Cerca e trova immobili

BERNAOggi il tradizionale mercato delle cipolle

27.11.17 - 07:30
All'alba miglia di persone hanno invaso la città vecchia dalle 6.00 del mattino. In vendita tra le 40 e le 60 tonnellate
Keystone
Oggi il tradizionale mercato delle cipolle
All'alba miglia di persone hanno invaso la città vecchia dalle 6.00 del mattino. In vendita tra le 40 e le 60 tonnellate

BERNA - Si tiene oggi a Berna lo "Zibelemärit", il tradizionale mercato delle cipolle che si svolge il quarto lunedì di novembre. All'alba miglia di persone hanno invaso la città vecchia dalle 6.00 del mattino.

Ogni anno vengono messe in vendita durante la fiera tra le 40 e 60 tonnellate di cipolle. I visitatori hanno inoltre la possibilità di gustare torte e minestre di cipolle e scaldarsi bevendo vin brûlé.

Secondo la leggenda, lo "Zibelemärit" ebbe inizio quando Berna accordò ai coltivatori friburghesi il diritto di vendere gli ortaggi in città in novembre. La città intendeva in questo modo ringraziarli dell'aiuto fornito in occasione di un incendio che nel 1405 distrusse il centro urbano, uccidendo un centinaio di persone e mandando in fumo 650 abitazioni.

Gli storici credono invece che all'origine del mercato delle cipolle vi sia una consuetudine introdotta nel XIX secolo dai contadini di Vully (FR), che iniziarono a vendere i loro prodotti nella città federale.

L'evento di oggi su biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE