Utilizzare Facebook e compagnia chattante per promuovere la tua attività può farti avere molti risultati, ma solo se hai un piano preciso. Ecco come redigerlo
Ti sei mai ritrovato a pensare “Ho aperto una pagina Facebook per la mia attività, ma non è servito e niente”, oppure “Apro un account Instagram, ma non so che foto metterci”, o ancora “Voglio essere rintracciabile da tutti, quindi apro un profilo su tutti i social media”? Se sì, meglio mettere subito le cose in chiaro: ti servono conoscenze degli strumenti, ma soprattutto una strategia.
Come può aiutarti avere una strategia?
I capisaldi da definire per dire di avere una strategia sono, quindi:
Per definire una strategia, insomma, serve assolutamente fare un'analisi del settore in cui si inserisce la tua attività (caratteristiche, dinamiche di mercato e concorrenza, percorso di acquisizione dei clienti), e condurre una fase di “ascolto” dei social in cui comprendere, cosa e come commenti il tuo pubblico e come comunichino i competitor.
Perché fare tutto questo? Perché è come avere una mappa che ti permette di sapere dove incontrare i tuoi potenziali clienti, di comunicare la tua attività parlando la loro stessa lingua, di raccontare loro come lavori e come potresti essere loro d’aiuto: in definitiva. creando conversazioni con chi potrebbe avere interesse ad avere un rapporto con te.
Ecco perché essere sui social non è qualcosa che si improvvisa: si rischia, altrimenti, che diventi una serie di compiti pesante, e che risucchia tempo senza far ottenere risultati.
Ricorda, però, che i social non sono la bacchetta magica per far improvvisamente funzionare la tua attività. Prima di tutto, quello che fai offline, il tuo lavoro, il servizio al cliente, il tuo prodotto, devono essere di qualità e utili. La comunicazione sui social deve essere coerente con la realtà. Non c’è nulla di peggio che creare aspettative al potenziale cliente che verrebbero poi puntualmente deluse,
compromettendo la tua reputazione.
Ecco, perché, per essere sicuri di avere una buona strategia e risultati ottimali, è meglio, spesso, rivolgersi a dei professionisti. Se credi di aver bisogno di una consulenza in tal senso, siamo a tua completa disposizione!
Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.