Cerca e trova immobili

BERNAManodopera: costo medio di quasi 60 franchi all'ora in Svizzera

22.03.16 - 12:41
Con 89,30 franchi le attività finanziarie e assicurative presentavano i costi più elevati, seguite dal ramo dell'informazione e della comunicazione (75,60) e dall'amministrazione pubblica (72.70)
Manodopera: costo medio di quasi 60 franchi all'ora in Svizzera
Con 89,30 franchi le attività finanziarie e assicurative presentavano i costi più elevati, seguite dal ramo dell'informazione e della comunicazione (75,60) e dall'amministrazione pubblica (72.70)

BERNA - Nel 2014 i costi medi del lavoro in Svizzera ammontavano a 59,60 franchi per ora lavorata, nei settori secondario e terziario. Il dato varia sensibilmente a seconda del ramo economico e delle dimensioni delle imprese, fa sapere oggi l'Ufficio federale di statistica (UST).

Con 89,30 franchi le attività finanziarie e assicurative presentavano i costi più elevati, seguite dal ramo dell'informazione e della comunicazione (75,60) e dall'amministrazione pubblica (72.70).

Nel settore terziario sono stati registrati anche i costi orari più bassi: nel comparto del commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (51,60 franchi), nelle attività amministrative e dei servizi di supporto (47,15 franchi) nonché nei servizi di alloggio e ristorazione (38,75 franchi).

Le differenze tra i settori erano quindi più marcate nei servizi che nel ramo secondario, dove i costi per ora lavorata variavano tra 52,45 franchi (costruzione) e 72,00 franchi (fornitura di energia).

Il costo del lavoro- ricorda l'UST - è definito come l'insieme delle spese che un datore di lavoro si assume per l'impiego dei dipendenti. È composto dai salari e stipendi lordi (80% dei costi totali), dai contributi sociali a carico del datore di lavoro (16,7%) e da altri oneri, legati segnatamente alla formazione professionale e all'assunzione (3,3%).

In generale i costi del lavoro costituiscono una parte elevata dei costi di produzione dei beni e servizi. Rappresentano, assieme alla produttività, un fattore essenziale di competitività della piazza economica nazionale, sottolinea l'UST.

I costi che il datore di lavoro deve sostenere variano non solo in funzione del ramo economico ma anche delle dimensioni dell'impresa. Nel 2014 il costo orario medio del lavoro delle società con 50 o più dipendenti (62,90 franchi) era del 25% superiore a quello rilevato nelle imprese piccole, con meno di 10 impiegati (50,35 franchi). Questa situazione risultata principalmente dall'ampio scarto del livello di remunerazione: i salari e stipendi degli impiegati delle piccole aziende sono inferiori del 18% a quelli versati nelle ditte più grandi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE