SVIZZERA
21.11.16 - 17:370

Numero di partner sessuali: gli uomini ne hanno 7, le donne 6

La differenza non è però dovuta al fatto che gli uomini svizzeri «esagerano». Dietro ci sta il sesso a pagamento

BERNA - Il motto della campagna Love Life è “I partner cambiano. Il sesso sicuro resta” e lo studio condotto da Sotomo per l’Ufficio federale della sanità pubblica ─ del quale vi abbiamo già anticipato alcuni risultati ─ dà la misura di quanto spesso i partner effettivamente cambino.

In media, una donna in Svizzera ha circa 6 partner sessuali nel corso della vita (5,7 per la precisione). Un uomo quasi 7 (6,9). Questa differenza («perlomeno nel contesto eterosessuale, di norma, a ogni donna corrisponde un uomo») non sarebbe da attribuire alla tendenza (presunta) degli uomini a dichiarare un numero di partner più alto di quello reale. A motivarla è invece il sesso a pagamento, prerogativa «quasi esclusivamente» maschile. «Sebbene meno del 14% degli uomini abbia regolarmente rapporti sessuali a pagamento, il loro elevato numero di contatti sessuali influenza la media», precisa lo studio.

Uno svizzero su cinque l’ha fatto con almeno 20 persone - In fatto di numero di partner, quasi uno svizzero su cinque è molto al di sopra della media generale. Il 23% degli uomini adulti e il 14% delle donne adulte hanno infatti avuto finora rapporti con almeno 20 persone.

A non avere mai cambiato partner è invece il 13% degli adulti, senza particolari differenze fra i due sessi.

«Gli uomini non esagerano» - Essendo difficile, soprattutto per chi ha avuto molti partner, ricordarsi il numero esatto delle persone con cui è stato/a, lo studio ha anche chiesto con quante persone i circa 30mila partecipanti abbiano fatto sesso negli ultimi 12 mesi. La risposta, sia per gli uomini che per le donne (solo eterosessuali in questo caso), è 1,33 partner all’anno. Prova, secondo i ricercatori, che «nel contesto di un sondaggio anonimo gli uomini apparentemente non esagerano riguardo al numero di partner sessuali avuti».

Anche in questo caso è stato escluso il sesso a pagamento. Considerando anche gli incontri con prostitute, il numero di partner sessuali annuale per gli uomini eterosessuali sale a 2,1.

Uomini gay e donne bisessuali quelli con più partner - La media dei partner con cui i partecipanti allo studio sono stati è sensibilmente più alta se si considerano le persone che si identificano come omosessuali. Se per gli uomini la media generale è di 7 partner, nel caso dei soli uomini gay tale numero sale infatti a 14,7. Per gli uomini che si definiscono bisessuali è invece di 11,3 partner.

Solo lievemente più alto rispetto alla media, invece, il numero dei partner delle donne lesbiche: 6,1 anziché 5,9. Le donne che si identificano come bisessuali, invece, hanno avuto in media 13,5 partner sessuali.

 

Commenti
 
Lonely Cat 3 anni fa su tio
Le donne 6? Si intende in contemporanea, vero?
ilDanny 3 anni fa su tio
7 partner nell'arco di una vita ?? Poveracci, è proprio vero che da noi si pensa solo a lavorare. Per fortuna c'è chi alza la media...
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
ZURIGO
8 ore
Un ordigno inesploso crea il caos a Hinwil
La munizione si trovava nel centro logistico dell'esercito ed è stata messa in sicurezza e rimossa in serata dagli specialisti. L'area è stata off-limits per almeno mezz'ora
FOTO
ZURIGO
14 ore
Una piazza per Köbi Kuhn? «Prima vi sono diverse donne da onorare»
Due consigliere comunali fanno scoppiare la polemica attorno all'idea di dedicare la piazza di Wiedikon all'allenatore della Nazionale da poco scomparso
FOTO
LUCERNA
15 ore
Vola nel burrone e ne esce illeso
È andata di lusso al conducente di un furgone che questa mattina è stato protagonista di un incidente avvenuto a Entlebuch
SVIZZERA
16 ore
BNS, i tassi negativi sono «sempre necessari»
La Banca nazionale svizzera ha ribadito oggi la propria disponibilità a intervenire all'occorrenza sul mercato dei cambi, che «rimane fragile»
VAUD
16 ore
Non sa abbastanza bene il tedesco: 22enne romando escluso da Swisscoy
Il centro di competenza dell'Esercito non indicava alcun livello minimo per accedere alla formazione: «È per non scoraggiare nessuno»
SVIZZERA
18 ore
Ecco il primo rifugiato con un impiego fisso presso La Posta
L'azienda descrive così Henok Afewerki: «Da ragazzo dal futuro incerto a collaboratore della logistica con ottime prospettive»
FOTO
SAN GALLO
18 ore
Ne hanno fatto esplodere un altro
Preso di mira la notte scorsa un bancomat a Sevelen. I danni ammontano a circa 100mila franchi
SVIZZERA
19 ore
Svizzeri in vacanza? Sicurezza e prossimità
Il TCS ha elencato una serie di consigli per le vacanze all’estero
ZURIGO
19 ore
«Mentre camminavo la scarpa ha iniziato a squagliarsi da sola»
L'incredibile vicenda accaduta a una zurighese. La colpa sarebbe del dispositivo antitaccheggio nella suola, per gli esperti però è un enigma
SVIZZERA
19 ore
Preferenza indigena e obbligo d'annuncio: «Raccontiamola giusta»
Lorenzo Quadri interpella il Consiglio federale chiedendo di fare luce sulla reale efficacia della misura implementata nel 2018
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile