SVIZZERA
21.11.16 - 17:370

Numero di partner sessuali: gli uomini ne hanno 7, le donne 6

La differenza non è però dovuta al fatto che gli uomini svizzeri «esagerano». Dietro ci sta il sesso a pagamento

BERNA - Il motto della campagna Love Life è “I partner cambiano. Il sesso sicuro resta” e lo studio condotto da Sotomo per l’Ufficio federale della sanità pubblica ─ del quale vi abbiamo già anticipato alcuni risultati ─ dà la misura di quanto spesso i partner effettivamente cambino.

In media, una donna in Svizzera ha circa 6 partner sessuali nel corso della vita (5,7 per la precisione). Un uomo quasi 7 (6,9). Questa differenza («perlomeno nel contesto eterosessuale, di norma, a ogni donna corrisponde un uomo») non sarebbe da attribuire alla tendenza (presunta) degli uomini a dichiarare un numero di partner più alto di quello reale. A motivarla è invece il sesso a pagamento, prerogativa «quasi esclusivamente» maschile. «Sebbene meno del 14% degli uomini abbia regolarmente rapporti sessuali a pagamento, il loro elevato numero di contatti sessuali influenza la media», precisa lo studio.

Uno svizzero su cinque l’ha fatto con almeno 20 persone - In fatto di numero di partner, quasi uno svizzero su cinque è molto al di sopra della media generale. Il 23% degli uomini adulti e il 14% delle donne adulte hanno infatti avuto finora rapporti con almeno 20 persone.

A non avere mai cambiato partner è invece il 13% degli adulti, senza particolari differenze fra i due sessi.

«Gli uomini non esagerano» - Essendo difficile, soprattutto per chi ha avuto molti partner, ricordarsi il numero esatto delle persone con cui è stato/a, lo studio ha anche chiesto con quante persone i circa 30mila partecipanti abbiano fatto sesso negli ultimi 12 mesi. La risposta, sia per gli uomini che per le donne (solo eterosessuali in questo caso), è 1,33 partner all’anno. Prova, secondo i ricercatori, che «nel contesto di un sondaggio anonimo gli uomini apparentemente non esagerano riguardo al numero di partner sessuali avuti».

Anche in questo caso è stato escluso il sesso a pagamento. Considerando anche gli incontri con prostitute, il numero di partner sessuali annuale per gli uomini eterosessuali sale a 2,1.

Uomini gay e donne bisessuali quelli con più partner - La media dei partner con cui i partecipanti allo studio sono stati è sensibilmente più alta se si considerano le persone che si identificano come omosessuali. Se per gli uomini la media generale è di 7 partner, nel caso dei soli uomini gay tale numero sale infatti a 14,7. Per gli uomini che si definiscono bisessuali è invece di 11,3 partner.

Solo lievemente più alto rispetto alla media, invece, il numero dei partner delle donne lesbiche: 6,1 anziché 5,9. Le donne che si identificano come bisessuali, invece, hanno avuto in media 13,5 partner sessuali.

 

2 anni fa Rivelazione shock: il 50% degli svizzeri fa sesso senza condom al di fuori della coppia
Commenti
 
Lonely Cat 2 anni fa su tio
Le donne 6? Si intende in contemporanea, vero?
ilDanny 2 anni fa su tio
7 partner nell'arco di una vita ?? Poveracci, è proprio vero che da noi si pensa solo a lavorare. Per fortuna c'è chi alza la media...
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
MAROCCO / SVIZZERA
2 ore

Turiste uccise, l'ispano-svizzero nega ogni coinvolgimento

Gli imputati sono accusati di "apologia del terrorismo", "costituzione di una banda per attentare all'ordine pubblico" e "aiuto premeditato ad autori di atti terroristici"

GINEVRA / GERMANIA
5 ore

Viaggia per 450 chilometri nascosto in un camion

Un gatto si è intrufolato in un camion in Germania. Si è ritrovato a Ginevra

ZURIGO
9 ore

Riacciuffato uno dei tre detenuti evasi dalla prigione dell'aeroporto

L'uomo è stato fermato intorno alle 22:00 nei pressi della piazza del Bellevue

GINEVRA
9 ore

In aereo sul Monte Bianco, il pilota svizzero rischia il ritiro della licenza

L'Ufficio federale dell'aviazione civile sta valutando una sanzione, anche se l'incidente è avvenuto su suolo francese

VAUD
11 ore

Recluta morì per arresto cardiaco, confermata la prescrizione

Il Tribunale federale ha respinto un reclamo dei genitori nei confronti di due medici militari che avevano dichiarato il giovane valido per il servizio nonostante i problemi di cuore

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report