Cerca e trova immobili

SVIZZERAUno svizzero su cinque le ferie preferisce farle... a casa sua

05.06.18 - 07:21
Ovvero senza uscire dai confini nazionali. In Italia e Francia lo fanno più di uno su due. Lo psicologo: «Da noi chi non va in vacanza viene guardato con sospetto»
Fotolia
Uno svizzero su cinque le ferie preferisce farle... a casa sua
Ovvero senza uscire dai confini nazionali. In Italia e Francia lo fanno più di uno su due. Lo psicologo: «Da noi chi non va in vacanza viene guardato con sospetto»

ZURIGO - Il 20% degli svizzeri, stando a un recente studio di Ispsos, passa le sue vacanze su suolo nazionale. Quasi un primato, considerando che la media europea è molto più alta (basti pensare che francesi, tedeschi e italiani superano tutti il 50% di vacanze patrie).

È per questo motivo che chi decide, per voglia o per necessità, di non recarsi all'estero spesso e volentieri si trova confrontato con scetticismo o addirittura biasimo, del tipo: «Che, hai paura di uscire di casa?».

La conferma arriva anche dagli esperti: «Chi passano le vacanze a casa propria spesso causano sospetto, questo perché sfidano uno status quo imperante che vede la vacanza rilassante come rimedio allo stress del lavoro. Nel migliore dei casi vengono ritenuti pigri o ignoranti», spiega lo psicologo sociale Jakub Samochowiec.

Non è così categorica, invece, Svizzera Turismo: «Non parliamo di “poltroni” da divano, gli svizzeri che decidono di restare entro i confini nazionali per le vacanze hanno a disposizione montagne, laghi e un sacco di attrazioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 5 anni fa su tio
Io ho la mia amata cascina al monte. Vado su, sistemo qualche muretto, qualche sentiero, mi giro e guardo il panorama. Poi la sera cucino al fuoco e taac weekend perfetto. Oramai però la vacanza al monte è da sfigati quindi mi tocca pure andare all'estero.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
ehhhh le donne! :-)

GI 5 anni fa su tio
non posso che concordare.....basta pensare a quanti stranieri (o svizzeri che vivono all'estero) vengono quotidianamente da noi per le loro vacanze !!

Tato50 5 anni fa su tio
Per forza; hanno il frigo vuoto al 25 e quelli che non rinunciano fanno un prestito così il frigo sarà vuoto al 20 ;-((

miba 5 anni fa su tio
Da noi chi non va in vacanza viene guardato con sospetto. Io invece (spesso) ho il sospetto che tante persone che vanno in vacanza ci vanno a credito. Altro che status quo imperante, si tratta solo di far apparire quello che non si è e soprattutto non ci si potrebbe permettere così come tante altre cose. Et voilà l'ennesima dimostrazione che gli psicologi sociali sarebbe meglio che andassero a fare qualcosa di più sensato e produttivo che non sparare cavolate con studi cucù

Bandito976 5 anni fa su tio
Se come me si ha una casa in montagna in mezzo alla natura, sicuramente é peferibile, rispetto al mare. Poi comunque anche essendo stato al mare in Toscana sono stato stressato dai venditori ambulanti che ogni 5 minuti cercano di venderti qualcosa

Laika1 5 anni fa su tio
Non vuol dire essere pigri!!! La Svizzera offre molto!! Noi personalmente andiamo al mare quando possiamo ma perché ci piace molto e in Svizzera non c'è!!! Ma ci piace anche visitare il nostro paese
NOTIZIE PIÙ LETTE