Cerca e trova immobili

GRIGIONI / VALLESEPiù donne nelle commissioni e nei posti dirigenziali

13.07.17 - 15:46
L'obiettivo vallesano è di portare la rappresentanza femminile a un terzo. I Grigioni sostengono il programma europeo "Interreg"
Più donne nelle commissioni e nei posti dirigenziali
L'obiettivo vallesano è di portare la rappresentanza femminile a un terzo. I Grigioni sostengono il programma europeo "Interreg"

COIRA / SION - Il Consiglio di Stato vallesano vuole aumentare la proporzione di donne nelle commissioni esterne legate all'amministrazione cantonale. L'obiettivo è di portare globalmente la rappresentanza femminile a un terzo.

Le commissioni amministrative operano in sostegno agli enti cantonali e sono formate da persone esterne all'amministrazione cantonale. Fra il 2014 e il 2017, la proporzione di donne in queste commissioni è salita al 27,3%, un aumento di 6,3 punti.

La situazione non è tuttavia giudicata soddisfacente dall'esecutivo vallesano: soltanto 37 commissioni su 105 contano il 30% di donne, mentre una sola conta meno del 30% di uomini. Nessuna commissione è composta di sole donne, mentre quindici sono formate soltanto da uomini.

L'obiettivo per il periodo 2018-2021 è di raggiungere il 33% di donne, ma la prima esigenza sarà di ottenere una composizione mista per tutte le commissioni, precisa oggi la responsabile dell'Ufficio cantonale dell'uguaglianza e della famiglia Isabelle Darbellay Métrailler.

Le commissioni amministrative sono designate dopo le elezioni cantonali in marzo ed entrano in funzione nel gennaio successivo per un periodo di quattro anni. Trattano temi specifici quali ad esempio l'agricoltura, l'educazione, la salute, la sicurezza e i lavori pubblici.

Il Grigioni sostiene le quote rosa

Anche nei Grigioni partirà un progetto per incoraggiare e sostenere la partecipazione delle donne negli organi decisionali. Si chiama "betrifft: frauen entscheiden" e rientra nel quadro di Interreg, programma più ampio dell'Unione Europea.

Il progetto è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale, l'Ufficio grigionese di coordinamento per le pari opportunità e altri partner dalle regioni partecipanti del Liechtenstein e del Vorarlberg.

Le donne nei media - Tre enti responsabili di progetto provenienti da tre Paesi hanno incaricato l'associazione Amazone, del Vorarlberg, di realizzare un cosiddetto tutorial per giornalisti e altri interessati. Attraverso esempi e link gli utenti si confrontano con i temi di genere e sessismo nel mondo dei media.

Grazie a rilevamenti interregionali, inoltre, i partecipanti possono farsi un'idea di come donne e uomini vengono rappresentati nei media nonché dei dati attuali relativi alle donne in posizioni dirigenziali nelle regioni partecipanti.

Donne e politica - L'altra parte fondamentale del progetto è costituita da un breve ciclo di formazione che si rivolge alle donne politicamente attive nelle istituzioni, associazioni, partiti od organi pubblici o che desiderano diventarlo in futuro.

I corsi che sono già organizzati nel Vorarlberg costituivano un perfezionamento nell'ambito della gestione della comunicazione e dei conflitti, ed offrivano strumenti utili per lavori di pubbliche relazioni e attività mediatiche. Nell'autunno 2017 avrà luogo un ciclo di formazione simile a Coira.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE