Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoGruyère, tra formaggio, terme, cioccolato e alieni

20.11.23 - 13:01
Reportage alla scoperta di una regione ricca di storia, tradizioni e delizie culinarie (prima parte)
Gruyère Tourisme
Destinazione dal cuore pulsante.
Destinazione dal cuore pulsante.
Gruyère, tra formaggio, terme, cioccolato e alieni

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Reportage alla scoperta di una regione ricca di storia, tradizioni e delizie culinarie (prima parte)

GRUYÈRE - La pittoresca cittadina medievale di Gruyères, incastonata nel cantone di Friburgo nel cuore della Svizzera, offre un viaggio avvincente tra destinazioni culturali e culinarie autenticamente svizzere. Situata su una dolce collina nelle prealpi, Gruyères incanta i visitatori con il suo centro storico, una vivace piazza circondata da numerosi ristoranti e ornata da una suggestiva fontana al centro.

Dominando il paesaggio in cima al borgo, il Castello di Gruyères accoglie i visitatori con oltre 800 anni di storia, arte, cultura e leggende. Un'immersione nel passato che rivela le storie dei vari proprietari del castello attraverso la visita delle sue stanze, dei suoi giardini e degli spazi esterni che regalano una spettacolare vista panoramica sulla regione circostante.

Un'altra tappa imperdibile è il Museo di H.R. Giger, un'esperienza affascinante e inquietante che catapulta i visitatori in un universo fantascientifico unico. Qui è ospitata la più grande collezione internazionale dedicata a questo celebre artista, vincitore nel 1980 del premio Oscar per il film "Alien". Potrete ammirare immagini, sculture, arredi e molto altro, mentre il bar adiacente, sempre concepito con lo stile caratteristico dell'artista, offre l'occasione per un drink avvolto dall'atmosfera del museo.

Consiglio vivamente di considerare l'Hotel de Gruyères, un ex-ospizio degli anni '50 che offre splendide viste panoramiche, camere dall'arredamento rustico e una posizione ideale per esplorare il pittoresco borgo.

La regione è rinomata in tutto il mondo per le sue prelibatezze culinarie, in particolare per il formaggio tipico, protagonista assoluto alla Maison du Gruyère, dove è possibile seguire il processo di produzione di questo formaggio esportato globalmente. E presso la Maison Cailler, l'esperienza sensoriale si concentra sulla lavorazione del cioccolato Cailler, attraverso un percorso audio-visivo che coinvolge tutti i sensi, culminando in una degustazione dei vari gusti di cioccolato, dall'inizio alla fine del processo produttivo.

Per completare l'esperienza, nulla è più rilassante dei Bagni “Les Bains de la Gruyère”: piscine interne ed esterne con diverse temperature, idromassaggi, saune e bagni turchi, offrendo un'oasi di tranquillità e benessere. Per chi ama i massaggi e i trattamenti estetici, sono disponibili servizi dedicati per coccolarsi ulteriormente. Proprio accanto alla struttura, con accesso diretto ai bagni, vi consiglio di considerare il soggiorno presso L’Hôtel Cailler. Per concludere la giornata in bellezza, potrete deliziarvi con una cena a tre portate e naturalmente assaporare una deliziosa fondue.

Consiglio vivamente di esplorare l'opzione online del "Passeport La Gruyère", che permette di creare un soggiorno su misura. Potrete selezionare l'alloggio desiderato con inclusi la colazione, la cena e una varietà di attività nella regione. Oppure, con il DayPass avrete uno sconto fino al 30% sulle attività e l'accesso gratuito ai mezzi di trasporto.

Il mio percorso attraverso la destinazione della Gruyère, alla ricerca delle varie attrazioni culturali e turistiche, non termina qui. La prossima volta inizierò con il tour esplorativo alla scoperta delle varie attrazioni. Seguitemi!

Testo a cura di Riccardo Rossetti

 

 

 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE