Cerca e trova immobili

BERNANegozi romandi di animali sotto accusa

22.02.16 - 15:16
Hanno più lacune rispetto a quelli della Svizzera tedesca. Diversi i casi gravi segnalati
Negozi romandi di animali sotto accusa
Hanno più lacune rispetto a quelli della Svizzera tedesca. Diversi i casi gravi segnalati

BERNA - I negozi di animali della Romandia hanno più lacune rispetto a quelli della Svizzera tedesca. È la conclusione alla quale è giunta la Protezione svizzera degli animali (PSA) dopo un'inchiesta del 2015. I casi più gravi sono stati denunciati agli uffici veterinari.

L'indagine si basa su visite a sorpresa presso 43 negozi, allo scopo di verificare le condizioni di piccoli animali e rettili. In Svizzera romanda, nove delle undici attività controllate hanno presentato diverse scorrettezze.

La PSA ha rilevato numerose infrazioni della legge, così come svariate situazioni poco rispettose della protezione degli animali. Ad esempio, in un piccolo terrario sovrappopolato, è stato trovato un criceto morto in parte già divorato dai propri simili.

Sono state riscontrate anche numerose altre mancanze, come la vendita di gabbie e altri articoli non adeguati e l'insufficienza di consulenza alla clientela.

L'organizzazione deplora la reazione di alcuni uffici veterinari che si sono mostrati poco inclini a intervenire dopo aver ricevuto segnalazioni. Nessuno dei negozi in questione ha voluto prendere posizione.

La Svizzera conta circa sei milioni di animali domestici, tra cui 1,5 milioni di gatti e 500'000 cani. Al contrario di quanto avviene per quelli da produzione, le autorità non hanno la possibilità di procedere con controlli sistematici sulle loro condizioni.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moonie 8 anni fa su tio
gli animali mercificati sono letteralmente abbandonati a sé stessi. gli uffici dei veterinari cantonali hanno di meglio da fare e la legge è tutta dalla parte del commerciante che di fatto produce e vende oggetti di consumo, senza nemmeno preoccuparsi del rispetto minimo della legge sulla protezione animali che come sempre rimangono tante belle intenzioni sulla carta e nulla nei fatti. si dovrebbe solo sperare nel buon senso di chi pensa di portarsi a casa un animale, buon senso nell'evitare di comprare un essere vivente, mentre nei rifugi gli animali rinunciati o abbandonati vengono facilmente soppressi. adottare i trovatelli! altro che foraggiare sto schifo. il primo colpevole è chi compra.

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
Tutti sono colpevoli.....se non divinizzano le bestie.
NOTIZIE PIÙ LETTE