Cerca e trova immobili

BERNA«Difesa terra-aria», si riparte da zero

05.07.17 - 14:56
Il consigliere federale Guy Parmelin ha confermato la chiusura definitiva del progetto DTA 2020, attualmente sospeso
Keystone
«Difesa terra-aria», si riparte da zero
Il consigliere federale Guy Parmelin ha confermato la chiusura definitiva del progetto DTA 2020, attualmente sospeso

BERNA - “Difesa Terra-Aria 2020” sarà definitivamente chiuso. Il progetto era stato sospeso il 22 marzo 2016 dal consigliere federale Guy Parmelin in attesa di ricevere una panoramica adeguata della difesa aerea, in seguito fornita - lo scorso 30 maggio - con la pubblicazione del rapporto del gruppo di esperti “Nuovo aereo da combattimento». 

Decidendo di chiudere formalmente il progetto DTA 2020 il capo del DDPS segue la raccomandazione del gruppo di accompagnamento, che chiede inoltre di valutare l’acquisizione di un sistema di difesa terra-aria a lunga gittata. Contemporaneamente saranno creati i presupposti per ridefinire dal punto di vista concettuale il progetto per un sistema di difesa terra-aria a lunga gittata; ciò avverrà sulla base dei parametri fondamentali descritti nel rapporto degli esperti. 

Il DDPS proporrà presumibilmente ancora quest'anno al Consiglio federale di adottare una decisione di principio sul rinnovo dei mezzi per la protezione dello spazio aereo. L'obiettivo dei lavori preliminari è di consentire l'avvio tempestivo del progetto «Difesa terra-aria» sulla base di tale decisione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE