ZURIGO
14.07.16 - 14:590
Aggiornamento : 17:27

Il «Made in Germany» batte tutti

La reputazione dei prodotti e servizi tedeschi supera quella dei prodotti svizzeri. Seguono giapponesi, statunitensi e britannici

ZURIGO - I prodotti e servizi svizzeri continuano a godere di una buona immagine all'estero, tuttavia quanto a reputazione vengono per la prima volta superati dal "Made in Germany". Lo indica uno studio dell'Università di San Gallo (HSG).

Stando alla ricerca "Swissness Worldwide 2016" pubblicata oggi, su una scala da 1 a 10 i prodotti e servizi tedeschi ricevono il voto 8.0, quelli elvetici 7,9. Seguono quelli giapponesi (7.6), statunitensi (7.4) e britannici (7.3). I giudizi peggiori vengono invece ottenuti dai prodotti e servizi russi (5.7), brasiliani (5.6), cinesi (5.4) e indiani (5.3).

I consumatori svizzeri e stranieri sono disposti a spendere anche oltre il doppio per un orologio di lusso con il marchio "Swissness", per formaggi e cosmetici fino al 50% e per le vacanze sulla neve il 7% in più. I settori in cui si è meno disposti a pagare un supplemento per la bandiera rossocrociata sono le compagnie aeree, le tecnologie dell'informazione e della telecomunicazione e la fabbricazione di macchine. In Svizzera il 43% degli interpellati è attento all'origine di un prodotto o di un servizio.

I prodotti e servizi elvetici sono considerati simboli di affidabilità e fidatezza, lusso ed esclusività nonché tradizione così come ecologici e rispettosi dell'ambiente. Quale miglior ambasciatore del marchio "Swissness" gli interrogati hanno citato Roger Federer, che rappresenta valori come affidabilità e disposizione al duro lavoro. Da notare che al secondo e terzo posto seguono, a grande distanza, Guglielmo Tell e Albert Einstein.

I più grandi "fan" del marchio "Made in Switzerland" - dopo gli svizzeri che danno il voto 8.8 su una scala di 10 - provengono da Brasile (8.6), Russia (8.4), Cina (8.4) e India (8.3). Per gli autori della ricerca, ciò è rallegrante considerando che questi paesi - i cosiddetti Bric - mostrano tassi di crescita tendenzialmente alti e che vi vive circa il 40% della popolazione mondiale. Giappone e Francia sono i mercati più critici nei confronti del marchio "Swiss made", ma l'apprezzamento dei prodotti con origine elvetica vi è comunque molto elevato.

Complessivamente la Svizzera quale paese si piazza al primo posto per quanto riguarda l'affidabilità, il rispetto, la simpatia, la qualità di vita e la bellezza del paesaggio. Per quel che concerne l'apertura al mondo è preceduta da Germania e USA, per la ricerca così come l'innovazione/modernità viene superata da Giappone, Stati Uniti e Germania.

Gli autori rilevano che a meno di sei mesi dall'entrata in vigore delle ordinanze esecutive riguardanti il progetto "Swissness" volto a tutelare il marchio "Swiss made" nel mondo, la metà delle imprese non ha ancora adottato una strategia in questo senso, e ciò sebbene molte di esse intenda puntare maggiormente sull'origine dei loro prodotti e servizi.

Per lo studio, condotto dalla HSG assieme alla htp St. Gallen Managementberatung AG e dall'agenzia pubblicitaria zurighese Jung von Matt/Limmat, in aprile sono state interrogate online 7'914 persone in 15 paesi.

ats

Commenti
 
mgk 3 anni fa su tio
Tho e il tanto osannato Made in te..ups Italy????
Equalizer 3 anni fa su tio
Una volta la Svizzera era apprezzata ed invidiata perché eravamo diversi dagli altri, negli ultimi 15 anni il nostro governo ha fatto di tutto per uniformaci agli altri, e così addio Svizzera e Svizzeri. Mi vien da piangere ogni volta che ci penso.
GI 3 anni fa su tio
Beh dovessi giudicare dalla foto.....posso magari capire !
TOP NEWS Svizzera
ZURIGO
14 min

Ferito al pene a causa di un anello contraccettivo

Il prodotto è risultato essere difettoso. E non è un caso isolato

VIDEO
BASILEA CAMPAGNA
3 ore

Mucche a spasso in galleria

È successo stamattina a Grellingen. Tutti i bovini sono comunque stati recuperati in pochi minuti, prima dell'arrivo della polizia

SVIZZERA
3 ore

Giudici federali eletti con un sorteggio, riuscita l'iniziativa

I promotori vorrebbero che fossero designati unicamente sulla base delle loro qualifiche professionali e personali, e non in base all'appartenenza politica o alle giuste relazioni

SVIZZERA
3 ore

Tassi e franchigie: i sindacati accusano, casse pensioni preoccupate, banche soddisfatte

Molte e variegate le reazioni alle decisioni odierne della Banca nazionale svizzera. Jordan difende le sue scelte

BERNA
6 ore

Stop alla triturazione di pulcini vivi

L'attuale ordinanza permette l'omogeneizzazione dei pulcini, o in altri termini la triturazione di quelli vivi

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile