Cerca e trova immobili
Vivere il Burlesque: un percorso di Riscoperta di Sé

FashionchannelVivere il Burlesque: un percorso di Riscoperta di Sé

26.03.24 - 09:00
Ne abbiamo parlato con Katia Cattaneo (Centro Dieci metri quadrati), la sua riflessione non lascia alcun dubbio…
fashionchannel.ch
Katia Cattaneo (Centro Dieci metri quadrati, Mendrisio)
Katia Cattaneo (Centro Dieci metri quadrati, Mendrisio)
Vivere il Burlesque: un percorso di Riscoperta di Sé
Ne abbiamo parlato con Katia Cattaneo (Centro Dieci metri quadrati), la sua riflessione non lascia alcun dubbio…

MENDRISIO - Il Burlesque, spesso associato all'esibizione del corpo e a un sottile gioco di vedo e non vedo, evoca un erotismo sofisticato che va oltre questa superficiale percezione. Per chi lo pratica, il Burlesque è innanzitutto un rituale di amore verso se stessi.

Si tratta di uno spettacolo, di un'arte teatrale, ma anche di uno strumento potente all'interno di un percorso di sviluppo personale. Il Burlesque può essere considerato uno degli strumenti più preziosi che accompagnano verso una maggiore consapevolezza del proprio corpo e del proprio essere.

In questa pratica c'è movimento, forza e resistenza, una vera e propria attività fisica che, come qualsiasi forma di danza, aiuta a mantenere il corpo attivo e in movimento. I movimenti sinuosi e delicati del Burlesque favoriscono un migliore portamento, donando grazia ed eleganza alla figura, portando rilassamento e liberando energie positive.

Il Burlesque facilita una comunicazione profonda e intima con il proprio corpo, promuovendo l'accettazione di sé stessi così come si è, senza pretese o idealizzazioni. È un'opportunità per instaurare un legame empatico con la propria femminilità, pronta ad emergere con un piccolo incoraggiamento.

Integrare il Burlesque in un percorso di crescita personale è fondamentale. Spesso ci si ritrova impegnate in attività fisiche o di ballo e non sentirsi a proprio agio, ciò significa che la mente non è congruente con il proprio corpo e occorre lavorare quindi sui due fronti. Significa andare a riequilibrare la relazione tra mente e corpo, aumentando la consapevolezza di sé e creando una solidità senza squilibri, camminando di pari passo.

L’equilibrio mente-corpo-spirito è ai nostri giorni riconosciuto dal nuovo modello biopsicosociale, come condizione necessaria per il raggiungimento del benessere individuale di ogni persona.

Segui Katia Cattaneo (Centro Dieci metri quadrati): www.diecimetriquadrati.com


Tutte le ultime news di Katia Cattaneo le puoi leggere solo su www.fashionchannel.ch


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE