorge il dubbio....Volere è comunque potere....

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a Orsettina
Uela! .....gravoso problema......ahahahahah......., per esempio a turno i genitori dei ragazzi che giocano nel campo, oppure è tutto dovuto e niente impegno? Problemi grassi di una società malata e che ha perso di vista la realtà, poveri giovani aggiungo io.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
ci sono in giro i securini che controllano tutto il resto, una capatina anche lì (1-2 min. in più nel giro)
NOTIZIE PIÙ LETTE