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BERNA«Limite a 80 km/h nelle ore di punta»

11.07.16 - 07:42
E' questa la proposta del direttore dell'Ustra, Jürg Röthlisberger, per far fronte al problema del traffico e degli ingorghi sulle autostrade svizzere, in particolar modo all'altezza delle città
«Limite a 80 km/h nelle ore di punta»
E' questa la proposta del direttore dell'Ustra, Jürg Röthlisberger, per far fronte al problema del traffico e degli ingorghi sulle autostrade svizzere, in particolar modo all'altezza delle città

BERNA - Limite a 80 km / h orari nelle ora di punta per ridurre i tempi di coda sulle autostrade svizzere. La misura è già adottata in alcune realtà svizzere, ma ora essa vuole essere portata a livello nazionale. E' questa la proposta del direttore dell'Ufficio federale delle Strade, Jürg Röthlisberger, ritenuta «molto efficace» nonostante la consapevolezza dell'impopolarità tra gli automobilisti di questa restrizione in un contesto generale in cui cantieri e limiti restrittivi, vista la conformazione geografica del territorio, rendono più difficile la vita viaggiare sulle autostrade svizzere.

Röthlisberger ha spiegato al quotidiano »Blick« che questo limite rende più fluido il traffico perché riduce la distanza tra un veicolo e l'altro e diminuiscono le possibilità di incidenti. »Meglio andare più piano che trovarsi più in fretta in coda«, ha dichiarato il direttore dell'Ustra.

Le code costano tempo e denaro e per Röthlisberger la situazione è «orribile» e «inaccettabile», soprattutto per quanto riguarda le autostrade svizzero-tedesche del Mittelland, dove si trovano i grandi centri urbani di Zurigo, Berna e Basilea.

Per l'esperto sarebbero due le possibilità per migliorare la situazione: «ampliare le superfici destinate alle strade e migliorare l'utilizzo di quelle già esistenti». Röthlisberger ritiene che sia necessario entrambe le cose.

Un'altra misura che sarà adottata in futuro a livello generale, visto il limite di corsie a disposizione sulle autostrade svizzere rispetto all'estero, è la possibilità di utilizzare la corsia di emergenza all'altezza dei grandi centri urbani. «La prossima sarà Winterthur, tra qualche anno saranno circa 170 chilometri», ha aggiunto Röthlisberger.

L'Ustra pianifica anche nuove strade. «Per ovviare ai limiti di capacità avremmo bisogno di circa 19 miliardi di franchi», ha dichiarato Röthlisberger. Laddove la situazione richiede urgenza sono stati messi a disposizione 5,5 miliardi i franchi.

«Tra alcuni anni sarà necessaria la costruzione di un quarto «tubo» al Baregg, mentre per quanto riguarda la comunicazione sul traffico in futuro si pensa a comunicazioni sul traffico via telefonino e ad una frequenza radiofonica (tipo Isoradio 103.3) dedicata unicamente alle informazioni sulla viabilità in strade e autostrade svizzere.

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COMMENTI
 

claude49 7 anni fa su tio
non so TCS, ma ACS.ti non si é mai dichiarata favorevole agli 80 kmh sulle autostrade

claude49 7 anni fa su tio
Risposta a claude49
tutta invenzione di TIO!!! difatti hanno corretto l'annuncio

Tiger 7 anni fa su tio
Tcs e persino Acs si dicono favorevoli a questa boiata. A dimostrazione di quanto stiano dalla parte degli automobilisti... a parole. Benvenga quindi il Fronte Automobilisti Ticino!!

vulpus 7 anni fa su tio
Un altro talebano teorico radicale questo direttore. Ancora una volta è la dimostrazione che siamo in mano a funzionari che non conoscono il territorio e la realtà. Questo signore provi a spiegare all'utenza a cosa serve mettere dei cartelli di limitazione a 80Km/h, quando già si circola tra i 50 e 60 km/h ? Assolutamente a nulla, tranne che per la posa di qualche radar , che al momento che il traffico diminuisce permetterebbe di circolare a velocità superiore.

comp61 7 anni fa su tio
tra chiasso e lugano si viaggia di più??

francox 7 anni fa su tio
80 Km/h per limitare le code! Facciamo 40, così si ridurranno a metà. Ma ci siete o ci fate? Lo capiscono tutti che è una finta soluzione , utile comunque a lavarsi le mani e a far cassetta, ma finta! O toglieteci la possibilità di informarci, stile corea del nord, o smettila di raccontarci cavolate, per favore, è offensivo.

francox 7 anni fa su tio
Risposta a francox
"smettetela", pardon..

Crt1980 7 anni fa su tio
colpa dei frontalieri italiani anche li

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
"Cone dice un mio socio " piuves benzina sul belpaese il zufranel gal meti mi"

GMC 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
per te io ci metterei anche la benzina, pur se costasse 1.000 fr, il litro.alegher

cerea 7 anni fa su tio
Dindin ha ragione. Occorre considerare che quando la strada è sovraccarica, aumentando la velocità, aumenta la probabilità che per un qualsiasi rallentamento, alcune centinaia di metri dietro, le auto siano addirittura ferme. Questo perchè i primi rallentano riducendo progressivamente la distanza a causa del ritardo di risposta, l'effetto è che la distanza si riduce fino ad azzerarsi, cioè essere fermi. Quindi per quanto sia poco intuitivo, col sovraccarico, per fluidificare il traffico occorre abbassare la velocità. Infine, non vogliamo magari aggiungere che si riduce drasticamente la probabilità d'incidente ? E che sono spesso gli incidenti la causa di colossali ingorghi ? Ragazzi ragionate prima parlare.

Gus 7 anni fa su tio
Ovviamente tutto ciò serve solo a colpire inutilmente gli automobilisti (come fanno Zali con le tasse e Gobbi con i radar). E Beltraminelli su Facebook plaude ! Votate Lega e PPD!

rojo22 7 anni fa su tio
Mi sembra un po' velleitario, tentare di risolvere il problema delle colonne con il limite di 80km/h. sinceramente, poi, le statistiche citate dalla Polizia mi sembrano farlocche. Allora, da mezzanotte alle 06.00 dovrebbero permettere di viaggiare a 160km/h. Non è accettabile che per andare Alda Lugano a Berna sono necessarie 4 ore!

vulpus 7 anni fa su tio
La più grande delle sciempiaggini: senza andare lontano, basta vedere cosa succede nei momenti di punta sulla tratta a sud di Lugano. i veicoli si sostano a 50Km/h e le code sono presenti, addirittura fino a Lugano nord. Poi i nostri politici cosa non direbbero pur di cercare di accapararsi benevolenze.Zali fa scuola , gli altri seguono.

curzio 7 anni fa su tio
Ma che idea brillante! Adesso provo a diminuire la velocità del mio collegamento a Internet. Giusto per vedere se i file in coda per il trasferimento diminuiscono.

shooter01 7 anni fa su tio
e sarebbe una novità ? Ma per piacere... e comunque non diminuisce la distanza tra un veicolo e l'altro, almeno non nella tratta Chiasso - Lugano, visto che i frontaliers tengono distanze chilometriche del tutto inutili

F.Netri 7 anni fa su tio
Non bisogno essere scienziati del traffico per sapere che, con la diminuzione della velocità, aumentano i tempi di percorrenza, con conseguente aumento del numero di veicoli presenti sulla strada contemporaneamente.

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Vedi, caro Netri, meglio muoversi con limite a 80 Km/h che stare fermi con limite a 120 Km/h. ;-) Chiaramente questa dovrebbe essere una delle correzioni possibili senza grossi investimenti. Poi bisognerà pensare ad altre soluzioni più graffianti.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
è quello che penso anch'io, per esperienza, ma qualcuno dice il contrario... credo che sia sufficiente fare una prova con un centinaio di auto a 80 e a 120 sullo stesso tratto per verificare.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Caro Nordico, la Svizzera sembra essere l'unico paese al mondo che usa i limiti di velocità per risolvere i problemi del mondo. Sembra che tutto ruoti intorno ai limiti di velocità. Però resta il fatto che, siamo comunque sempre fermi. :-))

Danny50 7 anni fa su tio
Semplice la teoria. se si riduce la velocita a 5 km/h si terra la distanza di un metro tra un veicolo e l'altro e non ci saranno quai piu colonne. per eliminarle totalmente si potrebbe chiudere alle. auto gli accessi alle autostrade rendendole zone pedonali o piste ciclabili.

sedelin 7 anni fa su tio
bah, a me sembra che diminuendo la velocità le code aumentino. qualcuno mi potrebbe spiegare la teoria del direttore?

Dindin 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Diminuendo la velocità diminuisce la distanza fra i veicoli e quindi aumenta la capacità di veicoli nel medesimo tratto che quindi riescono a circolare a quella velocità senza che si formino code.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Dindin
grazie!

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Dindin
E questa cosa sarebbe? Una teoria di fisica alternativa?

Dindin 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ho semplicemente risposto ad una domanda. Peraltro non sono d'accordo con la proposta, ma resta il fatto che al diminuire della velocità dei veicoli aumenti la capacità veicolare del tratto di strada. Punto. Se vuoi la fisica o la matematica cerca "deflusso veicolare" su wikipedia. Per il resto puoi anche risparmiarti l'arroganza che non mi interessa imporre le mie idee, tantomeno sul blog di Tio.
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