LUGANO
26.05.18 - 07:000
Aggiornamento : 28.05.18 - 11:26

Ticino: l’evoluzione digitale si espande

Anche se il Canton Ticino resta indietro, rispetto alla Svizzera tedesca e francese, per quota di utilizzatori di internet, il progresso c’è e si vede

Incrociando i dati statistici del 2017 offerti dall’Annuario Statistico Ticinese e da Mediapulse, esce fuori un pubblico ticinese che, nel consumo dei media, predilige ancora una serata davanti alla tv o l’ascolto della radio.

Oggi almeno il 75% dei Ticinesi utilizza il web e ne sfrutta le sue infinite possibilità, contro l’85% registrato tra i romandi e gli svizzero-tedeschi.

Secondo l’Annuario Statistico Ticinese, è una questione sia generazionale, sia di formazione scolastica.

Infatti, quasi il 100% del campione compreso tra i 15-29 anni naviga nella rete, mentre “l’altra parte della barricata”, ovvero gli over 60, si attesta al di sotto del 50%. In crescendo gli internauti tra i 30 e i 59 anni, che sfiorano complessivamente l’85%.

Per quanto riguarda il titolo di studio, è dimostrato che più questo è di grado superiore e più aumenta il tasso dei navigatori: più del 95% di chi ha una formazione universitaria è online, mentre si attesta intorno al 50% chi non ha un percorso post-obbligatorio.

Al di là di quante persone utilizzano internet, c’è da capire la frequenza con cui esse lo fanno. Per rispondere a questa domanda ci viene incontro mediapulse.ch. Il picco massimo di utilizzo del web lo si raggiunge mediamente alle 13, quando quasi il 20% dei ticinesi è online. Un picco appena più basso si raggiunge intorno alle 21. Per il resto della giornata le percentuali sono più basse.

Nulla in confronto alla televisione, che alle 21 è vista da oltre il 40% dei ticinesi. Ovviamente, anche qui ci sono le relative variabili in base a età, sesso e formazione scolastica, perfettamente in linea incrociando i dati dell’Annuario Statistico.

La radio ottiene il suo massimo ascolto alle 7:00 e all’ora di pranzo, quando il 20% circa della popolazione è sintonizzato.

Che conclusione possiamo trarre in termini di business?

Attualmente, un po’ per il suo tessuto socio-culturale, un po’ per l’anagrafica, i medium tradizionali fanno ancora la parte del leone: pubblicità classiche quali spot radio/tv, affissioni e inserzioni sui giornali riscuotono ancora un grande successo.

L’advertising varia a seconda della tipologia di pubblico che si vuole raggiungere: più il target è giovane e più può convenire investire in forme di promozione online; più il pubblico è adulto, più conviene scommettere su una forma di pubblicità offline.

La Marketing Strategy perfetta in Ticino per venire incontro ad un target trasversale sembra essere quello della comunicazione integrata on e offline: un concept pubblicitario o un’azione particolare da declinare coerentemente in più forme, in maniera da combaciare perfettamente sia la versione online, sia quella offline.

Se si dà tempo al tempo, è facile pensare ad un’importanza sempre maggiore del web marketing a scapito delle forme più tradizionali di pubblicità. Che, anche qui c’è da scommetterci, non scompariranno mai del tutto.

Articolo a cura di Clublab Sagl, siti web e grafica in Ticino

ULTIME NOTIZIE Target
TARGET
1 gior
Come conservare accessi e password in modo professionale: i suggerimenti dei social media manager
Strumenti e segreti per mettere ordine tra le credenziali e rendere sicuri i dati professionali e quelli privati
TARGET
3 gior
Posti di lavoro? Ecco i 4 nuovi settori su cui puntare
Il digitale tira la volata alle industrie che prosperano e potranno offrire occupazione
TARGET
5 gior
I 3 segreti del successo di un’attività locale su internet
Vendi in un raggio ristretto? Ecco come gli strumenti online avviati per sopravvivere ti daranno un vantaggio permanente
TARGET
1 sett
Il Coronavirus ha salvato l’ambiente? No, lo ha distrutto
Le analisi svolte su Google e i principali social non lasciano dubbi: l’interesse nell’ecologia è praticamente svanito
TARGET
1 sett
Pagare contactless e online: agli svizzeri piace sempre di più
Igienici, veloci e sicuri, aumentano i consumatori che li scelgono per le proprie transazioni, in seguito alla pandemia
TARGET
1 sett
Vendere su internet velocemente, tanto e gratis
I 5 errori che l’imprenditore medio fa online, nella storia semiseria di Marco, aspirante magnate dell’idraulica
TARGET
2 sett
Noi non aggiustiamo computer
Cosa fa e come può aiutarti chi si occupa di web marketing, mestiere che pochi conoscono e troppi credono di saper fare
TARGET
2 sett
Lotta contro le fake news, ma i social network fanno davvero abbastanza?
Ecco come Facebook, Instagram, Twitter, TikTok stanno combattendo contro la diffusione di notizie false e fuorvianti
TARGET
2 sett
5 opportunità per promuovere la propria attività con TikTok
Ecco come aziende e professionisti possono sfruttare i suoi numeri, cresciuti esponenzialmente durante la quarantena
TARGET
3 sett
Filtri nelle Instagram Stories: cosa sono, come crearli, come usarli per farsi conoscere
La realtà aumentata apre strade per promuoversi a ogni attività: centri estetici, arredamenti, istituzioni… e non solo
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile