Cerca e trova immobili

LUCERNAPetardi e fumogeni allo stadio, chiesta l'assoluzione

08.08.17 - 20:40
Secondo l'avvocato difensore l'uomo non intendeva provocare danni a cose o persone
Keystone
Petardi e fumogeni allo stadio, chiesta l'assoluzione
Secondo l'avvocato difensore l'uomo non intendeva provocare danni a cose o persone

BELLINZONA - Assoluzione per tutti i punti dell'atto d'accusa, ad eccezione del danneggiamento dell'erba del campo da gioco: è quanto ha chiesto al Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona la difesa del 24enne appenzellese che lo scorso febbraio aveva lanciato petardi e fumogeni allo stadio di calcio di Lucerna, in occasione della partita di Super League tra la squadra locale e il San Gallo.

L'avvocata dell'imputato ha spiegato che fin dai primi interrogatori il suo assistito ha ammesso di aver lanciato i petardi: il suo obiettivo non è però mai stato quello di provocare danni a cose o persone. Come prova di questa tesi sono state mostrate diverse sequenze video, che secondo la difesa mostrano come il tifoso del San Gallo abbia fatto attenzione a non colpire i giocatori.

L'avvocata ha anche contestato che la lesione all'udito riscontrata su uno spettatore di una cinquantina d'anni sia la conseguenza degli scoppi: nessuno altro ha presentato lamentele analoghe. La semplice detenzione di oggetti pirotecnici - trovati nella casa del 24enne durante una perquisizione - non è inoltre a suo avviso punibile.

L'accusa ha chiesto una pena di quattro anni di detenzione. La sentenza è prevista per domani alle 11.30.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE