Foto di Mark Agnor
In maschera al cinema
BELLINZONA
11.11.20 - 08:460

Chiusa una porta si apre il sipario!

Riaprono i cinema e i teatri e nasce la discussione su cosa è essenziale nella vita durante la pandemia

Dietrofront del Governo Ticinese: dopo la limitazione a 5 spettatori, introdotta sotto lo sguardo incredulo di operatori e pubblico, le autorità hanno fissato il nuovo numero limite a 30. Quello che maggiormente ha colpito il mondo della scena indipendente è che la cultura sia stata considerata non necessaria, al contrario dello shopping o di altre attività. «Questa situazione aggrava la sensazione di chiusura e solitudine presente nella popolazione, che frequentava i teatri anche per mantenere una parvenza di normalità, oltre a nutrire mente e spirito con la positività, assolutamente necessaria anche per fronteggiare psicologicamente questa pandemia», si legge nel comunicato del Comitato TASI.

Ma cosa è essenziale nella vita? Sicuramente (anche) l'arte e la cultura. Le nostre strutture culturali sono più sicure di qualsiasi altro luogo grazie a concetti di igiene eccezionali. Finora, non una sola persona è stata contagiata in un teatro o cinema pubblico. Quindi andate a vedere la danza e il teatro, godetevi i concerti e andate in un museo. E portate i vostri figli con voi. Perché l'arte non solo è sicura, ma dà anche spazio alla discussione, alla comunità, alla riflessione. L'arte è democrazia in azione. È un'espressione di umanità. La salute e l'arte non sono in contraddizione. Sono uguali.

Permettetemi di aggiungere una nota personale: questa misura, per fortuna modificata, dimostra con quanta improvvisazione opera la ‘regia’ dell’anti-pandemia. Maschera in un treno affollato va bene, in un teatro vuoto oppure in una telecabina no. In chiesa ci si contagia di più che al grande magazzino. Ovvio, perché mangiare è essenziale. Diamo più cibo allo spirito, per favore!

 

Testo a cura di Claudio Rossetti

Contatto: newsblog@viaggirossetti.ch 
Link utile: www.viaggirossetti.ch 

ULTIME NOTIZIE Viaggi & Turismo
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile