Cerca e trova immobili

FashionchannelCapelli stressati? Scopri come CRLab Lugano può aiutarti

29.02.24 - 09:33
I professionisti sono a disposizione per tutta una serie di passaggi risolutivi
fashionchannel.ch
Capelli stressati? Scopri come CRLab Lugano può aiutarti
I professionisti sono a disposizione per tutta una serie di passaggi risolutivi

LUGANO - Nello studio di Lugano, sono state implementate importanti soluzioni, derivanti da studi scentifici. La collaborazione scientifica del professor Marco Toscani e del dottor Pasquale Fino, della Cattedra di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica presso il Policlinico Umberto I - Università "Sapienza" di Roma, si concentra sull'alopecia psicogena, un tipo di caduta dei capelli legata allo stress. Questa connessione tra stress e perdita di capelli non è ancora pienamente compresa scientificamente, ma è ben nota nell'esperienza di chi si occupa di questo problema. Oltre allo stress, anche i disturbi di personalità, l'ansia e la depressione possono causare alopecia psicogena, essendo tutte condizioni di stress acuto o cronico.

Nel determinare le cause dell'alopecia, è importante escludere altri tipi di alopecia, come l'alopecia areata e androgenetica. A volte, i quadri clinici di diversi tipi di alopecia possono sovrapporsi, rendendo difficile una diagnosi definitiva. Tuttavia, diversi studi hanno implicato l'ipotalamo e l'ipofisi nella reazione biologica allo stress, portando al rilascio di ormoni corticot ropi che influenzano le cellule coinvolte nella formazione e nel sostegno dei capelli, come le cellule produttrici di sebo, cheratinociti, fibroblasti e cellule immunitarie.

Questa reazione biologica può portare a eccessiva produzione di sebo, che può caus are dermatite seborroica, sensazioni di dolore al cuoio capelluto (tricodinia) e infiammazione intorno ai follicoli piliferi. Le cure per l'alopecia da stress prevedono costanza e perseveranza nella terapia, che può includere l'uso di shampoo specifici, mi noxidil, finasteride e terapia laser. Tuttavia, queste cure non agiscono direttamente sulla causa dello stress.

In sostanza, la ricerca del professor Toscani e del dottor Fino fornisce importanti chiarimenti sulle cause e sulle implicazioni biologiche dell 'alopecia psicogena, fornendo indicazioni preziose per lo sviluppo di terapie più efficaci e mirate per questa condizione.

Info web: www.crlab.ch

A proposito di... Da oltre 50 anni la cura dei capelli è la mission di CRLab che, attraverso patch cutanei e sistemi d'integrazione non invasivi, autotrapianti con le ultime innovative tecniche, trattamenti curativi personalizzati e prodotti tricologici d’avanguardia, pensati per i problemi di cute e capelli dell’uomo e della donna, si pone due obiettivi: il primo: prevenire la caduta e mantenere sano e vitale il cuoio capelluto, il secondo: dove i capelli mancano, tutte le tecniche all'avanguardia per una implementazione. Consigliamo quindi di chiamare il nostro studio di Lugano in via Zurigo 38 per effettuare un test specifico cute e capelli per aiutarvi a ridare “vita” alla nostra chiama in tempi rapidi.


Tutte le ultime news Hair&Beauty le puoi leggere solo su www.fashionchannel.ch (partner di Tio.ch)


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE