Cerca e trova immobili

CANTONERivelazione shock: il 50% degli svizzeri fa sesso senza condom al di fuori della coppia

21.11.16 - 11:07
Si tradisce senza protezione. I luoghi di incontri sessuale? In Ticino: sul lavoro e nel tempo libero
Fotolia
Rivelazione shock: il 50% degli svizzeri fa sesso senza condom al di fuori della coppia
Si tradisce senza protezione. I luoghi di incontri sessuale? In Ticino: sul lavoro e nel tempo libero

LUGANO - A noi svizzeri il sesso piace, e lo consideriamo una componente fondamentale della nostra vita. Questo secondo lo studio del centro di ricerca Sotomo, il quale ha effettuato negli scorsi mesi un sondaggio a livello nazionale nell’ambito della campagna LOVE LIFE, intervistando quasi 30.000 utenti.

L’84% degli uomini e il 68% delle donne considerano il sesso qualcosa di importante o addirittura di molto importante. L’interesse per il sesso cambia in base all’età. Con l’avanzare dell’età, più uomini valutano il sesso come molto importante e meno persone lo giudicano poco importante rispetto che in giovane età. Solo un terzo delle persone sotto i 25 anni stima il sesso come molto importante, mentre nell’età compresa tra i 45 e i 54 anni il dato è di circa la metà. Solo nella fascia d’età tra i 55 e i 64 anni la tendenza si inverte. Qui, un numero leggermente inferiore degli intervistati giudica il sesso molto importante, mentre un numero maggiore degli intervistati lo ritiene poco importante.

Dove incontriamo - La maggior parte degli intervistati ha dichiarato di aver conosciuto il proprio partner sessuale durante il tempo libero. Ma non è così in tutta la Svizzera. Nei cantoni romandi ad esempio la percentuale di incontri sessuali nel tempo libero è più bassa. Preferiscono affidarsi ai siti e alle App di incontri. Ha dichiarato di farne uso il 24% degli svizzeri francofoni. Gli appuntamenti on line vengono usati solo dal 16% dei ticinesi, e dal 21% degli svizzero tedeschi. Per quanto riguarda il Ticino gli incontri sessuali avvengono soprattutto durante il tempo libero. Subito dopo è il posto di lavoro il luogo in cui nascono le avventure,  seguito dalle ferie, e le App on line.

Sesso e pentimento - Il sondaggio ha pure evidenziato chi  -  tra uomini e donne eterosessuali, e omosessuali - si pente maggiormente degli incontri sessuali che ha avuto. E ne analizza i motivi.  La metà dei partecipanti ha confessato di essersi pentito di aver fatto sesso. Hanno avuto rimorso il 40% degli uomini, il 54% degli omosessuali e il 66% delle donne. I motivi di tanto pentimento? La qualità scadente del rapporto sessuale. Il 30% delle donne ad esempio ha dichiarato di non aver gradito il sesso, mentre il 26% di non aver sentito chimica a livello personale.  Stessi motivi per gli uomini ma con una percentuale nettamente inferiore, quasi dimezzata rispetto a quella delle donne. In sostanza gli uomini sono più di bocca buona, e hanno mostrato che per quanto riguarda la qualità sessuale non vanno tanto per il sottile.

Paura dell’HIV? Quasi nulla - Qui entriamo nel capitolo più doloroso dello studio. Il fattore prevenzione e malattie giocano un ruolo poco importante nel processo di pentimento. Ad esempio solo il 16% delle donne e il 10% degli uomini eterosessuali si sono pentiti di aver fatto sesso senza preservativo. La paura di essere stati contagiati da un’infezione HIV ha riguardato solo il 10%. Una percentuale che cresce invece tra la popolazione omosessuale dove il 20% ha dichiarato di aver avuto paura di aver contrarre l’HIV dopo un rapporto sessuale non protetto. Fa riflettere invece un dato per certi aspetti preoccupante. Quasi l’80% dei «fedifraghi» che non hanno utilizzato il preservativo non hanno rimpianti a riguardo. Solo il 15% delle persone che hanno avuto rapporti sessuali al di fuori della relazione fissa senza utilizzare il preservativo se ne è pentito a posteriori per timore di aver contratto un’infezione sessualmente trasmissibile o l’HIV.

Scappatelle - Quasi il 50% degli intervistati ha ammesso di avere avuto almeno una volta un rapporto sessuale senza preservativo al di fuori di una relazione fissa. A tradimento avvenuto, solo una persona su due affronta l’argomento col proprio partner. Gli altri preferiscono non affrontare il tema. È interessante notare che, coloro che sono in una relazione di coppia e non hanno mai tradito,  parlano più spesso dell’uso del preservativo. In sostanza, all’interno di una coppia, più l’argomento è scomodo, meno se ne parla. Le persone intervistate  preferiscono parlarne e raccontare la verità più col medico che col proprio partner, al quale spesso si mente. Una menzogna che riguarda il 10% degli utenti.

Il 35% degli intervistati effettua un test HIV all’inizio di una nuova relazione, mentre solo il 16% fa il test dopo aver fatto sesso senza preservativo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 7 anni fa su tio
Accipicchia, si fa sesso sul luogo di lavoro ? Ma allora si lavora o no ? E nel tempo libero ? Maddai ! Questa è un'altra statistica farlocca. Nel mondo non capita niente di importante che le gente DOVREBBE sapere ? Se si fa sesso o no, non credo che sia una cosa importante da sapere: dopotutto è una faccenda privata. Mentre cosa capita nel mondo E' SICURAMENTE IMPORTANTE DA SAPERE e ci concerne TUTTI. Aaaah già: è meglio pilotare l'attenzione della gente sulle kakkate inutili così si governa meglio e soprattutto si evita che la gente mantenga (se ancora ne è capace) la facoltà di autocritica !

gadoal 7 anni fa su tio
"I luoghi di incontri sessuale? In Ticino: sul lavoro e nel tempo libero" ...vorrei ben vedere! Nel tempo restante, si dorme ;-) Informazione precisissima quella contenuta in questo articolo!

neuropoli 7 anni fa su tio
"A noi svizzeri il sesso piace"... perché gli altri no?

Frankeat 7 anni fa su tio
Hanno avuto rimorso il 40 percento degli uomini, il 54 percento degli omosessuali e il 66 percento delle donneHanno ridotto gli omosessuali ad una categoria senza distinzione di sesso. Per gli etero c'è la distinzione tra uomini e donne, mentre per gli omosessuali è un calderone unico.

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Forse si riferiscono al tipo di rapporto: etero o omosessuale. Certo che oggi bisogna dare sfogo all'interpretazione!!

ladycore 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
ahahahhahaha ma no dai nelle statistiche di ricerca specificano i gruppi scelti è normale, potevano farlo con svizzeri e stranieri che sô italiani o brasiliani....così per parlare di stereotipi si blogga di più!!

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a ladycore
Non hai capito, scritto così manca un dato: tra gli omosessuali si pentono maggiormente uomini o donne?

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Però trattasi comunque di uomini o donne!

bananajoe 7 anni fa su tio
luoghi di incontri sessuale? In Ticino: sul lavoro e nel tempo libero ...se non è lavoro è tempo libero:)))))

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Forse intendono "tempo libero dalla famiglia". Chessò, ad esempio mentre fai sport (palestra, corsa, ecc) o se esci la sera. Insomma, un po' di fantasia dai, altrimenti non si tromba più qui :-) (si può dire tromba?)

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Naturalmente...e certo che si può dire... si deve dire! ;-)))
NOTIZIE PIÙ LETTE