Cerca e trova immobili

BELLINZONAViaggio in musica dal Lago Maggiore all’Adriatico

29.07.18 - 07:00
Un video sulle vie navigabili con la colonna sonora di Marco Zappa
Viaggio in musica dal Lago Maggiore all’Adriatico

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Un video sulle vie navigabili con la colonna sonora di Marco Zappa

BELLINZONA - Un progetto semplice, che ha saputo concretizzare un’idea, maturare e consolidarsi con il tempo. Avvicinare realtà completamente diverse, Venezia la Serenissima, la Regina dell’Adriatico, alla nostra piccola ma preziosa Ascona, Perla del Lago Maggiore. Il nostro turismo è strettamente legato all’acqua, un elemento sul quale si possono sviluppare attività si scoperta e svago.

Avere un’idea non è difficile, sviluppare un progetto e mantenerlo per una durata di dieci anni è invece più arduo. Due Locarnesi, io quale promotore assieme al fotografo Massimo Pedrazzini e la guida Fabio Bella, hanno voluto affrontare una sfida e vincerla: raggiungere il mare di Venezia sulle vie navigabili. Hanno affrontato mille difficoltà ma ce l’hanno fatta. Ne è nato un trekking culturale, quello che comunemente viene chiamo l’Ascona-Venezia. In questi anni sono stati oltre duecento i naviganti di acqua dolce e salmastra che hanno raggiunto la destinazione. Da dieci anni due gioielli del turismo sono legate dall’acqua e dall’innovazione.

Due anni fa a bordo dei gommoni del trekking fluviale vi era anche il cantautore Marco Zappa. Cinquant'anni di carriera, di viaggi, esplorazioni, esperienze, di vita in musica, Marco Zappa li ha festeggiati, oltre al doppio CD “PuntEBarrier”, partecipando alla produzione di un video musicale dedicato alle vie navigabili. Partendo dall’apertura di Alptransit, Zappa amplia il discorso sui ponti e le barriere della società, mette al centro il senso della nostra umanità e riflette sul tema delle migrazioni e dei muri.

«A bordo del gommone, ammirando i paesaggi e i passaggi, ho composto la canzone IPontiCheSalutano» spiega Marco Zappa, musicista e da anni navigante sul Lago Maggiore. Si tratta di una delle canzoni del repertorio dedicato all’acqua e alla navigazione che fanno parte della colonna sonora del video “Un biglietto per Venezia” realizzato da Roger Locatelli su immagini della RSI.

Sono aperte le iscrizioni per i viaggi fluviali in programma nel 2019.

Testo a cura di Claudio Rossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE