Cerca e trova immobili

ZURIGOAffittasi appartamento di 2 locali, 30mila chiamate in mezz'ora

17.05.16 - 11:11
Il caro affitti si fa sentire nella città sulla Limmat. Ora c'è chi chiede una procedura di candidatura più giusta
Foto 20 Minuten
Affittasi appartamento di 2 locali, 30mila chiamate in mezz'ora
Il caro affitti si fa sentire nella città sulla Limmat. Ora c'è chi chiede una procedura di candidatura più giusta

ZURIGO - Il caro affitti a Zurigo è una delle problematiche più sentite dai cittadini della metropoli svizzera. I prezzi dei canoni di locazione rappresentano una voce di spesa molto incisiva per molte economie domestiche. Un esempio giunge da un'inserzione apparsa negli scorsi giorni sul «Tagblatt» della città di Zurigo: due locali in Dorfstraße, quartiere di Wipkingen, 45 metri quadrati, doccia, box cantina, ripostiglio. Il tutto a «soli» 921 franchi al mese. Andrea Arezina, 32enne alla disperata ricerca di un appartamento (deve lasciare l'appartamento in condivisione), non ha voluto farsi sfuggire l'occasione.

Mezz'ora di tempo - C'è però un ostacolo non di poco conto sul suo cammino. L'unica possibilità di richiedere un appuntamento per poter visitare l'appartamento in affitto era limitata, avveniva soltanto telefonicamente, in un solo giorno, in questo caso lunedì scorso, dalle 14.00 alle 14.30. «Poiché sapevamo che sarebbe stato difficile riuscire ad ottenere un appuntamento, le mie amiche ed io abbiamo creato su WhattsApp un gruppo formato da cinque persone e abbiamo provato a telefonare», ha spiegato Arezina. Nonostante i suoi 139 tentativi fatti, il telefono è risultato sempre occupato.

«Procedura stupida» - Un lavoro di squadra che non è servito a centrare l'obiettivo. Né Arezina né le sue amiche sono riuscite a prendere la linea. «Una procedura stupida», ha dichiarato la socialista zurighese, che chiede l'introduzione di un formulario online. «Darebbe le stesse possibilità a tutti e a livello amministrativo risulterebbe di semplice attuazione», ha spiegato Arezina.

«Procedura in uso da anni» - Kuno Gurtner, portavoce dell'Ufficio che si occupa dell'amministrazione degli immobili di proprietà della Città di Zurigo, contattato da 20 Minuten, si dice consapevole della problematica e comprende la frustrazione di molti cittadini. «Qualche volta riceviamo delle lamentele a tal senso», ha dichiarato Gurtner, che spiega: «In questo specifico caso l'appartamento è ancora occupato e quindi usiamo questa procedura da anni».

Se si seguisse la stessa procedura usata per gli appartamenti vuoti avremmo in un breve lasso di tempo fino a 150 persone a girovagare nelle stanze dell'abitazione in affitto. «Questo non possiamo pretenderlo dagli inquilini che vivono ancora nell'appartamento», ha precisato Gurtner.

30mila chiamate alla centrale Swisscom in mezz'ora - Inoltre la telefonata faciliterebbe, sempre secondo il portavoce comunale, la procedura di scelta. In quella mezz'ora di tempo sono dai 30 ai 40 i candidati fortunati che riescono a superare il primo scoglio. Gurtner rivela che, durante quei 30 minuti, giungono fino a 30mila tentativi di chiamata alla centrale Swisscom.

«L'appartamento in affitto è soltanto uno» - L'Amministrazione dei beni immobili e degli edifici della Città di Zurigo sta valutando nuove strategie per migliorare le procedure di candidatura, tra cui rientra anche quella online. «Ma indipendentemente dalla procedura, le possibilità per il singolo candidato non aumentano. Non cambia niente se riusciamo a prendere in considerazione 150 candidature al posto di 35. Alla fine l'appartamento in affitto è sempre soltanto uno».

Un software per la candidatura online - Eppure c'è chi crede alla candidatura online. La Familienheim Genossenschaft (FGZ), la cooperativa che si occupa di consulenza e aiuto ai nuclei familiari zurighesi ha sviluppato un software che permette di elaborare i dati immessi attraverso degli algoritmi (numero di figli, ragione del trasloco, reddito) e stilare una graduatoria che faciliterebbe e renderebbe più trasparente il lavoro dell'Amministrazione dei beni immobili cittadina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE