Cerca e trova immobili

BERNA«Preoccupati per le conseguenze» della decisione USA di ritirarsi dall'accordo nucleare

08.05.18 - 21:51
Per il Dfae questa decisione, tuttavia, non cambierà nulla quanto al rispetto dell'accordo da parte elvetica, che rimane in vigore
keystone
«Preoccupati per le conseguenze» della decisione USA di ritirarsi dall'accordo nucleare
Per il Dfae questa decisione, tuttavia, non cambierà nulla quanto al rispetto dell'accordo da parte elvetica, che rimane in vigore

BERNA - La Svizzera «è preoccupata per le conseguenze» della decisione americana di ritirarsi dall'accordo nucleare con l'Iran, annunciata questa sera dal presidente Donald Trump. Essa non cambierà tuttavia nulla quanto al rispetto dell'accordo da parte elvetica, che rimane in vigore, puntualizza il Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae) in una presa di posizione trasmessa all'ats.

La Svizzera continuerà a rispettare pienamente l'accordo e le sanzioni quali sono state decise da una risoluzione dell'Onu, scrive il Dfae. A suo avviso, la decisione degli Stati Uniti aumenta l'insicurezza politica riguardo al futuro dell'accordo nucleare con il paese mediorientale.

Per le imprese elvetiche, in particolare gli intermediari finanziari, l'insicurezza giuridica sarà ancora maggiore riguardo al commercio con l'Iran, aggiunge il Dfae, che esorta tutte le parti alla moderazione e far continuare l'accordo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE