Cerca e trova immobili

BERNASvizzera-Italia: petizione contro soppressione treni notturni

09.12.09 - 11:24
Svizzera-Italia: petizione contro soppressione treni notturni
BERNA - È stata lanciata una petizione contro la soppressione - dal 13 dicembre - dei treni notturni tra la Svizzera e l'Italia. Secondo i promotori della raccolta delle firme, questa linea è importante per il turismo e rappresenta un mezzo di collegamento per le numerose famiglie italo-svizzere.

Il Comitato "Per il mantenimento del treno di notte Italia-Svizzera EuroNight Luna" è composto, fra gli altri, dall'ex direttore dell'Istituto Svizzero di Roma Hans Christoph von Tavel, da alcuni responsabili di uffici turistici e da collaboratori di Trenitalia e FFS, si legge sul sito dei promotori. La petizione afferma che l'offerta di treni notturni è insostituibile: i convogli diurni ad alta velocità "non potranno mai competere con i vantaggi e il guadagno di tempo che offre il viaggio di notte".

In settembre FFS e Trenitalia avevano comunicato la sospensione del servizio dei treni notturni tra la Svizzera e l'Italia a partire dal nuovo cambio d'orario. Una decisione che i responsabili delle due società motivano con il calo della domanda registrato in questi ultimi anni e con i livelli di qualità offerti dai treni notturni, che non sono più al passo con i tempi.

Il sito internet della petizione è: www.vivaeuronight.webs.com

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE