Keystone
NEUCHÂTEL
15.05.18 - 20:310
Aggiornamento 16.05.18 - 06:49

Butta del cartone nella raccolta della carta: rischia la prigione

È l'incredibile storia di un 75enne neocastellano che per un errore di riciclaggio si è rovinato la vita: «Mi sono confuso, è ingiusto»

NEUCHÂTEL - Un errore di riciclaggio, quello di un 75enne neocastellano, che si è trasformato in un vero e proprio incubo.

Come riportato da le Matin l'uomo lo scorso ottobre aveva gettato un pacco postale di cartone in un container della differenziata della carta: tutto ok in Ticino, a Neuchâtel invece – dove dal 2012 vige la tassa sul sacco – la pratica è fuorilegge.

Le autorità, basandosi sull'indirizzo presente sul collo sono riusciti a rintracciarlo e gli hanno comminato una multa da 200 franchi. Troppi, secondo lui, che vive con una pensione minima: «Non so davvero come pagarla... Sono uno rispettoso della legge e dell'ambiente, è davvero ingiusto... mi sono semplicemente confuso».

Vista l'insolvenza la multa è aumentata a 260 franchi e, in caso non venisse pagata, il pensionato rischia fino a 2 giorni di prigione. Lui si è opposto ma senza risultato: «Spero di poter trovare una soluzione, magari un pagamento rateale oppure attraverso lavori di pubblica utilità».

Stando a quanto riportato dal quotidiano romando a La Chaux-de-Fonds le effrazioni di questo tipo sono assai comuni e la tolleranza resta zero: «Facciamo da 20 a 30 multe al mese», spiega l'addetto comunale allo smaltimento David Gerber.

Commenti
 
Greta_953 2 mesi fa su tio
Pedofili in giro, assassini che si beccano 10 anni massimo, vandali che continuano indisturbati il loro lavoro...e poi un vecchietto che fa un ERRORE e si becca il carcere e una multa che non riesce a pagare. Devo dire che la giustizia è il massimo in CH!
Corinne Giacometti 2 mesi fa su fb
Preoccupante la cosa 🤔...
Rizzo Di Spalatro Natascia 2 mesi fa su fb
Romina D'Onofrio😭😭😱
Romina D'Onofrio 2 mesi fa su fb
Se non mi vedete più venite a cercarmi 😂😭
Vesna Setek 2 mesi fa su fb
Scusate ma cartone,carta e la stessa cosa! Noi abbiamo container al comune dove vanno tutte due cose insieme . Poi al ceneri torre butano tutto insieme lo stesso!
Antonietta Danesi 2 mesi fa su fb
La si separa così ! In Ticino va insieme carta e cartone
Bubba Ken Chan 3 mesi fa su fb
Ma anche se l'avesse fatto apposta la smettiamo di fare i buffoni???
Teresa Torrado 3 mesi fa su fb
No komment 😡😡😡
Cristiana Pellegrini 3 mesi fa su fb
Poverino mi spiace per questa persona...ma in ke mondo viviamo...io abito vicino ad un centro raccolta rifiuti.. C'è da mettere le mani nei capelli.. Altro ke reciclo qui si vedono montagne di rifiuti tutti ammassati...ma per piacere...
Denise Lelocle 3 mesi fa su fb
Luigi Locatelli fais attention
Numa Della 3 mesi fa su fb
Uno schifo ! Svizzera vergogna !
Mr Network 3 mesi fa su fb
A 75 anni non puo essere incarcerato,passiamo oltre.
Alessandro Bino 3 mesi fa su fb
Bastardo ! Devi morire ! Vergognati ! E scommetto che neanche si rende conto della gravità della cosa ! Dovevi pensarci prima di commettere una cosa così grave a cui mai si rimedia ! Spero che il giudice gli dia almeno 10 anni a sto delinquente incallito ! ! !
Toad MisterToad 3 mesi fa su fb
Ma dai !!!
Carmen Müller Canevascini 3 mesi fa su fb
Ma sono senza parole
Valentino Pastorella 3 mesi fa su fb
Azz allora io mi merito l’ergastolo 😁😁😁
Katy Lunghitano 3 mesi fa su fb
Ma scusate, cosa centrano carta e cartone con la legge sul sacco?! non riesco a capire!!! poi infierire su un pensionato di 75 anni è veramente il colmo! Con tutto lo schifo e pazzoidi che girano, si attaccano alle cazzate!!!!!
Igor Rigotti 3 mesi fa su fb
Con tutti quelli che fanno cose peggiori con un pensionato se la prendono
Manuela Quattropani 3 mesi fa su fb
ma fate veramente ridere!!!non sapete + a cosa attaccarvi!!!mettete dentro i deliquenti che aabiamo in svizzera che abbondano .Ridicolo!!
Ottantotto Pigna 3 mesi fa su fb
se lo scopo è sensibilizzare sicuro l’anziano ha capito, e dal momento che fatica a campare potrebbero quantomeno rateizzare la multa. se invece lo scopo è monetizzare son proprio degli strozzini e poi allo stato sono meglio 200.- che entrano o il costo di un anziano in galera per 2 giorni???
Bazzuri Mauro 3 mesi fa su fb
e poi i pedofili sono liberi di circolare indisturbati.
Eduard Daetwyler 3 mesi fa su fb
Incredibile. E‘ pura molestia. Noi separiamo i rifiuti e alla fine tutto si ricongiunge. Ridicolo.
Rizzo Di Spalatro Natascia 3 mesi fa su fb
Sei sicura di riuscire ad andare in vacanza?😉😉😉
Lorenza Mauri 3 mesi fa su fb
Che si decidano, ho portato dei vecchi tappeti da bagno e delle vecchie coperte all’ecocentro, mi hanno detto che vanno gettati nel container quello che si trova nelle strade, tutto quello che brucia va li, perché il Vismara costa, questo è quello che mi è stato detto all’ecocentro
Marcella Sauro 3 mesi fa su fb
Sono semza parole!!!!!!
Orsettina 3 mesi fa su tio
Guarda caro Matteo,io lavoro da 36 anni,....non sono più di primo pelo,...ho accettato e sto accettando tante cose che vanno contro il mio modo di pensare ma talvolta purtroppo SÌ DEVE. Ma quando leggo certi articoli....mi viene un nervoso indescrivibile e, strano ma vero,resto senza parole. Questa è la Svizzera e non ci rimane che commentare sui blog,perché anche farlo pubblicamente con chi di dovere,non si arriva a niente anzi.....magari ci si becca pure una denuncia per aver espresso la propria opinione.
Lorenza Della Bruna 3 mesi fa su fb
Cristina questa volta non è lercio 😂
Cristina Barbarino 3 mesi fa su fb
noooooo, non ci posso credere!
Guido Della Bruna 3 mesi fa su fb
"Effrazioni"...?
Lorenza Della Bruna 3 mesi fa su fb
tra l’altro 😂😂😂
Guido Della Bruna 3 mesi fa su fb
Ah, forse il cassonetto era chiuso a chiave e lui l'ha scassinato per metterci il cartone.
Guido Della Bruna 3 mesi fa su fb
Allora hanno fatto bene a multarlo.
Valerio Bianchi 3 mesi fa su fb
Povera svizzera quanto siamo piccoli!!!!!!!!!!!!!!!!
Valerio Bianchi 3 mesi fa su fb
Ma in che mondo stiamo vivendo!!! Io mi vergognerei se fossi un'autorita'di questa citta'!!! Mi piacerebbe vedere nelle loro abitazioni se sono cosi'precisi nel rispettare queste leggi !!!!
tico 3 mesi fa su tio
Ma una cosa non capisco: perchè in Ticino si può mettere la carta e il cartone assieme , mentre a Neuchâtel si deve per forza dividerla ? i prodotti non sono gli stessi in tutta la svizzera ? Allora perchè non fare queste leggi a livello federale e non cantonale così ci sarà meno confusione. Sono stato in svizzera interna ad abitare e li gli ingombranti come mobili( divani, armadi, ecc) li buttavo nel container assieme alla normale spazzatura (con vignetta specifico), ma allora non è che ogni cantone in base alle necessità finanziarie usa questi stratagemmi per fare cassa .... anche qui? Amici cittadini dovremmo noi dire allo stato come vogliamo reciclare la merce che buttiamo, anche perchè se trovi qualcosa che è già stato buttato non te lo lascino riprendere perchè dicono che è di proprietà della ditta che smaltisce, ma se non me l'hanno neanche pagato qualndo l'ho buttato!!
limortaccituoi 3 mesi fa su tio
Proprio alcuni giorni fa mi sono visto arrivare a casa una multa di 200 franchi (!!!) perché ho depositato un sacchetto di carta appena fuori dal cassonetto in quanto quest ultimo era pieno. Ora, io mi dico, va bene tutto, ma 200 franchi sono tanti, troppi! Non c'è proporzionalità fra l'errore (in buona fede) e la sanzione che viene comminata. Assurdo.
matteo2006 3 mesi fa su tio
@limortaccituoi Scusami ma in quel caso cosa avresti dovuto fare? immagino che pagherai senza contestare perché sarebbe inutile giusto? Caso molto curioso anche il tuo.
Christian TheGreen 3 mesi fa su fb
Francesca Laverde Adamo Kader Sari dove essere ordinate 😋
Christian TheGreen 3 mesi fa su fb
Tobias Aus Der Beek
Fabio Oliver 3 mesi fa su fb
pazzesco.... invece quelli che buttano tutto il resto in strada va bene?
Denise Farina 3 mesi fa su fb
Esagerati!!!!
matteo2006 3 mesi fa su tio
Ma sono il solo che non era minimamente a conoscenza di questo dettaglio sul cartone? ammetto la mia ignoranza. A memoria però mi ricordo che sulle benne c'è scritto carta/cartone dove vado di solito. Questo significa che verrà separato tutto successivamente e non meglio così? come elimino il cartone della pizza famiglia o il pacco 40x40 ordinato online? nel sacco se metto un cartone della pizza e 2 altre cose non ci sta più nulla e sarebbe impensabile che uso un sacco per metterci un cartone. Nel 2018 non siamo ancora riusciti a separare carta e cartone o almeno trovato un metodo anche manuale per farlo e siamo qui a buttare ancora certe materie nell'inceneritore? idem per la plastica non ha alcun senso che si separa la plastica e questa viene eliminata nell'inceneritore direttamente e solo una piccola parte la si riutilizza.
87 3 mesi fa su tio
@matteo2006 In Ticino: il cartone pizza formato famiglia lo getti nel sacco RSU (Raccolta Solidi Urbani, cioè il sacco normale da 35 litri), e allo stesso modo il materiale di protezione (tipo Sagex, polistirolo espanso) contenuto nel tuo pacco 40x40. Il cartone del pacco 40x40 va appiattito e gettato nella container della carta, senza elementi in plastica, senza gli scontrini (carta chimica), ma è tollerato il nastro adesivo utilizzato per chiudere il pacco. A Neuchâtel nel container della carta va solo la carta. Al di là delle critiche del popolo, sono esigenze tecniche dei centri di smaltimento rifiuti per ottenere un prodotto pulito con determinate caratteristiche. Negli inceneritori gli operatori devono miscelare i rifiuti in maniera che ci sia la migliore resa possibile; per fare una miscela corretta deve attingere da gruppi di rifiuti separati correttamente. Se tutte le economie domestiche gettassero nel sacco RSU solo vetro, tanto finisce nell'inceneritore, e l'operatore ignora il contenuto di questi sacchi, quando manda il carico al bruciatore non ci sarebbe resa. Allo stesso modo se nel carico dopo ci fossero solo sacchi RSU pieni di carta, l'operatore manda in carico al bruciatore, ci sarebbe solo una fiammata di pochi secondi. Per questo con sacchi misti di cui il contenuto è ignoto, ma si presume che non contengano merce da differenziare, per gli operatori degli inceneritori è più facile ottenere una buona miscela di rifiuti per ottenere la miglior resa dai bruciatori. E poi nel sacco RSU dovresti buttare anche il cartone del latte o del succo d'arancia, la bottiglia del latte in PE (il PE non è PET). In un paese dove il latte è uno dei prodotti primari e forse di maggior consumo, è ridicolo che lo smaltimento dei contenitori del latte debba passare dal sacco RSU. Penso che uno dei motivi indiretti per cui la gente beve meno latte sia anche la tassa sul sacco, per il costo dello smaltimento delle bottiglie e cartoni.
pontsort 3 mesi fa su tio
@87 Le bottiglie del latte si possono riconsegnare in praticamente tutti i negozi. Poi che ne fanno non lo so, ma almeno non é il cittadino ad doversi assumere il costo dello smaltimento. La storia del miscelamento é giusta, ma come l'hai raccontata sembra che si usa pure la carta che si separa, che non Lé vero.
Simone Aldi 3 mesi fa su fb
Sabina Alissa
Alissa Bertini-Morini 3 mesi fa su fb
Mai sentita questa cosa che il cartone non va con la carta
Sabina Noelli 3 mesi fa su fb
Mamma mia... Ma da quando il cartone non va con la carta...
Nat Bacchetti 3 mesi fa su fb
Perchè il cartone di cosa fa parte? Nella benna qua ad Arosio, dentro c’è carta e cartone...
zio bis 3 mesi fa su tio
Ridicoli... poi però i veri criminali sono fuori con le famose aliquote sospese... ma mi spiegate la proporzionalità? E' vero che in prigione non ci finirà, ma 200 per aver messo cartone con la carta è a dir poco ridicolo... fosse stato non residente ci può stare, ma uno del posto...
Costanza Marazza 3 mesi fa su fb
E poi i criminali stanno fuori ridicoli 🤬
Lucia Taliercio 3 mesi fa su fb
Giamberto 'G' Foti 🤔
Orsettina 3 mesi fa su tio
Confermo quello che sostengo in altre occasioni simili a questa:a volte mi VERGOGNO di dire di essere SVIZZERA!!!Si mantengono cani e porci con un’assistenza NON meritata e si multa un anziano per un errore....di riciclaggio PULITO!!!!No comment!!!!
matteo2006 3 mesi fa su tio
@Orsettina Purtroppo hai pienamente ragione; per andare a pescare una persona dall'indirizzo su un cartone per fargli la multa fanno in fretta certo è semplice e veloce ma andare a pescare chi sta assistenza a sbaffo facendosi una vita in vacanza in giro per il mondo guai.
Alejandra Mia Arias 3 mesi fa su fb
Che vergogna i delinquenti liberi e uno che sbaglia a buttare un cartone rischia la prigione ..... sempre peggio a sto punto forse devono rivedere qualcosa nella legge
Shady El Shater 3 mesi fa su fb
Milo Andrea Rachele occhio raga..
Milo Pescioli 3 mesi fa su fb
😱
Rachele Dotti 3 mesi fa su fb
Cartoni della prozis aboliti d'ora in poi 😂
87 3 mesi fa su tio
Era notizia sul CdT del 23 maggio 2011: "Locarno, multato per un quotidiano". La multa è solitamente compresa tra 100 e 200 franchi per il crimine di «deposito abusivo di carta». Il sindaco di Locarno ha firmato la multa ad un esercente di Losone perchè c'era _una singola copia_ di un quotidiano a lui intestato in un container della carta in via Bastoria a Solduno. Il Municipio si difese: «...il problema è molto serio, perché ogni deposito abusivo [...] pesa sui contribuenti di Locarno, chiamati a sostenere i costi di trasporto e smaltimento».
Danny Vanoni 3 mesi fa su fb
Articolo fuorviante. Il pensionato rischia la prigione perché non ha pagato la multa, non per il cartone. Inoltre l'articolista usa la parola "effrazione" senza conoscerne il significato.
sipial 3 mesi fa su tio
Sarebbe più opportuno perseguire chi ricicla denaro piuttosto che cartone...
Micaela Miorini 3 mesi fa su fb
Mah che follia
francox 3 mesi fa su tio
La prossima volta brucerà tutto nel camino. E come dargli torto?
Lella Losa 3 mesi fa su fb
Ma scusate..carta e cartone son la stessa cosa..mha qui non si capisce piu un tubo 🤔🤔🤔🤔
Luca Nava 3 mesi fa su fb
Summum ius, summa iniuria.
Sabrina Trevisan 3 mesi fa su fb
Ma siamo fuori di testa? Andate a cercare altro ...cristo 75 anni poverino!..per la carta!!!! Ridicolo!!!!😈
Jeyjey Vette 3 mesi fa su fb
ma non scrivete idiozie....ma quale galera... gli rateizzano la sanzione e fine del discorso.. indignados
Zoila Bosch Battisti 3 mesi fa su fb
Ridicolo, che vergogna!!!
Vincenzo Maresca 3 mesi fa su fb
Carta e cartone sono entrambi prodotti dalla stessa materia di base...cellulosa più o meno raffinata o anche riciclata...quindi x logica potrebbero benissimo essere smaltiti insieme..
Anna Fraschini 3 mesi fa su fb
Controllassero un Po di più qui da noi dove ancora tanti se ne infischiano!
Sabri Genini 3 mesi fa su fb
👏👏👏👏👏
Sol Adelaide Scerpella 3 mesi fa su fb
Niky Nikawry
Niky Nikawry 3 mesi fa su fb
Oh Dio
Erminio Schiavi 3 mesi fa su fb
no comment
Luca Mer 3 mesi fa su fb
Ma non può semplicemente dire che è di una religione diversa? Oppure faccia domanda d’asilo mentendo sulla propria identità! Siamo proprio sempre più avviati verso la società a due statuti: quelli che devono solo pagare ubbidire e tacere, e quelli che invece prendono tanto e rispettano poco.
Francesca della Santa 3 mesi fa su fb
Certo e quelli che spacciano e rubano e i pedofili lasciamoli liberi un anziano di 75 per un cartone mettiamolo in galera....bravi avanti così complimenti!una vergogna e una situazione al limite dell' incredibile!
Nathalie Surace 3 mesi fa su fb
Anche a Berna vige la tassa sul sacco. Ma carta e cartone passano una volta a settimana davanti a casa a prenderli. CARTA E CARTONE assieme. Solo a Neuchâtel potevano. Città di merda!
Ro Bi 3 mesi fa su fb
Schifosi.... a patti chiari hanno fatto vedere chiaramente che la nostra raccolta differenziata non serve a niente, visto che all'inceneritore a Giubiasco poi viene smaltita tutta insieme lo stesso. Allora perchè vengono multati prima loro. Che la facciamo a fare? Vergogna! 😡
Katia CR 3 mesi fa su fb
Soldi Signora, tutto questo a loro porta soldi! 😡😡😡
Paolo Molignini 3 mesi fa su fb
Questo è scandaloso! Addirittura la prigione?? Ho dovuto pagare una multa di 300.- a Zurigo per avere messo sul marciapiede il cartone da riciclare una settimana prima del dovuto (ho confuso le date del riciclaggio della carta)! Mi hanno rintracciato leggendo il mio nome sui pacchi postali. Poi però vedo costantemente rifiuti smistati male in giro per la città. Addirittura solo una settimana dopo la mia denuncia, un materasso e innumerevoli altri rifiuti buttati addosso ad un cassonetto dell’immondizia. La severità delle autorità per il riciclaggio è sproporzionata, casuale e ingiusta.
Fil Losp 3 mesi fa su fb
Ma xche nei sacchetti autorizzati puoi buttare tutto quello che vuoi??? ,
Saulo Minoli 3 mesi fa su fb
Che idioti, come se il cartone non fosse di cellulosa anche lui
Mosè Peduzzi 3 mesi fa su fb
Pensavo fosse un articolo di Lercio
Nicodemo Cannavò 3 mesi fa su fb
Anche io!
lollo68 3 mesi fa su tio
Dove abito si butta la carta ed il cartone nello stesso container. Sarebbe troppo oneroso avere due container. I cartoni rivestiti di plastica vanno nella spazzatura come pure la carta da regalo rivestita. Si possono mettere i cartoni per pizza nel cartone se puliti. Spesso manca il simbolo del riciclo sulle confezioni! E le graffette sulle riviste sono da togliere?
Mirko Bujas 3 mesi fa su fb
Fosse stato uno stupratore pedofilo, avrebbe rischiato meno!!! Questa è la triste realtà della giustizzia svizzera!!!😈😈😈😈😈
Sandra Cottini 3 mesi fa su fb
E se ne vantano pure!! Roba da matti!! Si sfiora veramente l'assurdo!!
Myriam Tognetti 3 mesi fa su fb
Föö de co'!!!!! 😒😨
Marco Brena 3 mesi fa su fb
A 78 anni gli avranno già rovinato la vita con le raccomandate, non hanno cose più intelligenti da fare???😡
Tato50 3 mesi fa su tio
NE: elezioni, Municipio Neuchâtel in mano alla sinistra !!!!!!!!!!! Potrei capire se avesse lasciato un'incudine ma qui il buon senso è un optional. Spero che da noi non vadano a copiare certe bestialità perché io la carta la metto negli scatoloni in cartone così in una volta sola mi libero di tutto ;-( Se il cartone era rosso non era un problema ;-(( Facciamo una colletta per quel poveretto ? ;-))
Luca Dieguez 3 mesi fa su fb
smisti, e la maggior parte dei rifiuti finisce comunque nell'inceneritore per riuscire a bruciare tutto il resto. se consumi 5 sacchi a settimana sono 416 franchi all'anno (8 franchi alla settimana), risparmi qualcosa come 0.5 ore a settimana per smistare il tutto e andare in discarica. tutto ciò, per prenderti una multa di 200 franchi. se non smisti eviti di mangiarti il fegato per multe stupide e di buttare via tempo cercando di fare il verde. poi ognuno è libero di fare quel che vuole 🤗
Marco Destefani 3 mesi fa su fb
Io le batterie usate le butto nel cesso
Luca Dieguez 3 mesi fa su fb
studiamo che è meglio..
Ernad Zekan 3 mesi fa su fb
Un pedofilo rischia meno qua..
Valmaggia Giovanni 3 mesi fa su fb
Siamo veramente rasentando il ridicolo. Carta e cartone che differenza fa??? Non sono un esperto ma mi sembra veramente che qualcuno stia veramente esagerando
Marsha Butler 3 mesi fa su fb
What the heck?
Akın Şeker 3 mesi fa su fb
Mi ricorda tanto la rivoluzione francese, nel dubbio mi siedo e guardo tutto bruciare
Patrizia Patti 3 mesi fa su fb
Se i problemi sono questi siamo a posto
rojo22 3 mesi fa su tio
W la Svizzera! I padri fondatori ci sarebbero un bel calcio e nel cuxo! Ma come abbiamo fatto a diventare così ...?
Sandra Rezzonico-Abderhalden 3 mesi fa su fb
Beh vorrei anche capire meglio e sentire l’altra campana perché a volte si fa in fretta a incavolarsi per poi scoprire che in verità costui ne faceva di peggio ... poi se è vero che rischia la prigione per questo, allora non ci siamo proprio. Ma che si debba comunque fare le cose x bene e controllare la gente coi buzzurri che girano mi sembra il minimo e multare chi sgarra per me è indiscutibile, in modo giusto ed equilibrato naturalmente, perché altrimenti anche da noi in CH ben presto troveremo discariche in ogni dove. In Ticino già a volte certe cose vedo che non funzionano più a dovere purtroppo!
Elena Melone 3 mesi fa su fb
Non mi sorprende, la svizzera francese crede di essere qualcosa di speciale. È una vergogna questo comportamento con un Signore di questa età.
Adriana Hugi 3 mesi fa su fb
Che assurdo ....
Norvegianviking 3 mesi fa su tio
Non c'entra nulla con l'articolo ma...la gente che scrive sul blog, e parlo di quella italofona, non gli stranieri, ha sostenuto dei corsi di lingua italiana ???? Strafalcioni a gogo...insomma italiano da rottamare ..anzi no riciclare....ah ah
Andy Ddrea Bright 3 mesi fa su fb
Ma che cazzo, volete arrestare un anziano per sta puttanata. Ma smettetela va..... avesse ucciso qualcuno.Minchia, si è sbagliato.
Chanty Galeazzi 3 mesi fa su fb
Che esagerazione.!!
siska 3 mesi fa su tio
Ah ma qui siamo davanti ad un fatto grottesco oserei dire legge da baraccone. Far pagare ad un'anziano pensionato fr. 200.- e come ritardi di pag. altri fr. 60.- per un misero cartone di maledetto??? ma sono impazziti. Pur di non pagargli nemmeno fr 1.- io mi farei 2 giorni di galera= riposo, lettura, tv, colazione/pranzo/cena ben serviti. Vergogna alle autorità!
matteo2006 3 mesi fa su tio
@siska Concordo ahahhah
Norvegianviking 3 mesi fa su tio
Diciamo pure che in questo paese la puntigliosità, la ricerca della perfezione a tutti i costi, fatta spesso in maniera esasperata e fonte di ilarità da parte dei mezzo mondo, porta a situazioni inverosimili come questa. La carta e il cartone non dovrebbero essere separati, la fonte è la medesima, il legno. Come non dovrebbe esserci una differenziazione tra plastica e PET. Una volta macinati, il prodotto è il medesimo. Ma cosa vogliamo aspettarci da autorità che nella raccolta differenziata per il vetro mi separano lo stesso per colore (per colore ah ah ah) e vogliono che stacchi l'etichetta. Ma se immersa ad alte temperature l'etichetta si polverizza da sola!!!??? Tutto questo essere perfettini fa letteralmente scompisciare dalle risate. Poi però se si va all'estero e si permettono di fare i pignoli con noi non li si sopporta.
sedelin 3 mesi fa su tio
@Norvegianviking poru vecio!
87 3 mesi fa su tio
@Norvegianviking Un tecnico delle macchine che si occupano di processare le bottiglie PET mi disse che arriva di tutto nei sacchi dai centri di raccolta. Disse che è pure sbagliato quando la gente butta le bottiglie in PET non schiacciate o schiacciate "a palla", perchè le macchine poi non riescono a tagliare via la parte del tappo prima di continuare la macinazione. La parte del tappo contiene più materiale rispetto a tutto il corpo della bottiglia. Il modo corretto per lo smaltimento delle bottiglie PET e schiacciare piatte e tapparle, non è solo una tecnica pubblicitaria, ma una necessita tecnica. E nel PET vanno solo le bottiglie di bevande, niente PET di aceto, olio o altro che potete portare nei contenitori agli ingressi di Aldi.
Fabio Coniglio 3 mesi fa su fb
Vergognosi !
Chiara D'elia 3 mesi fa su fb
Fabio Coniglio cavoli anche la Svizzera ha problemi con i rifiuti?Non ci credo. ...😤
Fabio Coniglio 3 mesi fa su fb
No non credo che questi si possano chiamare problemi ! Ma esagerazioni
Jeton Zikollaj 3 mesi fa su fb
Sapere chi é questo poro Signore, gliela pago io la multa😔
Patrick Scarcella 3 mesi fa su fb
Giustizia per Marko Cesic
Marko Cesic 3 mesi fa su fb
Schedato, Zalando non perdona 📦
Donato Cerullo 3 mesi fa su fb
Stato di polizia se butti il cartone nella carta o vai forte in auto, stato tollerante se commetti reati finanziari, truffe, malversazioni e fallimenti pilotati, assurdo? Indovinate voi perché...
Stefano Scc 3 mesi fa su fb
Io non ho sti problemi. In Francia butto tutto nella pubelle. In Svizzera(gran bel paese) sono esagerati su alcune cose . troppo rigidi!
Roberto Marchetti 3 mesi fa su fb
Questa notizia letta da italiano in italia fa scoppiare dal ridere😂😂😂
Igor Petelin 3 mesi fa su fb
In Slovenija carta e cartone non fanno differenza e si gettano nel cassone con la scritta " PAPIR".
Marco Stanzani 3 mesi fa su fb
Siete pazzi! Curatevi!
Romy Ribi 3 mesi fa su fb
Prigione x questo piccolo errore e 3 anni e mezzo a pedofili.... no comment!
Patrick Lacroce Mimi 3 mesi fa su fb
patetici
zighi14 3 mesi fa su tio
Ma la corda usata per legare i giornali deve essere a norma di legge o possiamo essere Liberi di scegliere o rischiamo una bella multa anche per questo???? A queste persone, molto ligi alla raccolta differenziata, e in alcun modo colpevoli, immaccolati a riguardo, così da poter scaglare la prima pietra, scusate multa, gli vorrei regalare volentieri una camica di colore nero!
Norvegianviking 3 mesi fa su tio
@zighi14 E a te un bel dizionario, visto come scrivi :-)
Heidi Bertoncini 3 mesi fa su fb
Bè non sanno più come fare cassa ....io 3 settimane fa'dovevo portare delle carte in Comune ho messo la macchina dove c'era scritto Parrocchia 10 min.non c'erano parcheggi liberi ero in ritardo ....ma veramente 10 min.mi sono arrivati 90 fr.di multa e se non la pago entro 30 g.devo fare 1 g.di galera....poveri noi come siamo messi❤❤❤❤❤❤
Mara Athena 3 mesi fa su fb
Rasentiamo il ridicolo ... magari facciamo una differenziata per il tipo di carta o cartone (abete o pioppo)... e preoccupiamoci di questa cosa quando per ogni caxxata abbiamo una confezione di plastica no ?!
Filipe Pereira 3 mesi fa su fb
Deny Osaki vedi perché ti dico di fare attenzione xD
Roberto Fornara 3 mesi fa su fb
Roberto Fornara 3 mesi fa su fb
Nadia Orlandin 3 mesi fa su fb
Da me carta e cartone e uguale novara
Nando Milello 3 mesi fa su fb
Non tra di loro, ste cose le fanno a chi non è svizzero😉😉😉
Maria Rosa Catalano 3 mesi fa su fb
Forza una bella petizione Tio che cosi facciamo una colletta per il signore. La prigione non si può sentire,... E non dico altro
bubi_67 3 mesi fa su tio
Non capisco, ci continuano a dire che i rifiuti sono un business, reciclarli e poi rivenderli ci si guadagna. Allora perchè lo stato non crea una sua azienda, dando lavoro ai disoccupati, che si occuperanno della separazione minuziosa e poi si rivende, quindi ricicla? Non sarebbe più semplice, più economico e darebbe dei notevoli risultati dal punto di vista del riciclo? Ed infine non saremmo qui a leggere notizie assurde come questa....
gigipippa 3 mesi fa su tio
@bubi_67 L`azienda stato il proprio business principalmente lo fa con le multe, con i dazi, e con le tasse.
Sandro Rennis 3 mesi fa su fb
Sperimentazione con armi nucleari, disboscare, impestare con roundup e inquinare i mari invece tutto ok 👌🏻 complimenti 🍾
Viki Rani 3 mesi fa su fb
Non esiste!!!!!!!!!!!!!!!!
Flavio Caldelari 3 mesi fa su fb
michi io vedo buttere nella carta assorbenti pannolini fazzoletti....e non nuovi 😟
Sara Cellina Maggetti 3 mesi fa su fb
Ma non ho capito 🤔🤔🤔 Il cartone non si butta con la carta? Io lo faccio costantemente. E dove si butta allora?
Sara Reina 3 mesi fa su fb
Credo sia diversa la legge in ticino. L’ho sempre buttato e non hanno mai detto nulla..
Sara Cellina Maggetti 3 mesi fa su fb
Anche perché non saprei dove buttarlo, se non con i giornali 😆
Pamy Bernardi 3 mesi fa su fb
Carta e cartone che differenza fa?! Ma dai è una vergogna!! 😡
Nicola Maffi 3 mesi fa su fb
Poi questi che applicano la “tolleranza 0” sono i primi che sul lavoro fumano e buttano i mozziconi per terra, sputano cicche dove capita, non raccolgono gli escrementi del cane ecc. ma per un “errore” simile il finimondo, intanto i pedofili e gli assassini ricevono condizionale e lavoro statale sicuro e ben pagato in nome delle seconde possibilità. Queste sono le priorità e la proporzionalità della nostra legge
Valerie Domeniconi Bontà 3 mesi fa su fb
No beh ma complimenti!!! Ridicolo!! Ma pensa te x una cosa così...😑😑😑e x “reati” gravi fanno un caxxx
Daniele Torsello 3 mesi fa su fb
Nando Milello alla Svizzera no se scherza!!!
Giulia Formica 3 mesi fa su fb
Giovanni Formica oggi ho buttato una bottiglia trasparente in quello dove si buttano le verdi...... Ergastolo 🤣🤣🤣
Giovanni Formica 3 mesi fa su fb
Ti prometto che ti porterò le arancie
Romy Rose Massensini 3 mesi fa su fb
Io ti porto il caffè .. se mi salvo 🤣
Gio Giaimi 3 mesi fa su fb
... a me il comune di Locarno mi ha accusato di aver buttato un sacco dei rifiuti di Bellinzona, comune dove vivo e lavoro e pretendevano che pagassi una multa in base all’articolo di legge. Solo che io nn l’ho mai fatto e nn l’ho farei mai visto che il camion passa sotto casa nn ne vedo il motivo. Potevo dimostrare loro che con le timbrature del lavoro io nn mi sono mai mosso . Nn si sono mai scusati e nn mi hanno voluto dire cosa sia successo . Se nn dimostravo il contrario potevo prendere una multa fino a 3000 fr. 😊. Se prendevo libero per riposare quella mattina ero fottuto praticamente ! Evvai 👍
Zoila Bosch Battisti 3 mesi fa su fb
Sono fuori di testa... ma che schifo!
Gio Giaimi 3 mesi fa su fb
Zoila Bosch Battisti ... vabbè può capitare l’errore .. purtroppo sono ingiustizie che capitano e se nn si può dimostrare nulla si deve pagare ! Se no sono problemi coi potenti e l’ignoranza fa il resto 😉
Jennifer Bianchi 3 mesi fa su fb
Rasenta il ridicolo.
Arciere 3 mesi fa su tio
A parte il lato vomitevole: il signore spiega che non può pagare 200 franchi. Allora cosa? "Vista l'insolvenza la multa è aumentata a 260 franchi". Benvenuti in Assurdistan! Qualcuno qui è a conoscenza di un altro paese al mondo con regolamenti tanto idioti, meschini, patetici e ridicoli?
pontsort 3 mesi fa su tio
@Arciere Veramente dovresti cominciare a citarmi un paese dove non avviene cosi.
87 3 mesi fa su tio
Nella carta ci va la carta da ufficio (fogli, carta da giornale...). In Ticino è concesso gettare anche il cartone. Nei regolamenti delle discariche comunali è scritto in maniera chiara che nei contenitori della carta NON vanno gettate le carte che sono state a contatto di alimenti, eppure si vedono gettati i cartoni della pizza, tovaglioli, carta da cucina, fazzoletti, cartoni del latte (terapak, poliaccoppiati), carta da regalo plastificata, pezzi di legno... È compito delle cartiere definire se è necessario aggiungere legname o cartone alla miscela, considerando che gli venga consegnata solo carta pulita. Un po' come la miscela olio/benzina per i motori a 2 tempi: anche se alla benzina devi aggiungere l'olio, non puoi farti consegnare la benzina impura, altrimenti non hai il rapporto corretto quando componi la miscela (potrebbe ad esempio contenere troppo olio, a cui ne aggiungeresti ancora). Personalmente io cerco di evitare di gettare il mio indirizzo nel contenitore della carta, appunto per non incorrere in sanzioni nell'eventualità che mi capiti una svista come è successo al 75enne dell'articolo.
87 3 mesi fa su tio
@87 P.S. Intanto nell'immacolata Svizzera non si riesce ancora a trovare modo di differenziare tutte quelle plastiche di imballaggio rigido (confezioni di frutta come fragole, lamponi e mirtilli oppure per il polistirolo espanso "Sagex") che vanno a incidere di molto sul contenuto di un sacco della spazzatura. Quando vedo che il sacco sotto al lavello in cucina sembra straripare, una volta fuori dal secchio basta schiacciarlo un poco per riscontrare che il sacco in realtà è pieno solo a metà, tutto a causa di quelle plastiche rigide "a memoria di forma" del commercio alimentare al dettaglio.
87 3 mesi fa su tio
@87 In Ticino qualche anno fa mi ricordo che il gerente di un bar ha dovuto pagare una multa, perchè alcuni quotidiani con il suo indirizzo di recapito sono finiti nel contenitore della carta di un altro comune rispetto a dove aveva il suo esercizio. Magari è stato un cliente a portarsi a casa il giornale e poi gettarlo presso il proprio comune, ma per le autorità l'esercente è responsabile dello smaltimento dei propri giornali.
pontsort 3 mesi fa su tio
@87 Per i contenitori sporchi hai pienamente ragione, ed é sia una questione di igiene che del fatto che con la pizza (o il muco) non si fa di certo carta. Per la differenza tra carta é cartone la cosa la vedo piu difficile. Nel mio comune ci sono i due contenitori separati, e spesso sono in imbarazzo in quale contenitore devo gettare. Se per i cartoni degli imballaggi é facile notare la differenza dalla carta, é anche vero che tra i due estremi esiste tutta una serie di sfumature e mi sembra eccessivo chiedere al cittadino di avere una formazione da tipografo per poter separare i rifiuti. Per la plastica sarebbe molto piu semplice cominciare a ridurne di molto l'uso visto che in molti casi se ne potrebbe fare a meno. Ma fin che chi la produce non si assume poi anche i costi dello smaltimento/riciclo continueranno a produrne e giusto per complicare la cosa a crearne di nuovi tipi.
Corrado Rinaldi 3 mesi fa su fb
Che stronzate sono ? Quste
Carla La Gipsy 3 mesi fa su fb
Ma cavoli!!! Non hanno proprio nessuno con cui riempire le prigioni?!( Assassini, pedofili, rapinatori, stupratori, pirati della strada, spacciatori...) Devo continuare?!!?
Rolf Banz 3 mesi fa su fb
le nostre prigioni sono piene, per fortuna la maggior parte stranieri
Mauro Moro 3 mesi fa su fb
Ma infatti...veramente siamo al ridicolo!!
Giorgio Lévy 3 mesi fa su fb
🤯🤯🤯
Silvana Blond 3 mesi fa su fb
Ma questi sono dei scoppiati ma non si vergognano..no..perche in svizzera più sei criminale e meno ti fai di galera anzi ti premiano pure con la libertà e magari ti trovano pure un posto di lavoro e sto signore di 75 anni deve andare in galera per aver messo del cartone nella carta..ma perché il cartone a sto punto dove va???nel vetro???bella legna??oppure va nel alu???Non so sono ignorante in questo..!!!esauriti che bevono meno bianchini che è meglio...poverino!!!
Stefano Saggion 3 mesi fa su fb
Che paese 🤦🏼‍♂️
Laila Berger 3 mesi fa su fb
Ma se qua a Lugano vedo sempre gente che abbandona roba fuori dai container interrati! E guai a dirgli qualcosa.. sapete qual'è la risposta? "Fatto i cazzi tuoi!".
Chris Tai 3 mesi fa su fb
megliio non dire nulla ....si evitano litigate
Marco Stanzani 3 mesi fa su fb
Perché è Svizzera ... Italiana :)
Cipriano Roberto 3 mesi fa su fb
Te pareva che non c'era l'Italia di mezzo!!!!..
Sandra Rezzonico-Abderhalden 3 mesi fa su fb
Beh bisogna ammettere che il Ticino ormai di CH non ha quasi più nulla... oltre Gottardo sono spesso esagerati ma le cose vanno ancora bene, pulizia, puntualità e precisione... in confronto a qui!
Laila Berger 3 mesi fa su fb
Beh non avete tutti i torti..
Ornella De Rosso 3 mesi fa su fb
Spero non sia vero 😡😡
Elisabetta Botta 3 mesi fa su fb
Veramente sono senza parole... Io sono disposta a dare un contributo per aiutare questo signore, 10.- fr solamente per 26 persone e facciamo del bene. Chi è ci sta ?
Elisabetta Botta 3 mesi fa su fb
Perché lo smile arrabbiato ?
Nuccio Dolores 3 mesi fa su fb
Io ci sto
Elisabetta Botta 3 mesi fa su fb
Qualcuno ha già pagato
Elisabetta Botta 3 mesi fa su fb
C era L articolo ieri su tio
Valentina Massaro 3 mesi fa su fb
Scusa? Scherziamo...qua in Svizzera si ha un modo tt strano per differen ziare le cose fanno apposta a farti mettere tt nella pattumiera così le riempi velocemente e consumi più sacchetti e paghi di più...
Nat Bacchetti 3 mesi fa su fb
Infatti cartone fa parte della carta
Valentina Massaro 3 mesi fa su fb
Esatto io ho sempre messo tt insieme
Katia CR 3 mesi fa su fb
Valentina Massaro Non lo posti che se qualcuno segnala le infliggono una multa :(
Emanuela Raineri 3 mesi fa su fb
Ma un contenitore con la dicitura GENERE UMANO???
Antonella Ciaccia 3 mesi fa su fb
Spero sia 1 bufala....se non lo e' solo 1 delle tante per battere cassa!!
Alan Spongee Galbü 3 mesi fa su fb
Che poi le smaltiranno o ricicleranno nello stesso posto....
Emanuela Raineri 3 mesi fa su fb
Ma il cartone era...di carta???
Bär 3 mesi fa su tio
Per coerenza questi ecologisti al quadrato dovrebbeeo vivere nei boschi
Patty Pedrazzi 3 mesi fa su fb
Poi al pedofilo diamo 2000chf di multa.... Che tristezza... Spero che facendo pubblicità ci sia qualche buon anima che aiuta questo signore....
Tio1949 3 mesi fa su tio
Siamo i Migliori!
Biagio Grecomoro 3 mesi fa su fb
Una sottoscrizione pubblica per aiutarlo?
Ramona Borges 3 mesi fa su fb
Dove si butta il cartone. Io vedo molta gente che lo butta assieme alla carta nei container
Sabrina Bini 3 mesi fa su fb
già...lo butto anche io li dove se no?!
Bruno Martinho 3 mesi fa su fb
Che schifo
Orlando Milva De Maria 3 mesi fa su fb
Fanatici
Sonia Torresi 3 mesi fa su fb
Ma perché il cartone dove si butta?
Alex Aquino 3 mesi fa su fb
Nel ferro 😂😂😂
Sonia Torresi 3 mesi fa su fb
Ma perché il cartone dove si butta?
Renato Moroni 3 mesi fa su fb
Questi sono tutti pazzi. ...
Sonia Torresi 3 mesi fa su fb
Renato Moroni si davvero
Lara Bacchetta 3 mesi fa su fb
Mi stavo facendo la stessa domanda 🤔🤔🤔😵😤
Stefano Franco 3 mesi fa su fb
Se leggete l'articolo c'è scritto che in Ticino carta e cartone vanno nello stesso contenitore.
Sonia Torresi 3 mesi fa su fb
si ma in Ticino ok, mentre a Neuchatel il cartone non va nella carta ma nel sacco della spazzatura??? Non ho mica capito 🤔
Sonia Torresi 3 mesi fa su fb
Stefano Franco perché cartone non è sempre carta???😵
Michi Eclisse 3 mesi fa su fb
Il cartone e la carta sono materiali differenti. In Ticino li raccolgono assieme, ma in molti cantoni no, perché poi il lavoro di riciclo va fatto separatamente. Molti non lo sanno ma anche in Ticino per esempio i libri non si possono buttare nella carta ma andrebbero negli ingombranti (oppure bisogna rimuovere la copertina rigida e la colla a mano)... oppure buttano il cartone della pizza nella carta da riciclare.
Saulo Minoli 3 mesi fa su fb
Michi Eclisse non è vero, sono composti della stessa cosa... cambia solo la grammatura...
Michi Eclisse 3 mesi fa su fb
http://www.zpk.ch I tipi di carta sono moltissimi e quando devi macerarla e creare vari tipi di carta o cartone i processi sono differenti..
Danny Vanoni 3 mesi fa su fb
Sonia Torresi ma che te frega, sappiamo che tu butti tutto nel camino... Ciao Sonia !! :D
Sonia Torresi 3 mesi fa su fb
Danny Vanoni 😂 ciao Dany
Ale Tuz Rusconi Trosi 3 mesi fa su fb
ALC 3 mesi fa su tio
Sarebbe interessante andare a vedere quanta carta finisce nei rifiuti negli ufficitá di queste autoritá e metterli in galera uno dopo l’altro.
Mauro Mantovani 3 mesi fa su fb
Ma dai
ALC 3 mesi fa su tio
Scandaloso! Bisognerebbe denunciare le autoritá che se la prendono con coloro che non hanno quasi nulla. Vergogna,
Karin Mazzucotelli 3 mesi fa su fb
Beh io avevo portato degli ingombranti la mattina invece che il pomeriggio (dello stesso giorno) ma siccome non era l’orario giusto mi hanno inflitto CHF 200.- di multa! Stiamo rasentando il ridicolo!!!
Chris Tai 3 mesi fa su fb
sono fuori di testa......e' pazzesco ti trattano come un delinquente
Anto Ferrari 3 mesi fa su fb
Mica tanto ridicolo 😟
Gianluca Serbelloni 3 mesi fa su fb
Svizzera...
William Storelli 3 mesi fa su fb
Si poi vengono in Ticino e fanno il c... che vogliono!
Katia Mazzetti-Carò 3 mesi fa su fb
Karin, ti ricordi di me?😂
Karin Mazzucotelli 3 mesi fa su fb
Katia Mazzetti-Carò ma certo! Ciaoooo come stai? 😁
Renato Moroni 3 mesi fa su fb
Tristezza!
Chantys Balla 3 mesi fa su fb
Che schifo. Che vergogna. Andate a far cassetta con cose più importanti.
Siro Dell'ambrogio 3 mesi fa su fb
Ah non si può?
Fabio Fabiuccën 3 mesi fa su fb
Grazia Pegna
Grazia Pegna 3 mesi fa su fb
Mamma mia ma noi ormai ci siamo “quasi “abituati a quella severità
Elk Alessandro Sala 3 mesi fa su fb
...e pensare che poi in cartiera il cartone ce lo mettono di proposito, addirittura ci buttano le cassette di legno, per aumentare la fibra dell’impasto...
Michela Michi 3 mesi fa su fb
Ma il cartone non è comunque un prodotto cartaceo?
Ania Righini 3 mesi fa su fb
Eh.. me lo stavo chiedendo 😕
Lacry Si d'Ansya 3 mesi fa su fb
http://www.swissrecycling.ch/it/materiali-riciclabili/carta-e-cartone/
Loris Bianchi 3 mesi fa su fb
E il cartone sporco della pizza dove lo butto ? Visto che NON si può buttare nella carta cartone ....
Michela Michi 3 mesi fa su fb
Grazie Lacry, io dunque in effetti sbaglio diverse cose.
Lacry Si d'Ansya 3 mesi fa su fb
Loris Bianchi non lo so..sto cercando di capire anch'io 😂 ..
Loris Bianchi 3 mesi fa su fb
Lacry Si d'Ansya questa sera sono 4 cartoni ...ora che faccio ?! Ahahaha , comunque è incredibile, ci accenderò il fuoco per le costine 💪🏻💪🏻💪🏻 costine al gusto pizza 🤣🤣
Eva DeeVa Poletto 3 mesi fa su fb
Dove si butta allora??? 😳
Loris Bianchi 3 mesi fa su fb
Michela Michi guardando la lista sarà meglio che controllo di più anche io , perché se si mettono a fare multe pure qui per il cartone sporco della pizza ...più nessuno va a fare il differenziato !
Loris Bianchi 3 mesi fa su fb
Eva DeeVa Poletto penso nel cestino di casa ....e occhio a spezzettarlo finemente , perché ti multano se c’è aria nel sacco della spazzatura 😂😂🤣🤣
Mafferetti De-Vittori Claudia 3 mesi fa su fb
Già alle elementari i miei figli (la più grande ha 30 anni...quindi da tanti anni) hanno imparato che i cartoni sporchi della pizza non vanno nel riciclaggio della carta ma nel sacco della spazzatura...Non è una cosa nuova...anche se tutti (o quasi ) buttiamo nella carta...
Mara Athena 3 mesi fa su fb
Loris Bianchi caso mai più nessuno chiama il “pizza asporto ” ahahahhaha
Loris Bianchi 3 mesi fa su fb
Mara Athena 😁 questa sera no , sono andato io a prenderle 😉
Michela Michi 3 mesi fa su fb
Claudia per quanto riguarda il cartone della pizza ok. Ma una scatoletta di cartone (tipo pacco per intenderci), dove si butta? Io sempre messo nella carta. Anche per esempio se mi si rompe un sacchetto di carta della spesa, lo butto sempre nella carta, ma leggendo il link messo da Lacry qualche commento più su, c'è scritto che non va nella carta. Sono confusa, anche perchè quando vado all'ecocentro sono loro a dirmi che i cartoni vanno nella carta.
Lacry Si d'Ansya 3 mesi fa su fb
Michela Michi infatti lo dicono loro..! sono perplessa anch'io
Mafferetti De-Vittori Claudia 3 mesi fa su fb
Michela Michi difatti...certe cose non le ho capite
Loris Bianchi 3 mesi fa su fb
Comunque che non si possa buttare un cartone della pizza nel cartone mi sembra un pochino esagerato ... e il sacco della spesa ancora di più , Vero che non so i processi del riciclaggio ma poi tanto bruciano tutto qui , a 1 km da casa mia ....che senso ha ?!
Daniele Fantoni 3 mesi fa su fb
glie li do io i soldi!!!! ma sa po....!!!!!
Charles Castioni 3 mesi fa su fb
Solo in Svizzera poteva succedere... In Ticino saremmo tutti in prigione...
Loreta Melis 3 mesi fa su fb
Cosa intende per solo in Svizzera poteva succedere. In Ticino saremmo tutti in galera? Il Ticino dov'è?
Gianluca Serbelloni 3 mesi fa su fb
Loreta Melis qui i Ticino vedo ovunque il cartone cn la carta.Mandare in prigiine una persona per questo é da psicolesi.Che Paese per certi versi schiavo delle proprio ridicole regole...pazzesco.Il Paese dei divieti...
Loreta Melis 3 mesi fa su fb
Gianluca Serbelloni cosa c'entra la mia risposta col suo commento? Il Ticino e in Svizzera o no? Se poi cambiano le regole questo è un'altro discorso..
Pamy Bernardi 3 mesi fa su fb
Dovevi scrivere "solo in Svizzera tedesca o Svizzera francese" perché, nel caso tu non lo sai, il Ticino è in Svizzera!! 🙄
Milena Lavagetti 3 mesi fa su fb
Ma x favore!
Daniele Fantoni 3 mesi fa su fb
ma sono fuori di testa...!!!!
Claudia Portorreal 3 mesi fa su fb
Mario SuperMario Cheyenne Cannel Bernaschina
Fabienne Weiss 3 mesi fa su fb
È ingiusto... ..controllate altri contenitori.che fanno schifo
Rosalina Bonardi 3 mesi fa su fb
Mi sembra che questa storia non sia vera... perché se no..... 😂
Maria Machado 3 mesi fa su fb
Se dovete guardare i punti nelle iii andremo tutti in prigione
Jessica Soghon 3 mesi fa su fb
Confondere il cartone con la carta, è proprio inaccettabile!
Desi Muaz Muaz 3 mesi fa su fb
Puoi capire te un signore di 75 anni al massimo che li diano una multa e basta!!
Chris Tai 3 mesi fa su fb
Inaccettabile e' il tuo commento
Loreta Melis 3 mesi fa su fb
Perché inaccettabile? Secondo lei non potrebbe capitare?
Anto Ferrari 3 mesi fa su fb
Chris Tai bravissima!
Chris Tai 3 mesi fa su fb
Anto Ferrari :D issimo :D sono maschio ahahahah :D
Jorge Silva Manuela Franconi 3 mesi fa su fb
Um ticino si metti tutto assieme e non è un crimine. Ci sono dei macchinari appositi per separarli
Gianluca Serbelloni 3 mesi fa su fb
Pagliacci...
Jessica Soghon 3 mesi fa su fb
Chris Tai Inaccettabile è che non si colga l'ironia!!!
Chris Tai 3 mesi fa su fb
Jessica Soghon difficile cogliere l ironia se nn si sente il tono del commento ....se mettevi una faccina sorridente si capiva. E' inaccettabile che tu non comprenda questo!
Jessica Soghon 3 mesi fa su fb
Loreta Melis Era ironico...carta cartone capirai la differenza!
Jessica Soghon 3 mesi fa su fb
Chris Tai Mi pare tanto evidente visto che carta e cartone son in pratica la stessa cosa!!!
Chris Tai 3 mesi fa su fb
Jessica Soghon si ok scusami se nn ho colto l ironia
Loreta Melis 3 mesi fa su fb
Peccato che in questo contesto ci sia poco da fare ironia, se il Signore dovesse finire veramente in carcere.
Chris Tai 3 mesi fa su fb
Loreta Melis si vero poi a 75 anni poverino :/
Jessica Soghon 3 mesi fa su fb
Loreta Melis Mi riferivo all'assurdità della cosa`, non certo alla situazione del signore in questione!
Corrado Rinaldi 3 mesi fa su fb
Vallo dire te te che magari ti ascoltano
Emanuel Emi Bajas 3 mesi fa su fb
Be come se non dello stesso materiale, unaltra stronzata per confondere la gente.
Jacqueline Rocchegiani 3 mesi fa su fb
No ma... il cartone era pulito ??? O era che so io della pizza? No perché pure quello se è sporco non va nella carta sai... 😂😂🤪
Lucrezia Novelli 3 mesi fa su fb
perchè il cartone dove si butta? io vedo ogni giorno gente che butta le scatole nella raccolta della carta. Qualcuno puo' spiegare la differenza tra cartone e carta? non mi sembra di vedere bidoni con scritto fupri cartoni!
Katia CR 3 mesi fa su fb
:(
Silvana Burkhalter 3 mesi fa su fb
🤣🤣🤣 danno meno a un pedofilo ma dove andiamo a finire ma x favore
Nadia Peverelli 3 mesi fa su fb
Appunto... che giustizia di 💩
spank77 3 mesi fa su tio
Manco avesse buttato per del vetro con la carta... A esagerare rischiano di fare venire l'ansia" alla gente...che per paura di gettare per sbaglio un pezzo di cartone...buttano tutto nel sacco dei rifiuti.
Eduu Talaj 3 mesi fa su fb
Che poveretti non ci avrà fatto caso..
Maria Machado 3 mesi fa su fb
Se lui ha fatto un torto di questo genere mi offro di andare io in prigione al suo posto,
Stefania D'Onofrio-Termine 3 mesi fa su fb
Romina D'Onofrio😱
Sandro Bernardi 3 mesi fa su fb
Qui da noi sarebbe una strage 😂😂
Romina D'Onofrio 3 mesi fa su fb
Non l ho fatto apposta 😔 però la multa di 200 fr mi consola 🤦🏽‍♀️
Ennio Della Bosca 3 mesi fa su fb
Romina D'Onofrio .....pregiudicata! 😂😂😂
Marianna Loprete 3 mesi fa su fb
Si si butta benna carta altro che arresti
Roberto Biribanti 3 mesi fa su fb
Da non crederci !!!!
Cipriano Roberto 3 mesi fa su fb
Ma dai, una persona di 75 anni 🙄!!!...
Kevin Cescotta 3 mesi fa su fb
Ma anche se ne aveva 30..
Manuela Decarli 3 mesi fa su fb
uh venite qui a vedere cosa c'è nei contenitori della carta, altro che cartoni
Jorge Silva Manuela Franconi 3 mesi fa su fb
Di tutto meno carta e cartone
Manuela Decarli 3 mesi fa su fb
Jorge Silva Manuela Franconi - infatti, pentole, un fornello, tappeti
Jorge Silva Manuela Franconi 3 mesi fa su fb
Una testa do maiale arrostito, un telone con 40 metri, tra altre cose inedite . Per 6 anni so cosa mi è passato per le mani
Sandra Rezzonico-Abderhalden 3 mesi fa su fb
Il ns povero Ticino...🙈🙈
Chris Tai 3 mesi fa su fb
malati sono ...la galera x una cosa del genere ma dai....
pontsort 3 mesi fa su tio
Non vedo cosa centra la precisazione della tassa sul sacco appena prima di dire che é illegale mettere il cartone con la carta. Come se le due cose fossero collegate...
Potrebbe interessarti anche
Tags
prigione
cartone
carta
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report